Puntata n. 720: Safe-Drive Guida ai Motori
GUIDA AUTONOMA, INTELLIGENZA ARTIFICIALE E COLLABORAZIONI CON IL MONDO DELLA MUSICA: MERCEDES DELINEA IL FUTURO
OSPITE IN COLLEGAMENTO: Eugenio Blasetti, Responsabile External Affair e P.r. Mercedes Benz Italia
OSPITE IN STUDIO: Paolo Cozzi, Giornalista e Coordinatore Editoriale Aci Editore
CONDUZIONE: Michele Fontana
Se l’elettrificazione rimane un tema cardine della maggior parte dei dibattiti che coinvolgono il mondo dell’automobile, altri argomenti si affacciano con altrettanta velocità e visibilità. Mercedes gioca il ruolo di estensore di queste novità. Il Costruttore tedesco è infatti il primo al quale sia stata riconosciuta la certificazione di guida automatizzata di livello 3 che sappiamo essere pronta al debutto nei prossimi mesi in California e Nevada. In tema di intelligenza artificiale Mercedes ha svelato recentemente il nuovo sistema operativo MB.OS, con sviluppi di grande portata sia nella gestione del comfort e dell’infotainment sia in materia di sicurezza. Nel frattempo Mercedes espande anche i propri “confini musicali” attraverso la collaborazione con Apple Music, Universal Music Group e Dolby, per potenziare ulteriormente la qualità e le capacità del software Spatial Audio.
HANKOOK: GLI ULTIMI SVILUPPI TECNOLOGICI E I CONSIGLI PER AFFRONTARE IN SICUREZZA LA FASE FINALE DELL’INVERNO
OSPITI IN STUDIO: Stefano Alessiani, Marketing Manager Hankook Tire Italia
Paolo Artemi, Collaboratore di Style-Corriere della Sera e Vicepresidente Uiga
CONDUZIONE: Michele Fontana
Il produttore premium di pneumatici, coreano, prosegue nella sua azione di sviluppo orientata su più fronti, con i temi delle prestazioni e della sicurezza sempre al centro dell’attenzione. In tema di prodotti dedicati in maniera specifica alle vetture elettriche è dello scorso ottobre il lancio di una nuova generazione di gomme, l’iON FlexClimate, il primo pneumatico quattro stagioni di Hankook progettato per i veicoli elettrici. Sotto questo profilo, un peso specifico rilevante è dato dall’impegno del Costruttore coreano nel Campionato Mondiale di Formula E, del quale è fornitore unico già dalla scorsa stagione. Un banco di prova fondamentale originato dalla ricerca e dallo sviluppo degli pneumatici da pista, con ricadute dirette nella progettazione di quelli destinati alle vetture di serie. L’occasione dell’incontro con Hankook è anche propizia per una serie di consigli riguardanti il corretto uso e la manutenzione degli pneumatici, in particolar modo nel corso di questo inverno contrassegnato dall’alternanza di temperature talvolta glaciali e talvolta miti.
ALFA ROMEO: ARRIVA L’ALLESTIMENTO “TRIBUTO ITALIANO”
A raccogliere sotto lo stesso tetto la passione di coloro che guidano un’Alfa Romeo, c’è ora l’allestimento Tributo Italiano. Ad essere coinvolte sono Tonale, Stelvio e Giulia.
Si parte dai colori, che rimandano alla nostra bandiera: verde Montreal, bianco e rosso Alfa. Sul frontale dei tre modelli, la calandra con inserto a “V” in tonalità scura che richiama i cerchi in lega leggera da 19, 20 o 21 pollici.
FERRARI 296 GTS: DA PERDERCI LA TESTA
La Ferrari 296 Gt3 ha da poco trionfato alla celebre 24 Ore di Daytona nella classe Gtd Pro, con i piloti Daniel Serra, Davide Rigon, Alessandro Pier Guidi e James Calado. Safe-Drive vuol celebrare questa vittoria raccontando dell’equivalente versione stradale Ferrari 296 Gts, spider uscita dalla matita di Flavio Manzoni. Sotto il cofano il nuovo sei cilindri a “V” di 120 gradi, da 2.992 cc e 663 cv, che abbinato al propulsore elettrico da 167 cv offre una potenza complessiva di 830 cv!
LA PROVA SU STRADA: BYD ATTO 3
Byd, acronimo di “Build your Dreams”, è un colosso dell’hi-tech cinese che dal 2003 dispone di una sezione dedicata in maniera specifica alla produzione di automobili. In questa occasione Safe-Drive ha messo alla prova la Byd Atto 3, crossover elettrica dalle misure compatte e dotata di una batteria per trazione da 60,5 kWh. La potenza complessiva è di 204 cv e l’autonomia prossima ai 420 km.
IL FOCUS DACIA SUL FUTURO
Ormai da diversi anni il marchio Dacia rappresenta una scelta ben precisa in termini di mobilità: robustezza, praticità e contenuti tecnici più a buon mercato, essendo già stati ammortizzati sulle cugine Renault.
Per accompagnare la stampa e il pubblico nel suo processo di evoluzione, Dacia sta organizzando dei simposi per raccontare in particolare la nuova Dacia Duster e il progetto della vettura che parteciperà alla Dakar con il campione Sebastien Loeb.
VOLVO PROTAGONISTA DEL CAR SHARING A BOLOGNA
Da Tper, società di interesse pubblico operante nel settore della mobilità, è nato nel 2016 il progetto CORRENTE, all’insegna della sharing mobility 100% elettrica. Ad essere coinvolta nell’iniziativa è ora anche la Casa automobilistica Volvo. L’accordo si è concretizzato nella fornitura da parte del marchio svedese di ben 300 Volvo Ex30, la nuova suv full electric che rappresenta il modello più compatto mai realizzato da Volvo.
Buona Visione!