Guida TV

Safe-Drive Guida ai Motori: da sabato 10 febbraio in onda la puntata 720

GUIDA AUTONOMA, INTELLIGENZA ARTIFICIALE E COLLABORAZIONI CON IL MONDO DELLA MUSICA: MERCEDES DELINEA IL FUTURO
OSPITE IN COLLEGAMENTO: Eugenio Blasetti, Responsabile External Affair e P.r. Mercedes Benz Italia
OSPITE IN STUDIO: Paolo Cozzi, Giornalista e Coordinatore Editoriale Aci Editore
CONDUZIONE: Michele Fontana
Se l’elettrificazione rimane un tema cardine della maggior parte dei dibattiti che coinvolgono il mondo dell’automobile, altri argomenti si affacciano con altrettanta velocità e visibilità. Mercedes gioca il ruolo di estensore di queste novità. Il Costruttore tedesco è infatti il primo al quale sia stata riconosciuta la certificazione di guida automatizzata di livello 3 che sappiamo essere pronta al debutto nei prossimi mesi in California e Nevada. In tema di intelligenza artificiale Mercedes ha svelato recentemente il nuovo sistema operativo MB.OS, con sviluppi di grande portata sia nella gestione del comfort e dell’infotainment sia in materia di sicurezza. Nel frattempo Mercedes espande anche i propri “confini musicali” attraverso la collaborazione con Apple Music, Universal Music Group e Dolby, per potenziare ulteriormente la qualità e le capacità del software Spatial Audio.

HANKOOK: GLI ULTIMI SVILUPPI TECNOLOGICI E I CONSIGLI PER AFFRONTARE IN SICUREZZA LA FASE FINALE DELL’INVERNO
OSPITI IN STUDIO: Stefano Alessiani, Marketing Manager Hankook Tire Italia
Paolo Artemi, Collaboratore di Style-Corriere della Sera e Vicepresidente Uiga
CONDUZIONE: Michele Fontana
Il produttore premium di pneumatici, coreano, prosegue nella sua azione di sviluppo orientata su più fronti, con i temi delle prestazioni e della sicurezza sempre al centro dell’attenzione. In tema di prodotti dedicati in maniera specifica alle vetture elettriche è dello scorso ottobre il lancio di una nuova generazione di gomme, l’iON FlexClimate, il primo pneumatico quattro stagioni di Hankook progettato per i veicoli elettrici. Sotto questo profilo, un peso specifico rilevante è dato dall’impegno del Costruttore coreano nel Campionato Mondiale di Formula E, del quale è fornitore unico già dalla scorsa stagione. Un banco di prova fondamentale originato dalla ricerca e dallo sviluppo degli pneumatici da pista, con ricadute dirette nella progettazione di quelli destinati alle vetture di serie. L’occasione dell’incontro con Hankook è anche propizia per una serie di consigli riguardanti il corretto uso e la manutenzione degli pneumatici, in particolar modo nel corso di questo inverno contrassegnato dall’alternanza di temperature talvolta glaciali e talvolta miti.

ALFA ROMEO: ARRIVA L’ALLESTIMENTO “TRIBUTO ITALIANO”
A raccogliere sotto lo stesso tetto la passione di coloro che guidano un’Alfa Romeo, c’è ora l’allestimento Tributo Italiano. Ad essere coinvolte sono Tonale, Stelvio e Giulia.

Si parte dai colori, che rimandano alla nostra bandiera: verde Montreal, bianco e rosso Alfa. Sul frontale dei tre modelli, la calandra con inserto a “V” in tonalità scura che richiama i cerchi in lega leggera da 19, 20 o 21 pollici.

FERRARI 296 GTS: DA PERDERCI LA TESTA
La Ferrari 296 Gt3 ha da poco trionfato alla celebre 24 Ore di Daytona nella classe Gtd Pro, con i piloti Daniel Serra, Davide Rigon, Alessandro Pier Guidi e James Calado. Safe-Drive vuol celebrare questa vittoria raccontando dell’equivalente versione stradale Ferrari 296 Gts, spider uscita dalla matita di Flavio Manzoni. Sotto il cofano il nuovo sei cilindri a “V” di 120 gradi, da 2.992 cc e 663 cv, che abbinato al propulsore elettrico da 167 cv offre una potenza complessiva di 830 cv!

LA PROVA SU STRADA: BYD ATTO 3
Byd, acronimo di “Build your Dreams”, è un colosso dell’hi-tech cinese che dal 2003 dispone di una sezione dedicata in maniera specifica alla produzione di automobili. In questa occasione Safe-Drive ha messo alla prova la Byd Atto 3, crossover elettrica dalle misure compatte e dotata di una batteria per trazione da 60,5 kWh. La potenza complessiva è di 204 cv e l’autonomia prossima ai 420 km.

IL FOCUS DACIA SUL FUTURO
Ormai da diversi anni il marchio Dacia rappresenta una scelta ben precisa in termini di mobilità: robustezza, praticità e contenuti tecnici più a buon mercato, essendo già stati ammortizzati sulle cugine Renault.

Per accompagnare la stampa e il pubblico nel suo processo di evoluzione, Dacia sta organizzando dei simposi per raccontare in particolare la nuova Dacia Duster e il progetto della vettura che parteciperà alla Dakar con il campione Sebastien Loeb.

VOLVO PROTAGONISTA DEL CAR SHARING A BOLOGNA
Da Tper, società di interesse pubblico operante nel settore della mobilità, è nato nel 2016 il progetto CORRENTE, all’insegna della sharing mobility 100% elettrica. Ad essere coinvolta nell’iniziativa è ora anche la Casa automobilistica Volvo. L’accordo si è concretizzato nella fornitura da parte del marchio svedese di ben 300 Volvo Ex30, la nuova suv full electric che rappresenta il modello più compatto mai realizzato da Volvo.

Buona Visione!

Related Articles

Back to top button
Close