Safe Drive

Puntata n. 735: Safe-Drive Guida ai Motori

ALPINE TRA STORIA, TRADIZIONE, PRESENTE E FUTURO: SEMPRE ALL’INSEGNA DELLA SPORTIVITA’
OSPITI IN STUDIO: Cristina Faienza, Territory Manager Alpine per l’Italia
Paolo Artemi, Collaboratore di Style-Corriere della Sera e Vicepresidente Uiga
Alpine sta vivendo una fase storica decisamente interessante, ricca di spunti e per molti versi entusiasmante. Senza discussione l’ossatura del marchio è rappresentata dal suo stile sportivo, dai modelli che hanno fatto sognare intere generazioni e dalla partecipazione alle gare più celebri del motorsport. Argomenti che oggi trovano ulteriore evoluzione nella partecipazione al Campionato Mondiale di F.1 e al Wec, il Campionato Mondiale Endurance. Ma Alpine allarga i propri orizzonti anche attraverso le sponsorizzazioni e la partnership con altri sport come il Padel e la celebre competizione velistica America’s Cup. Contestualmente a tutto questo proseguono anche le Alpine ESports Series, che godono di un ottimo seguito tra gli appassionati di questa specialità. Sul fronte delle novità di prodotto Alpine si prepara invece al lancio della A290, prima city car elettrica del marchio francese che verrà definitivamente svelata a giugno, in occasione della 24 Ore di Le Mans.

NUOVA FIAT 600 HYBRID
E’ il momento della nuova Fiat 600 Hybrid. Questa crossover va ad affiancare la corrispondente versione 100% elettrica già presente sul mercato. Completano l’opera il nuovo logo Fiat, quadrato e colorato, i 250 nuovi ed eleganti showroom, i 1.250 punti di assistenza. Il lancio della 600 Hybrid coincide anche con una collaborazione tra Fiat e il Gruppo Pigna, prestigiosa cartiera nel bergamasco, intitolata “The color energy Fiat for Pigna”.

FERRARI 12CILINDRI SPIDER
Miami Beach, in un evento esclusivo, ha ospitato la presentazione della Ferrari 12Cilindri Spider, un autentico capolavoro. I capisaldi sono il tettuccio retrattile, che si nasconde in una manciata di secondi, e la spinta dell’iconico propulsore a dodici cilindri del Cavallino Rampante. Il V12 aspirato, montato in posizione centrale-anteriore, è in grado di erogare 830 cavalli e spingersi fino a 9.500 giri-minuto.

LA PROVA SU STRADA: DACIA SANDERO STEPWAY EXTREME ECO-G 100
Venduta e stravenduta. Un successo straordinario per un modello, Dacia Sandero, che sta facendo la fortuna del marchio rumeno e dell’intero Gruppo Renault. In questa occasione Safe-Drive ha messo alla prova la versione Stepway Extreme, la più accessoriata dell’intera gamma. Sotto il cofano il motore bifuel benzina/gpl, l’Eco-G 100, 1.0 tre cilindri, forte di una potenza massima di 101 cv e di una coppia di 170 Nm a 2000 giri.

NUOVA MINI COOPER 2024
Stile eccentrico e riconoscibile, prezzo ragionevole per una city car premium, motori e benzina, cambio solo automatico. In sintesi, ecco la nuova Mini Cooper. La quinta generazione dell’iconico modello da città, ancora una volta cresce nelle dimensioni: tre cm più lunga e tre più larga. Nella versione a tre porte, la nuova Mini si chiama semplicemente Cooper. Spiccano poi i motori 2.0 benzina di 204 cv della Cooper S e il tre cilindri 1.5 da 156 cv della Cooper C.

IL SUZUKI MOTOR FEST 2024
Il Misano World Circuit, Circuito Marco Simoncelli ha ospitato la prima edizione del Suzuki Motor Fest, l’evento che ha radunato in riva all’Adriatico un numero cospicuo di appassionati del marchio giapponese, oltre 2.350. All’evento hanno partecipato tre autentiche leggende del mondo Suzuki: Kevin Schwantz, Marco Lucchinelli e Franco Uncini. A farla da protagonista sono stati i numerosi test ride e la presentazione della inedita Suzuki Gsx-8R CUP.

DOVE VA IL MERCATO? QUALI SONO LE AUTO PIU’ GETTONATE? L’EVOLUZIONE TECNOLOGICA E L’ELETTRIFICAZIONE. LE RISPOSTE E IL COMMENTO DI ALIXPARTNERS
OSPITI IN STUDIO: Paolo Pucino, Partner di AlixPartners Italia
Paolo Artemi, Collaboratore di Style-Corriere della Sera e Vicepresidente Uiga
AlixPartners è una multinazionale che si occupa dell’analisi dei mercati, degli asset, e lavora con i clienti italiani da oltre vent’anni, aiutando le aziende a rispondere alle sfide quando tutto è in gioco: dall’urgente miglioramento della performance alla complessa ristrutturazione, dalla mitigazione dei rischi alla trasformazione accelerata. AlexisPartners lavora con notevole acume anche nel mondo dell’automotive, fornendo preziose consulenze ai maggiori players del settore. Safe-Driveha dato particolare attenzuone al Software Defined Vehicles (SDV), un termine che identifica le auto di prossima generazione, nelle quali sarà un sistema operativo centrale a governare le funzioni avanzate di cui esse disporranno.

Related Articles

Back to top button
Close