I Grandi Speciali

Speciale: Guida in montagna

Iseo – Bienno /Val Camonica – La nuova stagione di Safe-Drive riparte con uno Speciale dedicato alla “Guida in montagna”, attraverso le tematiche della sicurezza, del comfort, dei consumi e del piacere di guida. Ad ospitare l’iniziativa editoriale di Safe-Drive è stata in particolare Iseo, cittadina e importante centro turistico situato lungo la sponda sud-orientale dell’omonimo lago. Poco distante sia da Milano sia da Brescia, Iseo è circondata da un ambiente particolarmente variegato, nel quale oltre al lago trovano spazio le montagne e la celebre zona vitivinicola della Franciacorta.

L’escursione di Safe-Drive comprende una splendida passeggiata presso la riserva naturale delle Torbiere del Sebino, un’area di 360 ettari originariamente dedicata all’estrazione della torba e successivamente una visita alla Bellini Nautica, sede della più importante collezione al mondo di motoscafi Riva. Gli albori della storia di Iseo risalgono all’epoca romana, quando la cittadina lacustre era attraversata da una strada consolare che metteva in comunicazione Brescia con la Valle Camonica, la vallata della Lombardia orientale, compresa tra le province di Bergamo e Brescia, la cui storia è iniziata con l’ultima glaciazione 15000 anni fa.

Qui, Safe-Drive ha messo alla prova le quattro vetture protagoniste dello Speciale “Guida in montagna”. Ad essere interessata è stata in particolare la strada che dalla montagna Corna Trentapassi, in prossimità del Lago d’Iseo, prosegue verso le cime della Val Camonica toccando le località di Breno e Bienno per inerpicarsi poi fino al valico alpino del Passo di Crocedomini, cima compresa nel Parco dell’Adamello.

Le auto impegnate nello Speciale sono state:

Honda CR-V e:PHEV Plug-In

Mercedes EQE Suv 350 4Matic

Subaru Crosstrek 2.0 Symmetrical Awd

Suzuki Vitara Yoru Hybrid 4Wd All Grip

HONDA CR-V e:PHEV PLUG-IN

La sesta generazione di Honda Cr-V conferma questo modello come il più venduto del marchio giapponese in tutto il mondo. Honda CR-V è stata completamente aggiornata nella direzione di un aspetto più sportivo ma anche di una qualità complessivamente superiore. E’ più larga e più lunga della versione precedente. I modelli e:PHEV ed e:HEV si differenziano per alcuni elementi di stile, come l’esclusiva lavorazione a nido d’ape al centro della plancia. Con la nuova CR-V Honda lancia in Europa il suo primo propulsore ibrido Plug-In e:PHEV, con un’autonomia di 82 km in sola modalità elettrica. L’unità termica è il motore benzina da 2.0 litri, 4 cilindri, capace di una coppia massima pari a 335 Nm. La batteria del sistema Plug-in è di 17,7 kWh.

MERCEDES EQE SUV 350 4MATIC

EQE Suv è l’ultima arrivata tra le Sport Utility elettriche di Casa Mercedes. Con i suoi 486 cm di lunghezza è 27 cm più corta rispetto a EQS Suv ma non difetta per nulla sia per ciò che riguarda lo spazio a bordo sia per il comfort che è del tutto degno di una vettura di lusso. Il design esterno si fa notare per le forme del tutto arrotondate, completamente prive di spigoli. Anche le maniglie sono a filo carrozzeria e il cofano è completamente chiuso, unica concessione il bocchettone laterale per il liquido lava vetri. La versione a trazione integrale, 4 Matic, è dotata di due motori, uno all’anteriore e l’altro al posteriore; la potenza complessiva, in questo caso, è pari invece a 292 cv. Di rilievo il retrotreno sterzante, particolarmente efficace nei tornanti di montagna.

SUBARU CROSSTREK 2.0 SYMMETRICAL AWD

Il restyling del modello di successo XV, porta oggi il nome di Subaru Crosstrek, così come questo modello già si chiamava negli Usa. Le principali differenze estetiche rispetto alla versione precedente sono rintracciabili nei gruppi ottici anteriori e posteriori, ora più affilati e moderni. A livello di design funzionale, la Casa giapponese ha adottato per le plastiche vicino ai passaruota, un particolare rivestimento tridimensionale con una texture ispirata alla pelle degli squali: una soluzione che agevola lo scorrimento dell’aria. La piattaforma della Subaru Crosstrek ha goduto di un incremento del 10% della rigidità torsionale. Nel cofano troviamo il boxer 4 cilindri di 2.0 litri da 136 cv, abbinato a un motore elettrico da 16,7 cv inserito nel cambio Lineartronic.

SUZUKI VITARA YORU HYBRID 4WD ALL GRIP

Il celebre Suv della Casa giapponese si presenta in questo caso nella versione specifica Yoru, temine che nella lingua giapponese indica il momento nel quale la notte si fa più scura e le stelle sono più visibili a occhio nudo. Ispirata da questa visione, la livrea della Suzuki Vitara Yoru è basata sull’accostamento del blu della notte e dell’argento della luna. Il tetto è apribile, con tendina oscurante. Il sistema ibrido è basato sull’efficiente motore 1.4 Boosterjet, abbinato alla trazione integrale 4WD All Grip. La tecnologia ibrida è basata sul motore da 10 KW. L’unità sviluppa complessivamente 129 cv di potenza e una coppia massima di 235 Nm. Oltre alla trazione integrale le diverse modalità di guida sono selezionabili tramite il comando All-Grip Select.

Lo Speciale “Guida in Montagna” è stato realizzato con il supporto dei seguenti partner tecnici: Bosch Italia (elettronica di bordo), Hankook Tire Italia (pneumatici), Diavolina (prodotti per il fuoco).

Buona Visione!

Related Articles

Back to top button
Close