Safe Drive

Puntata n. 760: Safe-Drive Guida ai Motori

MOMENTO MAGICO PER RENAULT: IL TITOLO DI AUTO DELL’ANNO E NUMERI DA RECORD SUL MERCATO. LA “RENAULUTION” FUNZIONA
OSPITI IN STUDIO: Paola Repaci, Communication Manager di Renault Italia
Paolo Artemi, Collaboratore di Style-Corriere della Sera e Vicepresidente Uiga
CONDUZIONE: Michele Fontana
La lunga fase di transizione, spesso con obiettivi ancora da definire, non consente a molti marchi automobilistici di alzare in alto i calici per brindare e festeggiare. Renault, invece, ha stappato la bottiglia in più di un’occasione. Di recente, per l’assegnazione del titolo di “Car of the Year”, colto con una sorta di doppietta data dal successo della nuova Renault 5, 100% elettrica, e da quella che in un certo senso è la sua omologa versione sportiva, l’Alpine A290. A questo si aggiunge la miglior performance sul mercato, addirittura da 35 anni a questa parte, dell’intero Gruppo Renault, comprendente quindi Alpine e Dacia.

LA RETE POINT-S SI ESPANDE CONFERMANDOSI UN PUNTO DI OSSERVAZIONE PRIVILEGIATO NON SOLO SUL MONDO DEGLI PNEUMATICI MA ANCHE DEL CONCETTO DI MULTISERVICE
OSPITI IN STUDIO: Corrado Bergagna, Vicepresidente Point-S
Stefano Balsamo, Presidente Utax Italia
CONDUZIONE: Andrea Minerva
Di quanto gli pneumatici siano fondamentali per la sicurezza è un concetto che Safe-Drive ha ribadito a più riprese e senza sosta. A dare manforte in questo caso interviene la rete di gommisti Point-S. Point-S ha tra l’altro da poco terminato la convention dedicata alla propria rete, durante la quale, oltre a tracciare le linee guida e le novità inerenti l’anno da poco iniziato, è stato confermato anche l’annuncio che vede Point-S diventare partner del team ufficiale Peugeot Total Energies nel Wec, il Campionato Mondiale Endurance all’interno del quale si svolge la celebre 24 Ore di Le Mans.
A questo si aggiunge la recente e prestigiosa collaborazione con Utax, all’insegna di un ulteriore sviluppo tecnologico che comprende anche l’intelligenza artificiale.

C4 E C4X: COMFORT REVOLUTION BY CITROEN
Dopo il vernissage al Salone di Parigi, per le nuove Citroen C4 e C4X è arrivato il momento del debutto in società. Coerente con la tradizione del marchio, il progetto punta molto sul comfort di bordo. A tal proposito è stato introdotto anche un inedito quadro strumenti da sette pollici che si avvale dell’intelligenza artificiale Chat GPT. Per entrambi i modelli sono disponibili anche versioni 100% elettriche.

NUOVA BYD ATTO 2
Atto 2, questo il nome dato da Byd alla nuova Suv compatta, pronta a debuttare sul mercato. Gli spazi interni risultano ben distribuiti, compresa la capacità di carico che ottiene valori interessanti. Il powertrain è completamente elettrico, proposto in due diversi tagli di batteria, il più capiente verrà però introdotto in un secondo momento. All’esordio, quindi, Byd Atto 2 schiera un motore da 177 cv e batteria da 45,1 kWh.

LA PROVA SU STRADA: CITROEN C5 AIRCROSS MEV HYBRID 136 e-DCS6
Questa settimana Safe-Drive ha messo alla prova la crossover media della Casa francese, nota per le sue doti di comfort e per essere particolarmente parca sul tema consumi. La trazione è anteriore, come per tutte le versioni di Citroen C5 Aircross, ma volendo è disponibile la funzione All Grip. Il motore è mild hybrid da 136 cv, con coppia massima di 230 Nm a 1750 giri. Il cambio, automatico a sei marce.

VOLVO EX90: IL COMPUTER SU RUOTE
L’ammiraglia elettrica della Casa svedese viene presentata così: “un computer su ruote che si aggiorna nel tempo”. E il potenziale tecnologico, che spazia dalla sicurezza, al comfort, fino all’infotainment, giustifica ampiamente tale affermazione. La versione da 517 cv di potenza, forte di due motori, uno all’anteriore e uno al posteriore, garantisce un’autonomia prossima ai 600 km.

HYUNDAI TUCSON FULL HYBRID
Il primo obiettivo per Tucson è quello di riuscire a confermarsi tra le Suv medie di riferimento. La difesa del prestigioso status quo passa dalle molte migliorie di sostanza che vanno dal comfort, alle grafiche digitali. Oggetto di questo approfondimento di Safe-Drive la versione di Hyundai Tucson dotata del powetrain Full Hybrid da 215 cv.

Related Articles

Back to top button
Close