Puntata n. 767: Safe-Drive Guida ai Motori
10 ANNI DI FORUMAutoMotive: AL SERVIZIO DELLA MOBILITA’
OSPITI IN STUDIO: Pierluigi Bonora, Giornalista e Fondatore FORUMAutoMotive
Paolo Artemi, Vicepresidente Uiga
CONDUZIONE: Michele Fontana
10 anni sicuramente ben spesi tra incontri, dibattiti, temi scottanti e sconfinati interesse e passione per tutto ciò che concerne presente e futuro dell’automobile, senza dimenticare naturalmente l’evoluzione della mobilità. All’ultima edizione di FORUMAutoMotive, quella del decennale, tra le tante tematiche hanno trovato particolare spazio quelle riguardanti l’auto elettrica ed il rapporto tra i Costruttori europei e quelli cinesi, con le relative ricadute sul mercato delle quattro ruote. Un altro aspetto costantemente al centro dell’attenzione è la sicurezza, che oggi può avvantaggiarsi del consistente potenziale fornito dal tumultuoso e sempre più rapido sviluppo tecnologico. Non manca anche uno spazio dedicato ai cambiamenti che coinvolgono il modo di acquisire oggi l’automobile. A supporto del dibattito, gli interventi di vari esperti del settore tra i quali Alfredo Altavilla, Special Advisor di Byd per il mercato europeo, Camillo Mazza, General Manager di Bosch Italia e Toni Purcaro, Presidente di Dekra Italia.
NUOVA DACIA BIGSTER: DEBUTTA L’EXTRA LARGE
457 cm complessivi di lunghezza, 270 di passo e una capacità di carico di ben 667 litri al di sotto della capelliera. Dacia Bigster sfodera un fisico possente e motori tutti elettrificati. Tra questi fa il suo debutto il nuovo powertrain full-hybrid da 155 cv complessivi, basato su un 4 cilindri benzina da 1.8 litri e 109 cv, mentre i cavalli “elettrici” arrivano a quota 49.
NUOVA JEEP AVENGER 4XE
Dopo aver conquistato la leadership di mercato con le due sole ruote motrici, Jeep Avenger si fa adesso 4xe, quindi 4×4, a trazione integrale. Oltre ai vari ritocchi estetici, pensati per distinguere questo modello da tutti gli altri presenti nella gamma, spiccano gli angoli di attacco, di dosso e uscita maggiorati, il menu elettronico con quattro modalità di guida e il freno automatico in discesa.
LA PROVA SU STRADA: SUBARU FORESTER 2.0L DOHC 16V e-BOXER MILD HYBRID
La nuova Subaru Forester è una più che riuscita evoluzione del modello precedente. Si confermano i tratti distintivi, il comfort, l’efficienza, la tecnologia a bordo e naturalmente la sicurezza abbinata alle spiccate doti off-road. Il sistema e-Boxer Mild Hybrid è basato sul motore termico da 136 cv che lavora in tandem con il propulsore elettrico da 16,7 cv. Il tutto è integrato alla trazione integrale Symmetrical Awd e al cambio CVT Lineartronic.
MERCEDES CLA ELETTRICA, ALBA DI UNA NUOVA ERA
Recentemente, a Roma, è stata presentata alla stampa internazionale la tanto attesa nuova Mercedes Cla. Il mutamento riguarda ogni aspetto della progettazione, dalla forma all’elettronica. Si vedrà sulle strade prima completamente elettrica, poi la seguirà a stretto giro la versione Mild Hybrid. La Cla 250 Plus 100% elettrica arriverà a sfiorare gli 800 km di autonomia.
KIA NIRO TRI-FUEL
Questa vettura nasce con il preciso scopo di offrire la libertà di scegliere il miglior modo di viaggiare, senza compromessi. Con tre risorse a disposizione, benzina, elettricità e gpl, l’autonomia diventa un vero e proprio alleato, e non più un problema da risolvere. Si parla di ben 1600 km dichiarati. Il cuore tecnologico della Kia Niro Tri-Fuel è il suo gruppo propulsore avanzato.
CAR INFLUENCER PER UN GIORNO CON NUOVA MINI COOPER CABRIO JCW
La rubrica “Car Influencer per un giorno” ritorna per un nuovo appuntamento, il decimo della quinta stagione di programmazione.
Come ormai da solida e consolidata tradizione è lo studio di Safe-Drive ad ospitare questa rubrica, che dà la possibilità a tutti voi di calarvi in prima persona nella realtà quotidiana di un tester di automobili.
In questa occasione va in scena la rinnovata versione “a cielo aperto” della Mini Cooper, vera e propria icona dell’universo automobilistico. Ma non solo, perché l’acronimo Jcw, John Cooper Wortks, è sinonimo di potenza e grandi prestazioni. Le emozioni e l’adrenalina regalate del Twin Power turbo da 4 cilindri, e ben 231 cv, si sommano così al design dallo stile inconfondibile. Meraviglioso il sound dello scarico, collocato in posizione centrale. In compagnia di Elena Giaveri incontriamo questa volta Gian Marco Cominu di Milano, grande appassionato e profondo conoscitore del mondo dell’automobile con una spiccata predilezione per le vetture d’epoca.
Buona Visione!