I Grandi Speciali

Speciale: Mobilità Elettrificata

Como/Saronno – Le due splendide e rinomate città lombarde sono state il suggestivo palcoscenico storico e naturale che ha ospitato lo speciale di Safe-Drive dedicato alla “Mobilità Elettrificata”.

La location, vero e proprio cuore dell’evento, è stata “The Box”, situata a Origgio, a pochi chilometri da Saronno. Per definizione “The Box” è definita come un contenitore di passioni dallo stile versatile e moderno. La struttura comprende un ristorante “fine dining”, una galleria d’arte diffusa e uno spazio dedicato all’esposizione e alla compravendita di preziose auto storiche. In particolare l’attività ribattezzata “Milano Classiche” è specializzata nella ricerca di vetture rare. I molti anni alimentati dalla ricerca e dalla passione hanno in effetti portato alla giusta valorizzazione dello straordinario patrimonio di auto iconiche, italiane e internazionali.

Safe-Drive non ha naturalmente perso l’occasione per valorizzare la bellezza naturale e la grande ricchezza culturale di questo territorio. L’attenzione è stata focalizzata in particolare sull’incantevole città di Como, città di respiro internazionale adagiata sull’omonimo lago. Safe-Drive vi porta in particolare alla scoperta del Tempio Voltiano, museo scientifico in memoria dell’illustre fisico Alessandro Volta. Gli ambienti di stile palladiano ospitano una prestigiosa collezione di memorabilia e cimeli voltiani. Il successivo approfondimento è dedicato al Museo Didattico della Seta, progettato nel 1985 e inaugurato nel 1990. Nelle sue stanze viene ripercorso il periodo compreso tra la fine dell’800 e l’inizio del ‘900 quando la zona di Como divenne un centro fiorente per le ditte tessili, grazie al considerevole apporto di energia idraulica generata dallo scorrere del vicino torrente Cosia.

Le auto impegnate nello Speciale sono state:

Mercedes Classe B Phev

Microlino Deejay

Nissan Qashqai E-Power N Connecta

Renault Megane E-Tech Electric

MERCEDES CLASSE B PHEV:

Nuova Classe B, lunga vita alla Mercedes Classe B. La Casa della Stella non abbandona il suo modello, anzi rilancia con il restyling della terza generazione di questa vettura. Il successo non è mancato sin dal debutto, avvenuto nel 2005. Oggi, la tedesca si presenta con un design più moderno, un infotainment evoluto e soprattutto con una gamma di motori maggiormente elettrificata. I propulsori a benzina di Mercedes Classe B sono ora tutti elettrificati con moduli mild hybrid o powertrain plug-in, come nel caso di questo Speciale di Safe-Drive. Come da scheda tecnica, la potenza è di 218 cv e la coppia massima di 450 Nm. Il sistema ibrido plug-in permette di contenere fortemente i consumi.

MICROLINO

Non si può certo affermare che il quadriciclo pesante, distribuito in Italia dal Gruppo Koelliker, difetti di personalità. Il design, connotato dall’apertura del portellone anteriore, richiama alla memoria la celebre Isetta, ma questo modello possiede un’anima tutta sua, 100% elettrica.

La versione protagonista di questo Speciale “Mobilità Elettrificata” può trasportare due persone ed è dotata di una batteria da 10,5 kwh, in grado di garantire un’autonomia pari a 177 km. Trattandosi di un quadriciclo pesante, Microlino, costruita dall’azienda svizzera Micro Mobility System, può essere guidata a partire dai 16 anni di età e con la patente B1. Come da Codice della Strada la velocità massima è di 90 km/h.

NISSAN QASHQAI E-POWER N CONNECTA

L’elettrico, senza la colonnina e senza la ricarica. Il sistema, tecnicamente un Full Hybrid, se lo è inventato Nissan. Si chiama E-Power e ha in questo caso equipaggiato la versione N Connecta di Nissan Qashqai, il modello che alcuni anni orsono ha introdotto il concetto di crossover. Il Nissan E-Power è composto da un motore a benzina, da una batteria, da un inverter e dal motore elettrico. Quest’ultimo, da 190 cv, è l’unico ad agire direttamente sul movimento delle ruote; il motore termico benzina, tre cilindri da 158 cv, è invece deputato esclusivamente alla produzione di energia. Con un “pieno” di 55 litri, Nissan Qashqai E-Power N Connecta può arrivare a percorrere una distanza anche superiore ai 1000 km.

RENAULT MEGANE E-TECH ELECTRIC

Elettrica, grintosa ed elegante. Renault Megane E-Tech Electric è una crossover che si avvantaggia della piattaforma specifica per le vetture elettriche al fine di poter distribuire meglio i volumi e garantire maggiore spazio nell’abitacolo. In questo caso Safe-Drive vi porta a bordo della versione più potente di Renault Megane E-Tech Electric, quella da 218 cv con un accumulatore da 60 kWh e 470 chilometri di autonomia dichiarati. La fluidità di erogazione è garantita da una coppia massima di 300 Nm e da uno spunto brillante che permette di accelerare da 0 a 100 km/h in 7 secondi e 4 decimi. Il Multi-Sense di nuova generazione mette a disposizione tre modalità di guida: Eco, Comfort e Sport.

Related Articles

Back to top button
Close