Guida TV

Safe-Drive Guida ai Motori: da sabato 3 febbraio in onda la puntata 719

CRESCITA A DOPPIA CIFRA NELLE VENDITE DEI MODELLI ELETTRIFICATI VOLVO
OSPITI IN STUDIO: Roberto Lonardi, Pr Manager Volvo Auto Italia
Maurizio Toma, Giornalista di “Ride and Drive Experience”
CONDUZIONE: Andrea Minerva
Nel 2023 il marchio svedese ha fatto registrare un personale record di vendite, con un incremento del 22% rispetto all’anno precedente. Ma la notizia che merita in particolare un approfondimento è data dalla composizione di queste vendite; delle oltre 700.000 auto immesse da Volvo sul mercato, più di 113.000 sono infatti elettriche, con una crescita in questo caso del 70% rispetto all’anno precedente. Più di 152.000 sono invece plug-in hybrid. Non è un caso che la stessa Volvo possa ragionevolmente stimare che già a partire dal 2025 circa la metà dei propri clienti sceglierà un modello 100% elettrico. Un ruolo preponderante per l’ottenimento di questo risultato sarà svolto anche dalle ultime arrivate: la suv compatta Volvo EX30 e l’ammiraglia Volvo EX90.
Parallelamente la Casa svedese prosegue nello sviluppo delle tecnologie necessarie per l’evoluzione della mobilità elettrica. Ad occuparsene è la neonata divisione aziendale Volvo Energy Solution.

HIGH-TECH, MATERIALI PREZIOSI E DESIGN. I CAPISALDI DI HUBLOT PROTAGONISTI ALLA LVMH WATCH WEEK 2024
OSPITI IN STUDIO: Sebastien Fortuna, Hublot Italy Brand Director
Paolo Artemi, Opinionista di Style-Corriere della Sera e Vicepresidente Uiga
CONDUZIONE: Andrea Minerva
In occasione della LVMH WATCH WEEK 2024, Hublot ha confermato lo spirito e le caratteristiche che lo hanno reso oggi uno dei marchi orologieri più celebri al mondo. L’esclusivo movimento “Unico”, il movimento meccanico scheletrato con carica manuale e una riserva carica di dieci giorni, oltre alla consueta tiratura limitata continuano ad ammantare di una totale esclusività i segnatempo Hublot. Su questa scia il brand svizzero ha svelato lo “Spirit of Big Bang Titanium Dragon”, nel quale Hublot ha inventato e creato una fusione con una trinità cinese. Al fine di esaltare i simboli incarnati dalla figura del drago è stato arruolato l’artista Chen Fenwan, maestro nell’arte del taglio della carta. Questo orologio è già considerato dagli esperti del settore come una vera e propria metafora dell’”arte della fusione”. Hublot ha poi sublimato la propria presenza alla LVMH WATCH WEEK 2024 attraverso l’MP Numero 10, il Classic Fusion Tourbillon Orlinski Ceramic e il Big Bang Unico Saxem Green.

STELLANTIS: L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE E’ PRONTA A SALIRE IN AUTO
L’80% dei veicoli venduti in Europa nel corso del 2024 sarà dotato di servizi connessi a Internet. E’ questo il lusinghiero obiettivo posto dal Gruppo Stellantis per rendere la propria nutrita e multiforme line-up sempre più al passo con i tempi. L’ultimo orizzonte svelato da Stellantis riguarda l’arrivo dell’intelligenza artificiale generativa tramite l’introduzione di ChatGPT e Alexa. Per ora è in fase di test gratuito su una rosa di 20mila vetture Ds già circolanti.

BYD SBARCA IN DUOMO A MILANO NELLO SHOWROOM DI AUTOTORINO
Byd, acronimo di “Build your Dreams”, è una multinazionale cinese dell’hi-tech, partner ufficiale per la prima volta della mobilità elettrica di Uefa Euro 2024 e maggiore costruttore globale di veicoli a nuova energia per il secondo anno consecutivo, con oltre 3 milioni di veicoli nel 2023. Per lo sbarco in Italia Byd si è affidata in particolare al primo dealer italiano, il Gruppo Autotorino, forte di 70 filiali e di ben 2700 collaboratori. Sono cinque gli showroom dedicati a Byd, il più iconico dei quali è collocato in Piazza del Duomo a Milano.

LA PROVA SU STRADA: RENAULT CLIO E-TECH ESPRIT ALPINE FULL HYBRID
Questa settimana, Safe-Drive si mette alla guida della quinta generazione dell’intramontabile Renault Clio, ancora fresca di restyling. Dal punto di vista stilistico spiccano le nuove luci diurne, i proiettori inediti e il frontale aggiornato con il logo ora in veste tridimensionale. Il test su strada di Renault Clio ha visto protagonista la versione Esprit Alpine dotata del sistema Full Hybrid E-Tech. La base è costituita da un motore 1.6 aspirato, 4 cilindri, affiancato da due motori elettrici, il primo è un motogeneratore, il secondo un motore di trazione da 46cv, la potenza complessiva è pari a 145 cv. Eccellenti i consumi, mediamente di 4,5 litri per ogni 100 km percorsi.

CAR INFLUENCER PER UN GIORNO: JAGUAR E-PACE R DYNAMIC SE
La rubrica “Car Influencer per un giorno” ritorna per un nuovo appuntamento, il nono della sua quarta stagione di programmazione. Sotto i riflettori di Safe-Drive incontriamo questa volta Jaguar E-PACE, suv compatta dalla chiara intonazione sportiva, nella versione R Dynamic Se, plug-in hybrid. La potenza complessiva è di 249 cv, supportati in particolare dalla trazione integrale e da un efficace cambio automatico. In compagnia della “padrona di casa” Elena Giaveri incontriamo in questa occasione Emilio Picasso, 34 anni, di Milano, che nella vita si occupa di digital marketing applicato all’automotive.

Buona Visione!

Related Articles

Back to top button
Close