Safe Drive

Puntata n. 717: Safe-Drive Guida ai Motori

MIGLIORA IL DESIGN, CRESCE LA TECNOLOGIA, MA DACIA CONTIENE UGUALMENTE IL LISTINO DELLE PROPRIE AUTO

OSPITI IN STUDIO: Giulio Marc d’Alberton, Responsabile della Comunicazione Dacia Italia
Paolo Matteo Cozzi, Coordinatore editoriale Aci Editore

L’offensiva di Dacia continua a dare i suoi frutti. Automobili essenziali, dal design gradevole e dotate di tutto il necessario per il loro comodo utilizzo quotidiano. Sandero, Jogger e Duster si confermano quindi regine del mercato, con varie soluzioni tecniche comprendenti anche l’alimentazione a Gpl. Il marchio del Gruppo Renault però non si ferma qui. I segnali di crescita sono sempre più evidenti, a partire dalla più completa gamma Extreme, che sta riscuotendo da tempo un successo consistente e duraturo. A questo si aggiunge ora la nuova Dacia Duster, appena affacciatasi alle luci della ribalta e forte di un design che scava un solco profondo con il passato. Tecnicamente la nuova Dacia Duster sarà dotata della trazione integrale oltre a due motorizzazioni ibride, mild e full hybrid, e ancora una volta il Gpl. Il listino dovrebbe rimanere fortemente competitivo.

NUOVA SUBARU CROSSTREK

Subaru Xv si rinnova e lo fa a partire dal nome, che per la nuova versione diventa Crosstrek, così come questo modello veniva già chiamato negli Usa. Lo stile si conferma solido, deciso e muscoloso, con dettagli che enfatizzano l’off-road come l’altezza da terra generosa. Confermati il cambio automatico Lineartronic e la trazione integrale. Sotto il cofano il sistema e-Boxer Subaru.

IL NUOVO CENTRO DI DISTRIBUZIONE EUROPEO RENAULT

La Casa francese ha di recente inaugurato a Castel San Giovanni, in provincia di Piacenza, un nuovo centro logistico che si occuperà della fornitura delle parti di ricambio per le reti di vendita e assistenza di Italia e Svizzera. La grandezza complessiva è di ben 29.000 mq e l’altezza massima destinata allo stoccaggio raggiunge i 12 metri. Le referenze ospitate all’interno della struttura possono raggiungere un numero massimo di 65.000 pezzi.

LA PROVA SU STRADA: SMART EQ FORTWO

Questa settimana Safe-Drive si mette alla guida di un’autentica icona: Smart EQ fortwo. La city car di Casa Mercedes festeggia nel 2023 i 25 anni di presenza sul mercato italiano e dal 2020 è disponibile solo ed esclusivamente in versione 100% elettrica. La lunghezza complessiva è di 269 cm mentre il raggio di sterzata è di circa 7 metri. Il pacco batterie da 17,6 kWh consente di avere un’autonomia di circa 135 km.

PROGETTO VOLVO POWER STOP

Per rafforzare la transizione elettrica della mobilità su larga scala, Volvo ha deciso di rendere più concreta e capillare la presenza sul territorio dei punti di ricarica, meglio ancora se veloci e in corrispondenza di snodi di traffico strategici. Il progetto si chiama “Power Stop” e a due anni dalla nascita si possono contare 22 colonnine ultra fast da 100 kW installate a ridosso di tratte autostradali e 39mila ricariche già erogate.

MERCEDES CLASSE A – LA STORIA CONTINUA

Dal 1997 Mercedes Classe A rappresenta la porta d’accesso al mondo del marchio Mercedes. Di recente questo modello ha subìto un importante restyling e quella che ha affrontato il 2023 deve essere considerata come una versione sostanzialmente nuova. La novità più importante ha riguardato l’elettrificazione di tutta la gamma dei motori benzina, A35 Amg compresa.

SSANGYONG SALUTA E LASCIA DEFINITIVAMENTE SPAZIO A KG MOBILITY
OSPITI IN STUDIO: Giuseppe Lovascio, Chief Sales Officer Gruppo Koelliker

Il mondo dell’automobile, anche sotto il profilo degli assetti societari e industriali è sempre in fermento e negli ultimi anni, se possibile, ancora di più.

Al riguardo, un episodio significativo è quello che ha coinvolto il marchio Ssangyong, appartenente al Gruppo Mahindra. Dopo un periodo commercialmente travagliato il brand coreano si è trovato abbandonato a se stesso, fino all’arrivo di Kg Mobility che lo ha rilevato dando immediatamente il via ad una rapida ed efficace opera di rilancio. Il primo passo in questa direzione è rappresentato da Kgm Torres, una crossover adatta alle famiglie e dotata di un motore 1.5cc turbo benzina 4 cilindri abbinato alla trazione anteriore, oppure in alternativa a quella integrale. Per il 2024 è previsto anche l’arrivo di una versione 100% elettrica. Il marchio Kgm Mobility è importato e distribuito in Italia dal Gruppo Koelliker, realtà da sempre abituata a gestire con successo i marchi orientali.

Con questa puntata si chiude un’altra stagione di Safe-Drive la cui programmazione riprenderà a partire da sabato 20 gennaio.

Safe-Drive coglie quindi l’occasione per ringraziarvi dell’interesse e dell’attenzione porgendo a tutti voi i più sentiti e calorosi auguri di Buone Feste.

E come sempre…..Buona Visione!

Related Articles

Back to top button
Close