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HYUNDAI NUOVA KONA FORMATO FAMIGLIA

Mamma mia, quanto è grande! La nuova Hyundai Kona N-Line è lunga 438 cm, larga 182, alta 157. Misure che vanno ben oltre le Suv concorrenti di classe B, cioè economica, come Fiat 500 X, Volkswagen T-Cross, Audi Q2, Ford Puma, lunghe intorno ai 420 cm. Una spanna di spazio in più, che è stata utilizzata tutta per ampliare l’area destinata ai passeggeri dei posti posteriori, ora formato famiglia, molto confortevole, provare a salire per credere.

Anche girarle intorno per scoprire i dettagli della nuova forma, le sottili linee orizzontali che inglobano i Led, il gioco di superfici concave e convesse, i paraurti proteggi-pedone e i rassicuranti parafanghi, fa notare la rigorosa ricerca di uno stile sobrio, che privilegia l’utilità e sfoggia eleganza.

Una miscela di buon gusto che si coordina perfettamente con la sicurezza. Perché nuova Kona sa prevedere un urto, un pedone distratto, una bici in arrivo e grazie ai suoi angeli custodi elettronici comportarsi di conseguenza per evitare o limitare i danni. Una Suv del ventunesimo secolo con un’iniezione di intelligenza artificiale non proprio invasiva. Con l’eccezione dei vari cicalini, questi, sì, disturbatori seriali. Si va dal suono che avverte se si sfiora la linea di demarcazione delle corsie a quello del superamento del limite di velocita, dalla pausa caffè al veicolo nell’angolo cieco. Per fortuna si possono zittire.

La N-Line ha una dotazione di accessori decisamente interessante, sette airbag, hi-fi con Dab, ricarica per i telefonini, sensori parcheggio e retrocamera, e molto altro. Si distingue per cerchi da 18 pollici, design e interni N Line, i sedili slim rivestiti in tessuto e pedaliera in metallo.

La Kona N-Line della prova, che dalla Milano della movida ha portato Safe-Drive Tv a un ristorante famoso sul lago d’Orta, è una Full Hybrid, equipaggiata con un 1600 quattro cilindri benzina da 105 cavalli abbinato a un propulsore elettrico per una potenza combinata di 141 cavalli. In elettrico puro solo qualche centinaio di metri soprattutto nelle partenze quando si consuma di più. Una Suv di buon senso, a trazione anteriore, facile da guidare e agile quanto basta, con uno zero cento in undici secondi e 165 km orari di velocità massima. Quattro le modalità di guida Sport, Eco, Standard, Neve. Lo sterzo ha un’impostazione turistica, la frenata cambia, e si sente, quando diventa rigenerativa, le sospensioni MacPherson davanti e multilink dietro assicurano un buon comfort di marcia e l’insonorizzazione è notevole. Insomma, una Suv ibrida dal costo interessante, 34.500 euro, perfetta per i prossimi sei-sette anni di transizione ecologica. Il listino della gamma nuova Kona parte da 28.500 euro.

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