Guida TV

Safe-Drive Guida ai Motori da sabato 25 marzo in onda la puntata 689

ISOTTA FRASCHINI: RINASCE UN MITO DELL’ AUTOMOBILISMO

OSPITI IN STUDIO: Enzo Panacci, Amministratore Delegato Isotta Fraschini
Paolo Artemi, Opinionista di Style-Corriere della Sera e Vicepresidente Uiga
OSPITI IN COLLEGAMENTO: Carlo Cavicchi, Direttore Comunicazione Isotta Fraschini
CONDUZIONE: Andrea Minerva

L’indimenticabile epopea industriale del marchio Isotta Fraschini rivive a Safe-Drive. Basta pronunciare questo nome per sentire riecheggiare il rombo di motori vincenti, per vedere a bordo teste coronate, divi e divine, anche il Papa. Diventata l’emblema del lusso e fallita nel 1949, Isotta Fraschini è divenuto un brillante Costruttore di diesel marini, ancora oggi di successo. Ora il celebre marchio italiano è tornato ad occuparsi di auto da sogno grazie all’impegno industriale e finanziario di una solida cordata di investitori. Il progetto prevede la creazione di tre Tipo 6, la prima delle quali sarà destinata alle competizioni e all’approdo al Campionato Mondiale Endurance. Dietro a questo programma c’è la presenza di Michelotto Engineering di Padova, una gemma del made in Italy.

MERCEDES GLA 2024

Uno showroom del Gruppo AutoTorino, vicino a Como, ha ospitato l’anteprima mondiale della nuova Mercedes Benz Gla. Il design, in questo caso, si evolve quasi senza far notare i cambiamenti. Rinnovati i fari a led, la calandra e i paraurti che diventano più duri e puri, più votati al fuoristrada. Uno dei punti di forza degli interni è il doppio schermo indipendente. Novità anche sui motori, sono otto i gruppi propulsori termici ed elettrificati disponibili. La Mercedes Gla 250 plug-in abbina il motore termico quattro cilindri da 163 cv con quello elettrico da 109 cv.

LA PROVA SU STRADA: SUZUKI SWIFT 1.2 HYBRID TOP ALL GRIP

Questa settimana la prova su strada di Safe-Drive si concentra su uno dei modelli best seller del marchio Suzuki. Swift gode infatti di ampio consenso sul mercato italiano, in particolare grazie alle misure compatte, all’utilizzo di materiali di qualità e alla commistione equilibrata tra prestazioni e consumi. In questo caso il sistema ibrido si avvale di una potenza totale di 83 cv, di una coppia massima di 107 Nm a 2800 giri. A questo si aggiunge la trazione integrale, espressa in particolare attraverso l’efficace e ampiamente collaudato sistema All Grip.

PEUGEOT 308 SW

Safe-Drive dedica la propria attenzione ad un modello che incarna un concetto decisamente moderno di station wagon. Il “taglia e cuci” dei designer Peugeot ha infatti prodotto un effetto tutto carattere e grinta. Le linee sono secche e ben delineate, con i terminali di scarico trapezoidali che incorniciano una coda decisamente dinamica. Il bagagliaio offre 200 litri di spazio in più rispetto alla berlina. La scelta dei motori è ampia e varia dall’alimentazione a benzina, a quella diesel, all’ibrido plug-in. Dal mese di luglio entrerà in produzione anche la versione 100% elettrica.

KIA NIRO VINCE IL “WOMEN’S WORLD CAR OF THE YEAR”

Sessantatré giornaliste specializzate nel settore auto, provenienti da 43 paesi diversi selezionati tra tutti i cinque continenti, hanno riconosciuto in Kia Niro la loro “Best Car of the World 2023”. Questo successo si associa a quello ottenuto lo scorso anno da Kia Ev6, trionfatrice al “Car of the Year”.

Sulla base di tali risultati sale la curiosità di vedere la reazione del pubblico quando potrà toccare con mano l’attesa Ev9, il cui debutto mondiale è previsto nei prossimi giorni.

POINT S SVELA LE STRATEGIE PER UNA RETE DI ASSISTENZA CAPILLARE ED EFFICACE

OSPITI IN STUDIO: Corrado Bergagna, Membro del Cda Point S
Paolo Artemi, Opinionista di Style-Corriere della Sera e Vicepresidente Uiga
CONDUZIONE: Andrea Minerva

Questa settimana Safe-Drive torna ad occuparsi di un settore sempre in grande fermento, quello delle officine e in particolare dei gommisti. Ad essere chiamato in causa è in particolare Point S, il network che conta 6000 punti di vendita in 51 Paesi, tra i quali anche l’Italia. La rete Point S è diffusa in modo omogeneo sul territorio nazionale confermandosi così come punto di osservazione privilegiato per conoscere e interpretare l’atteggiamento e l’approccio degli automobilisti italiani in relazione all’acquisto degli pneumatici, alla loro gestione e più in generale alla manutenzione della loro automobile. Tra le tematiche affrontate nello studio di Safe-Drive spiccano la necessità, da parte dei gommisti, di ampliare la gamma dei servizi offerti, senza trascurare aspetti quali l’utilizzo del “digital” e degli strumenti inerenti la comunicazione.

Buona Visione!

Related Articles

Back to top button
Close