Safe Drive

Puntata n. 722: Safe-Drive Guida ai Motori

ZERO EMISSION FREEDOM”, LA MISSION DI JEEP PROSEGUE SENZA SOSTA PUNTANDO SUL LANCIO DI NUOVI MODELLI 100% ELETTRICI

OSPITI IN STUDIO: Gabriele Conti, Direttore Marketing Jeep Italia
Maurizio Toma, Giornalista di “Ride and Drive Experience”

Il periodo aureo di Jeep sembra non avere pause. I riconoscimenti internazionali si sommano agli ottimi risultati di mercato, in attesa del lancio di nuovi modelli nel corso del 2024. La cartina di tornasole è incarnata da Jeep Avenger che ha chiuso il mese di gennaio piazzandosi al primo posto assoluto nel segmento delle auto elettriche. Un risultato che suona come ennesima conferma della bontà di questo progetto, sia sotto il profilo del design sia dal punto di vista tecnico. Nel frattempo scalpitano le versioni 2024 di Renegade e Wrangler, naturalmente sempre all’insegna dell’elettrificazione. La stessa Wrangler ha recentemente ottenuto il riconoscimento di “Best Suv of 2024” secondo Cars.com. Per gli amanti del marchio Jeep che hanno voglia di sognare, il forte richiamo delle sirene proviene dagli Usa dove stanno per essere svelate le nuove versioni di due veicoli leggendari: Jeep Wagoneer S e Jeep Recon.

NUOVA LANCIA YPSILON

I vertici del Gruppo Stellantis hanno posto lo storico marchio Lancia al centro di un progetto con la ferma intenzione di riportarlo ad occupare una fascia premium di prestigio. La rinascita prende le mosse dalla nuova Lancia Ypsilon, presentata a Milano.
Si parte con una edizione speciale, una tiratura di soli 1906 esemplari, nata dalla collaborazione con Cassina, nota firma dell’arredamento. Si parte con una versione 100% elettrica che sarà nelle concessionarie a partire dal mese di maggio.

NUOVA RENAULT RAFALE

La nuova creatura del marchio Renault porta il nome dell’aereo Caudron-Renault che nel 1934 conquistò il record del mondo di velocità pilotato dalla avventurosa Héléne Boucher. Una eredità preziosa per la nuova Renault Rafale, suv coupè dalle linee decise ed originali. E’ lunga 471 cm, larga 186 e alta 161. Si parte con un motore ibrido E-Tech a trazione anteriore. Il gruppo propulsore comprende il turbo benzina 1.2 da 130 cv e un motore elettrico da 70 cv.

LA PROVA SU STRADA: KIA NIRO HYBRID PLUG-IN

Questa settimana Safe-Drive concentra la propria attenzione sulla crossover del marchio sud coreano. Spiccano la forte personalità del design e l’ampio utilizzo di materiali riciclati per la realizzazione di molti elementi dell’abitacolo. Le dimensioni, la lunghezza è di 442 cm, collocano questo modello nel segmento C. La motorizzazione ibrida plug-in si basa sul motore benzina 1.6 Gdi, 4 cilindri, da 105 cv, che abbinato al propulsore elettrico garantisce una potenza complessiva di sistema pari a 183 cv.

CAR INFLUENCER PER UN GIORNO: ABARTH 500e

Abarth 500e ha l’onore di tagliare il traguardo della quarta edizione di Car Influencer per un Giorno, che dopo 10 appuntamenti giunge così alla sua conclusione. In questa occasione la padrona di casa, la car influencer Elena Giaveri, ha ospitato Giuseppe della Valle, proveniente dalla provincia abruzzese di Chieti e grandissimo appassionato di motori, che lo vedono impegnati anche per motivi professionali. Su strada Abarth 500e, la “piccola” 100% elettrica della Casa dello Scorpione, ha confermato la forte indole sportiva evidenziata dai 155 cv di potenza, dalla accelerazione bruciante e dalle tre modalità di guida che comprendono anche la “Scorpion Track”. Cogliamo questa occasione per anticipare che a partire dal mese di marzo avrà inizio la quinta edizione di Car Influencer per un Giorno.

DOPO IL QATAR, L’INTERNATIONAL MOTOR DI GINEVRA FA RITORNO A CASA….A GINEVRA!

OSPITI IN STUDIO: Sandro Mesquita, Ceo International Motorshow Ginevra
Maurizio Toma, Giornalista di “Ride and Drive Experience”

Una settimana anziché undici giorni e l’esposizione statica delle vetture che non rappresenta più, da sola, l’intera anima dell’evento. Partono da qui le novità che connotano il ritorno dell’International Motor di Ginevra alla terra natìa dopo la trasferta a Doha, in Qatar. A quelle latitudini il successo non è certo mancato, 180.000 visitatori sono stati un grande risultato, ma oggi la vera notizia è appunto rappresentata dal ritorno di questa kermesse internazionale sulle rive del lago Lemano. Il tema dell’edizione 2024, in svolgimento dal 26 febbraio al 3 marzo, sarà Auto.Future.Now. Accanto ad alcune delle novità di prodotto saranno presenti l’Adrenaline Zone, il Mobility Lab, la premiazione dell’Auto dell’anno, gli spazi dedicati al design e un’area gaming con la settima generazione del celebre gioco “Gran Turismo”. “100 anni di icone” sarà invece il tema di una classic gallery composta da 35 auto leggendarie. Safe-Drive vi racconta tutto grazie all’incontro in esclusiva con Sandro Mesquita, Ceo dell’International Motor Show di Ginevra.

Buona Visione!

Related Articles

Back to top button
Close