Safe Drive

Puntata n. 708: Safe-Drive Guida ai Motori

ARRIVA L’ELETTRIFICAZIONE MA DOPO 60 ANNI DI STORIA LO SPIRITO MINI RIMANE INALTERATO
OSPITI IN STUDIO: Cristiana Lattuada, Responsabile Comunicazione di Mini Italia
Roberto Sposini, Giornalista di LifeGate

Seppure con qualche eccezione e alcune modifiche in corso d’opera, il percorso dell’auto verso l’elettrificazione prosegue abbastanza rapido. Non fa eccezione Mini, che precederà Bmw nel trasformarsi in un marchio totalmente “full electric”. Una scelta fortemente consapevole, considerando lo stile urbano dei modelli Mini. Ad ogni modo questa opzione non porta al tramonto dello spirito che lungo 60 anni ha ininterrottamente connotato lo “spirito Mini”. E non si tratta solo di stile o di “go kart feeling”, ma anche di evoluzione come quella che coinvolge la tipica strumentazione rotonda centrale, oggi trasformato in Mini Interaction Unit, dotato di un inedito display Oled ad alta risoluzione. Fa il suo esordio anche il primo assistente personale intelligente “Hey Mini”. La combinazione “all electric” e l’allestimento Mini Cooper sono oggi il tratto distintivo dell’intera gamma Mini.

JEEP GRAND CHEROKEE 4XE PLUG IN

Le immancabili sette feritoie sono in questo caso contornate da un lusso solitamente riservato alle ammiraglie ma è la targhetta recante la sigla 4xe a testimoniare l’aggiornamento più importante, ovvero che Jeep Grand Cherokee si è convertita alla motorizzazione ibrida plug-in. La combinazione del motore 2.0 litri benzina e del motore elettrico porta la potenza a 380 cv e la coppia massima a 637 Nm.

FORD BRONCO

Vento di cambiamento in Casa Ford, il marchio dell’Ovale Blu sta infatti vivendo una vivace fase di transizione. Da un lato la ormai inevitabile elettrificazione e dall’altro il recupero dello stile del passato, in questo caso affidato all’introduzione, anche sul mercato europeo e italiano, di Ford Bronco, un possente fuoristrada dall’indomito spirito a stelle e strisce, la cui prima generazione fu prodotta già nel 1966. Sotto il cofano un 6 cilindri a V da 2.7 litri, 335 cv e 563 Nm di coppia. 80 cm la profondità massima affrontabile in caso di guado.

LA PROVA SU STRADA: SUZUKI IGNIS HYBRID 1.2 TOP 4WD ALLGRIP

Questa settimana Safe-Drive si cimenta alla guida del crossover più compatto del mercato: Suzuki Ignis. La lunghezza si ferma a 3 metri e 70 cm, l’altezza da terra è di ben 18 cm mentre la trazione è integrale, rigorosamente a controllo elettronico. La tecnologia hybrid 12v volt fa perno sul propulsore a benzina, 4 cilindri in linea, di 1197cc. La potenza massima è di 83 cv mentre la coppia massima raggiunge i 107 Nm a 2800 giri al minuto.

CAR INFLUENCER PER UN GIORNO: NUOVA BMW M2

La rubrica “Car Influencer per un giorno” ritorna per un nuovo appuntamento, il sesto della sua quarta stagione di programmazione. Questa volta ad essere messa alla prova è una top car made in Germany: la nuova Bmw M2. Forte di ben 50 anni di esperienza nel mondo delle competizioni, la divisione M Sport del marchio bavarese ha sfoderato un bolide a dir poco straordinario. La nuova Bmw M2 è infatti dotata di un motore 6 cilindri, non elettrificato, capace di 460 cv, 90 in più rispetto alla generazione precedente. La trazione è regolabile su dieci livelli d’intervento. In compagnia della “padrona di casa” Elena Giaveri, incontriamo in questa occasione Federico Abbiati, grande appassionato di auto, in particolare nella loro declinazione più sportiva.

SAFE-DRIVE E POINT S AFFRONTANO LE TEMATICHE CHE RIGUARDANO LA SICUREZZA DEGLI PNEUMATICI
OSPITI IN STUDIO: Corrado Bergagna, Componente Consiglio Amministrazione Point S
Alberto Bergamaschi, Pilota e Collaudatore

La rete Point S, specializzata nell’assistenza pneumatici e nei servizi delle officine meccaniche, fa il suo ritorno negli studi di Safe-Drive. Un’occasione propizia per fare il punto sulle tematiche concernenti la sicurezza e di conseguenza la corretta manutenzione inerenti gli pneumatici delle nostre vetture. L’entità della questione sicurezza è emersa con ancora maggiore vigore dopo che una indagine, ribattezzata “vacanze sicure” e organizzata dalla Polizia Stradale, da Assogomma e Federpneus, ha certificato che su un campione di 8865 vetture, ben il 25% era dotato di pneumatici non conformi ai più elementari criteri di sicurezza e rispetto delle norme espresse dal Codice della Strada su questa materia. Nel frattempo il mercato degli pneumatici evidenzia una crescita costante delle gomme “four season” sempre più apprezzate dagli automobilisti.

Buona Visione!

Related Articles

Back to top button
Close