Safe Drive

Puntata n. 741: Safe-Drive Guida ai Motori

PER VOLVO IL CONCETTO DI SOSTENIBILITA’ NON PASSA SOLO DALLA PRODUZIONE DI MODELLI 100% ELETTRICI
Sostenibilità, sicurezza, innovazione e digitalizzazione. Sono tutti temi assai cari a Volvo, e certamente non da oggi. La differenza con molti altri players del settore è data probabilmente dalla visione olistica del marchio svedese, non quindi limitata alla sola produzione di vetture elettrificate ma in grado di abbracciare tutti i soggetti della filiera, dalle aziende fino ai clienti privati. Non è un caso che la stessa Volvo sia arrivata a dichiarare che la sostenibilità possa e debba essere uno strumento anche per lo sviluppo aziendale. Nel frattempo la Casa svedese prosegue i propri test in materia di sviluppo e sostenibilità presso il Green City zone di Goteborg e il Mobility Innovation di Torslanda. Dal punto di vista commerciale Volvo EX30 sta confermando gli ottimi risultati di vendita, con un apprezzamento crescente da parte del pubblico. A Charleston, nel South Carolina, è invece iniziata la produzione del nuovo Volvo EX90.

LA NUOVA KIA PICANTO
Kia continua fortemente a credere nelle city car e celebra il ventennale della Picanto con il lancio di una versione profondamente rinnovata per design e contenuti. Nonostante la lunghezza di soli 360 cm lo spazio a bordo non manca. Le motorizzazioni sono due, tre cilindri, aspirate a benzina, di 998cc, con potenze di 63 oppure 79 cv; la prima può essere guidata anche dai neopatentati.

NUOVA PEUGEOT E-5008
Safe-Drive ha provato sulle strade svedesi la rinnovata ammiraglia di Casa Peugeot nella sua versione 100% elettrica, ovvero la E-5008. Tanti i pregi di questa vettura, dal bagagliaio generoso alla modularità intelligente degli spazi fino alla praticità dei sette posti. La gamma prevede due versioni, Allure e Gt e tre modelli elettrici, due a trazione anteriore da 210 e 230 cv e un Dual Motor 4×4 da 320 cv. Non mancheranno una versione ibrida e una ibrida plug-in.

LA PROVA SU STRADA: SUZUKI SWIFT 1.2 TOP 4WD
Suzuki Swift approda alla quarta generazione ed è subito protagonista di un test su strada svolto dalla redazione di Safe-Drive. Rispetto al passato le dimensioni rimangono tali e quali mentre un importante salto qualitativo è stato fatto dal punto di vista stilistico, quello sì profondamente aggiornato. Il motore tre cilindri benzina da 1,2 litri sostituisce il precedente propulsore a quattro cilindri. Il sistema è mild hybrid a 12 volt ed eroga 83 cv oltre alla coppia massima di 112 Nm.

100 ANNI DI CITROEN IN ITALIA
Se il primo secolo di storia del marchio francese è stato festeggiato nel 2019, il 2024 segna invece il traguardo dei primi 100 anni di presenza in Italia del Double Chevron. Andrè Citroen portò avanti una campagna di espansione del marchio al di fuori dei confini francesi, e Milano dimostrò di avere il giusto humus imprenditoriale per attecchire alla perfezione. Per celebrare questo evento è stata allestita proprio nel capoluogo lombardo, presso l’Arco della Pace, una mostra molto interessante.

MINI COUNTRYMAN ELETTRICA
La nuova Mini Countryman è la Mini più grande di sempre. Arriva a 443 cm di lunghezza e deriva dalla piattaforma FAAR, la stessa utilizzata per la cugina Bmw X1. Sono due le versioni disponibili, la E e la SE. La prima è una due ruote motrici capace di 204 cv e con autonomia di 462 km, la seconda eroga invece 313 cv e offre un’autonomia leggermente inferiore, pari a 433 km. Va così delineandosi la strategia di elettrificazione totale di Mini, programmata entro il 2030.

I PROGETTI CHE TRACCIANO LA ROTTA PER LA RINASCITA DEL MARCHIO LANCIA
Lo definiscono un vero e proprio Rinascimento, e il riferimento storico non è eccessivo, né tanto meno forzato. Questo è infatti ciò che sta accadendo al marchio Lancia, che dopo anni di oblio punta a rinverdire i fasti del passato, di quei gloriosi trascorsi animati da vetture sportive ed eleganti, dalla costante di un’evoluzione tecnologica unica e sopraffina non che dagli infiniti successi nel mondo delle competizioni, dal rally alla pista. Il piano di rilancio del marchio italiano è articolato e complesso, basato su molteplici passaggi che riguardano un graduale approccio con i vari mercati europei, un tour lungo l’Italia che ha coinvolto anche l’ultima edizione della 1000Miglia e un piano specifico che coinvolge tutti i concessionari Lancia. Al centro dell’attenzione emerge naturalmente la nuova Lancia Ypsilon, protagonista nello studio Safe-Drive, e primo capitolo della nuova storia Lancia.

Buona Visione!

Related Articles

Back to top button
Close