Safe Drive

Puntata n. 715: Safe-Drive Guida ai Motori

LA NUOVA CITROEN C3 SI PRESENTA NELLA SUA VESTE 100% ELETTRICA

OSPITI IN STUDIO: Giovanni Falcone, Managing Director Citroen Italia

Citroen C3, da molti anni protagonista sul mercato e forte di un particolare grado di apprezzamento ricevuto dal pubblico italiano, è stata presentata recentemente nella sua quarta generazione. Un’occasione che il marchio francese non si è lasciata sfuggire per far esordire immediatamente la versione 100% elettrica, ancor prima di tutte quelle che saranno le successive motorizzazioni disponibili. La nuova Citroen E-C3 è stata realizzata attraverso l’utilizzo di una piattaforma ad architettura modulare smart car, prendendo oggi le sembianze di una crossover compatta. L’autonomia si aggirerà intorno ai 320 km di percorrenza, ma per il 2025 è già prevista la commercializzazione di una versione entry level con autonomia di 200 km ed un prezzo inferiore. L’incontro con Citroen ha fatto emergere diverse tematiche tra le quali l’efficienza energetica delle batterie, la riduzione del peso e il miglioramento dei sistemi che consentono il recupero di energia.

RHIAG ALLA PREMIERE DI FUTURMOTIVE 2023

La stretta attualità della transizione energetica ha innescato una rapida evoluzione del concetto di mobilità, coinvolgendo anche i molti operatori del settore automotive. Di questo si è ampiamente discusso in occasione della prima edizione di Futurmotive, rassegna organizzata nel quartiere fieristico di Bologna. Nell’occasione è scesa in campo anche LKQ Rhiag con il concept “Garage of the Future”, una proposta di visione per la mobilità del futuro.

SCENDONO IN CAMPO LE “COMPATTE” ELETTRICHE DEL LEONE

Peugeot e-208 ed e-308 scendono all’arrembaggio nei rispettivi segmenti di appartenenza per dare filo da torcere alla concorrenza. Sulle strade della Catalogna Safe-Drive ha messo alla prova e-208, e-308 ed e-308 station wagon con motorizzazione totalmente elettrica. Per migliorare l’autonomia, senza perdere nulla in termini di prestazione e di piacere di guida, il marchio francese ha curato nel dettaglio ogni singolo aspetto, come per esempio un impianto di climatizzazione a pompa di calore per risparmiare sul consumo di energia.

LA PROVA SU STRADA: SUZUKI S-CROSS FULL HYBRID

Motore ibrido e trazione integrale. Sono questi gli attuali capisaldi della gamma Suzuki, e naturalmente anche di Suzuki S-Cross. Questo modello porta con sé anche tratti italiani essendo stato progettato presso il Centro Stile Design di Torino. Il sistema ibrido 140 V è basato su un propulsore 1.5cc aspirato da 102 cv e un motore elettrico da 33 cv con 60 Nm di coppia. La potenza complessiva del sistema è pari a 114 cv. Il pacco batterie è da 0,8 kWh, al litio titanato.

CAR INFLUENCER PER UN GIORNO: LAND ROVER DEFENDER 90 MILD HYBRID

La rubrica “Car Influencer per un giorno” ritorna per un nuovo appuntamento, l’ottavo della sua quarta stagione di programmazione. Sotto i riflettori di Safe-Drive un modello erede di una tradizione che risale al 1948: Land Rover Defender. Sotto il cofano un sistema mild hybrid diesel da 3.0 cc, con potenza di 147 cv e 500 Nm di coppia. Il cambio è automatico a otto rapporti. In compagnia della “padrona di casa” Elena Giaveri, incontriamo in questa occasione Alessandro Vincini, consulente finanziario di Piacenza e inguaribile appassionato di automobili.”

GRAN FERMENTO NELLA GAMMA SUV DI PEUGEOT

OSPITE IN COLLEGAMENTO: Thierry Lonziano, Managing Director Peugeot Italia

La famiglia dei modelli Peugeot è molto ampia e articolata, con molte vetture lanciate negli ultimi mesi. Tra di esse spicca ancora Peugeot 408 che è andata a riempire lo spazio immaginario tra 308 e 508, proponendo un nuovo concetto di vettura mancante nel complesso e fitto schieramento di carrozzerie e versioni disponibili sul mercato. Ad una mobilità completamente elettrica si passa naturalmente per gradi ed è per questo che anche Peugeot 408 è stata dotata di una motorizzazione Plug-In Hybrid. Sul fronte dei suv schierati dalla Casa del Leone giocano un ruolo di primo piano due grandi novità: 2008 e 3008. La nuova Peugeot 2008, in particolare, è chiamata a confermare il successo della versione precedente nell’arena sempre più infuocata dei B-Suv. Anche in questo caso non manca la versione 100% elettrica. Molta è l’attesa anche per il nuovo capitolo riguardante Peugeot 308, profondamente rinnovata e anch’essa pronta con una versione alimentata esclusivamente a Chilowattora.

Buona Visione!

Related Articles

Back to top button
Close