NewsPrimo Piano

PEUGEOT 9X8, prima a Monza poi la 24 ore di Le Mans

A un anno dalla presentazione e a cinque mesi dall’inizio dei primi test svolti in pista, finalmente si può ufficialmente declamare: “Bentornata Peugeot!”. E subito aggiungere un “ben arrivata Peugeot 9X8”. L’operazione di rientro del marchio francese nella contesa del Wec, ovvero il Campionato Mondiale Fia Endurance, sta infatti compiendo gli ultimi passi in vista dell’esordio ufficiale, in gara, che avverrà in occasione della “6 Ore” di Monza prevista nel weekend del 9 e 10 luglio.

Rispetto al prototipo svelato circa 12 mesi fa, gli ingegneri del reparto sportivo Peugeot hanno consolidando la soluzione tecnica maggiormente degna di nota: l’assenza dell’ala posteriore. Il progetto “9×8” è fondamentale per sviluppare settori come l’ibridazione e l’elettrificazione, e ottenere così un’importante ricaduta tecnologica sulla produzione di serie.

Ma val la pena di passare in rassegna i numeri di questa Peugeot 9×8 che sarà iscritta alla categoria Lmp1 del Campionato Mondiale Fia Endurance e che, di conseguenza, prenderà parte anche alla celebre 24 Ore di Le Mans.

La motorizzazione è ibrida a quattro ruote motrici. Il V6 da 2,6 litri biturbo scatena la bellezza di 707 cv direttamente sulle ruote posteriori. Il motore elettrico sprigiona invece 272 cv e agisce sulle ruote anteriori. Sia questa unità elettrica che l’inverter a base di carburo di silicio sono stati prodotti in collaborazione con Marelli.

La batteria ad alta tensione è da 900 V.

Per farvi un’idea dello straordinario e vantaggioso rapporto peso potenza di Peugeot 9X8, vi basti sapere che il peso complessivo di questo prototipo corrisponde appena a 1.030 kg. A definire il programma pre-campionato sono stati certo i 10mila km percorsi in 25 giorni di test, ma “Safe-Drive” vuole raccontarvi anche un altro passaggio, non indifferente.

La hypercar 9X8 Hybrid è stata sviluppata attraverso un progetto digitale di 51,1 gigabyte composto da 15.267 file memorizzati su disco rigido. Ognuno di questi file, rappresentava una delle parti del bolide francese. Insomma, la passione e la tradizione nel motorsport sono passati anche da un uso considerevole dell’intelligenza artificiale e dell’elaborazione dei “big data”.

Di notevole fama e spessore sono anche i piloti che porteranno in gara le 9X8 schierate da Peugeot Sport: Paul di Resta, Loic Duval, Mikkel Jense, Gustavo Menezes, James Rossiter e Jean-Eric Vergne.

Bentornata Peugeot, ci si vede all’autodromo di Monza!

Related Articles

Back to top button
Close