Safe Drive

Puntata n. 582: Safe-Drive Guida ai Motori

OSPITE IN COLLEGAMENTO DA TORINO – Eligio Catarinella, Fiat, Abarth & Lancia Country Manager – FCA Italy

L’elettrificazione è entrata a tutti gli effetti a far parte dell’azienda Fiat Chrysler Automobile. Il 2020 segna infatti un vero e proprio nuovo capitolo per il Gruppo che, all’inizio dell’anno, ha visto entrare in gamma la versione mild hybrid di Fiat 500 e Panda. L’estate invece è stata segnata dalla Lancia Ypsilon Hybrid Ecochic e dalla presentazione ufficiale del modello 100% elettrico di 500. Un lancio importantissimo quest’ultimo che ha visto una partnership di altissimo livello, quella con Leonardo Di Caprio la star mondiale da sempre impegnata nella lotta per la salvaguardia del pianeta.

OSPITE IN COLLEGAMENTO DA MILANO – Elena Fumagalli, Responsabile Comunicazione Citroën Italia

Anche il marchio Citroën vive in questo anno un vero e proprio punto di svolta in fatto di mobilità ecosostenibile. Dall’inizio del 2020 la Casa francese ha introdotto la versione ibrida del SUV C5 Aircross, il veicolo a zero emissioni Ami, le versioni elettriche della monovolume Spacetourer e del veicolo commerciale Jumpy. Durante l’estate però sotto i riflettori c’è la nuova Citroën C4 che offre la scelta della motorizzazione: termica di nuova generazione, benzina o Diesel, oppure 100% elettrica, con un’autonomia di 350 chilometri nel ciclo WLTP.

VOLVO XC40 T2

Il carisma non manca alla Volvo XC40, una suvina che ha preso il meglio dalle grandi ammiraglie della casa svedese. L’ha fatto tanto bene che i giornalisti dell’auto europei l’hanno nominata “Car of the Year” nel 2018. Un pregio indiscusso sono proprio le dimensioni, lunga 443 cm, larga 186, alta 166, 460 litri di baule, che fanno di XC40 un’urban SUV di successo. Presto in Italia arriveranno i primi esemplari dell’elettrica che si può già ordinare godendo del beneficio degli incentivi per tagliare un prezzo di listino, Iva compresa, che parte da 59.600 euro.

SUZUKI SWIFT HYBRID e SPORT HYBRID

Ibride, sempre e comunque. Lo slogan non è stato coniato da Suzuki, ma si adatta ugualmente e perfettamente al marchio giapponese che può vantare una gamma del tutto all’insegna, appunto, delle motorizzazioni ibride. La nuova Suzuki Swift non fa eccezione, e torna a presentarsi anch’essa sul campo con il suffisso Hybrid. Sotto il cofano si trova l’inedito motore 1.2 benzina che ha debuttato quest’anno con Ignis Hybrid; si tratta di un quattro cilindri, che grazie in particolare alla coppia massima di 107 Nm, a soli 2.800 giri, si rivela immediatamente di carattere pronto e reattivo.

CAR INFLUENCER PER UN GIORNO CON FORD PUMA

La quinta puntata di “Car Influencer per un Giorno” vedrà come protagonista la nuova Ford Puma nella versione Titanium X abbinata ad un motore 1.0 Ecoboost Hybrid da 125 cv. Questa volta la Car Influencer Elena Giaveri sarà accompagnata da Heller Gratitude, una “love influencer” e youtuber tutta da scoprire…e da seguire.

Related Articles

Back to top button
Close