Senza categoria

PEUGEOT NUOVA 3008: IN ARRIVO A GENNAIO 2021

I numeri, si sa, dicono molto più delle parole e quelli di Peugeot 3008 sono decisamente positivi. Per prima cosa gli 800mila esemplari prodotti dal lancio avvenuto alla fine del 2016 la collocano al top del mercato delle Sport utility compatte e la nomina a “Car of the Year” ha fatto da cassa di risonanza a questo successo europeo. Pollice su anche da parte degli automobilisti italiani, che hanno parcheggiato oltre 80mila 3008 nei loro garage.

Ora, però, è arrivato il momento di aggiornare stile e contenuti, senza inutili stravolgimenti perché parafrasando un detto sportivo “auto che vince non si cambia”. Così l’Advanced Suv (p uhd-vaanst suv) fa un ulteriore passo verso il futuro. A cominciare dal muso capace di sedurre ancora di più grazie alla nuova e ampia calandra a scacchiera cromata, affiancata dai fari Full Led Peugeot Technology

Importante il lavoro fatto sui fari. Sono ridisegnati, con le luci diurne a forma di artiglio e punta cromata, capaci di illuminare l’interno curva fino a 90 all’ora e offrire la “Modalità Nebbia”, che quando si attivano gli antinebbia posteriori accende gli anabbaglianti con intensità ridotta. Gli indicatori di direzione sono a scorrimento e nel paraurti sono state inserite prese d’aria laterali nero lucido e un profilo verniciato sotto la griglia paraurti. Luci Led a forma di artiglio anche nella parte posteriore, ricoperte da una pellicola fumé trasparente, con effetto 3D per rendere perfettamente visibile la 3008 di giorno e di notte.

Aumenta il comfort nell’abitacolo. Il sedile del guidatore è certificato Agr, l’Associazione tedesca per la salute della schiena, e tutti sono riscaldati e dotati di funzione massaggio attraverso otto tasche pneumatiche situate negli schienali. Ai musicofili è dedicato un hi-fi Focal, un sistema che utilizza dieci altoparlanti che offrono il piacere di un suono limpido e perfetto. E’ la prima volta che un impianto Focal sale a bordo di un veicolo di serie.

Cresce la sicurezza con l’irrobustimento dei sistemi Adas tramite il Night vision, che rileva pedoni in condizione di visibilità ridotta già a 200-250 metri di distanza. Diminuisce lo stress da guida, invece, il nuovo Adaptive cruise control con Stop&go, abbinato al cambio automatico. Non solo regola la velocità in base alla distanza dal veicolo che precede ma è in grado di arrestare la 3008 e di farla ripartire da sola se lo stop è inferiore ai tre secondi.

A centro plancia c’è un nuovo touch screen da 10 pollici. Lo schermo ad alta definizione è corredato da sette eleganti tasti da pianoforte che consentono l’accesso diretto alle principali funzioni di comfort: audio, climatizzazione, navigazione 3D connessa e con comando vocale, impostazioni del veicolo, telefono, applicazioni mobili e luci di emergenza.

Infine la gamma dei motori che si rivolge ai mondi della famiglia, del tempo libero e del lavoro. Ciascuno può scegliere la 3008 a misura delle proprie esigenze. La Hybrid4 da 300 cavalli, automatica a trazione integrale, ibrida ricaricabile con autonomia in elettrico fino a 59 km, è destinata a chi ama anche spingersi anche su mulattiere, strade bianche o innevate. La Hybrid da 225 cv, automatica a due ruote motrici, ibrida ricaricabile da oltre 50 km a emissioni zero, è perfetta per chi vive in zone residenziali e lavora in aree a traffico limitato. I viaggiatori da 15mila km all’anno, invece, possono puntare sulle versioni tre cilindri turbo benzina da 130 cv, o quattro cilindri 1.6 litri da 180 cv. I giramondo, infine, sulla 3008 Diesel quattro cilindri 1.5 litri da 130 cv. La nuova 3008 si potrà ordinare dal prossimo autunno e i primi esemplari arriveranno nel 2021.

Back to top button