Safe Drive

Puntata n. 712: Safe-Drive Guida ai Motori

SMART IN ITALIA: L’ANNIVERSARIO DEI 25 ANNI E UN FUTURO “ELETTRICO” DAVANTI A SE’

OSPITE IN COLLEGAMENTO: Vadim Odinzoff, Pr & Internal Communication Manager Mercedes Benz e Smart Italia

Un quarto di secolo: 25 anni! E’ questo l’anniversario che celebra la oramai pluridecennale presenza del marchio Smart in Italia. E’ una liaison fatta di successi e reciproco gradimento quella che a tutt’oggi lega il brand appartenente alla famiglia Mercedes e il pubblico italiano. Ed è proprio in onore di tutti gli “smartisti” che è stata realizzata un’edizione speciale, ovvero la “Eq fortwo 25th anniversary”. Naturalmente si tratta di un modello 100% elettrico, scelta che ha coinvolto l’intera gamma Smart ormai da alcuni anni a questa parte. Un percorso frutto anche di un cambiamento degli asset societari, con l’arrivo nel 2019 della joint venture con il marchio cinese Geely, il cui principale azionista è a sua volta il principale azionista di Daimler a partire dal mese di febbraio del 2018. Il frutto concreto di questa collaborazione porta il nome Smart #, che dopo l’apparizione del primo modello si appresta ora a diventare una famiglia.

IL RESTYLING DI OPEL CORSA

40 anni di carriera e oltre 14 milioni di esemplari prodotti a partire dal 1982. La sesta generazione mantiene Opel Corsa sulla cresta dell’onda, innanzitutto con la propulsione elettrica, attraverso due livelli di potenza e di autonomia. I propulsori elettrici spaziano da 136 a 156 cv con autonomie rispettivamente di 357 e 405 km. Non mancano anche le versioni a benzina e ibride a 48 V, mentre il gasolio vede il suo inesorabile pensionamento.

PREMIO AUTO EUROPA UIGA 2024

La Jeep Avenger è l’Auto Europa 2024. Il suv compatto è stato scelto, tra le sette finaliste, dai soci dell’Unione Italiana Giornalisti dell’Automotive, coadiuvati da una giuria di 150 opinion leader e da una giuria popolare che ha espresso il proprio voto sul sito internet www.premioautoeuropa.it. Il premio della Giuria Popolare è stato assegnato alla Fiat 600e, quello degli Opinion Leader alla Peugeot 408. La premiazione si è svolta a Milano presso la sede di Bosch Italia, main sponsor dell’evento.

LA PROVA SU STRADA: SUBARU BRZ TOGUE

Il test drive di questa settimana riguarda la seconda generazione di una coupé sportiva di grande successo: Subaru Brz. Per di più in una versione esclusiva ribattezzata Togue, disponibile in soli 60 esemplari. Sotto il cofano batte un motore boxer 2.4 litri aspirato da 234 cv e 250 Nm di coppia massima. Il cambio è solo manuale. La colorazione è quella tipica Subaru Blue Pearl con cerchi Oz Ultraleggera da 18” in tinta oro. Il kit estetico è quello ufficiale Sti.

NUOVA HYUNDAI KONA ELECTRIC

La Hyundai Kona Electric del 2023 è una delle best seller nella categoria delle B-Suv. Si fa notare per le dimensioni maggiorate, ora è lunga 435 cm e larga 182, per un passo arrivato a 266. La nuova Hyundai Kona nasce per essere elettrica, sebbene abbia a listino anche delle versioni termiche. Le motorizzazioni elettriche sono da 156 e 217 cv, mentre le autonomie variano da 377 a 514 km. I pacchi batterie sono da 48 e 65 kWh.

NUOVA PEUGEOT 2008

Il B-suv della Casa del Leone si conferma una delle auto più vendute del suo segmento di appartenenza. Il design è decisamente uno dei fattori che hanno scatenato l’interesse verso questa vettura. L’elemento chiave è il frontale esaltato dai tre vistosi artigli della firma Peugeot. Al successo hanno contribuito anche il Grip Control e la versione completamente elettrificata. Oggi e-2008 è equipaggiata con lo stesso propulsore elettrico già introdotto da e-208 ed e-308.

JEEP: IL SEGRETO DEL SUCCESSO DELLA FAMIGLIA 4XE

OSPITI IN STUDIO: Gabriele Conti, Marketing Manager Jeep Italia

Paolo Artemi, opinionista di Style-Corriere della Sera e Vicepresidente Uiga

CONDUZIONE: Andrea Minerva

Le versioni elettrificate 4xe sono il grimaldello con il quale il marchio Jeep è riuscito ad aprire ulteriori spazi sul mercato italiano. In cima alle preferenze l’Auto dell’anno, Jeep Avenger, capace di raccogliere consensi quasi ecumenici tanto è ampio e variegato il bacino di clienti che ne stanno decretando il successo. Ma anche Jeep Renegade e Jeep Compass non stanno a guardare confermando l’ottimo stato di saluto del marchio a stelle e strisce. Essere leader tra le motorizzazioni plug-in non preclude comunque l’identità del marchio Jeep come punto di riferimento per i puristi della guida off-road, che rimangono storicamente legati a questo brand. Una passione che tutti gli estimatori di Jeep hanno potuto vivere di prima persona in occasione della Fiera Internazionale del Fuoristrada, a Viareggio. In Italia, Jeep è protagonista anche alla Torino City Marathon, evento del quale è main sponsor, impegno che coincide con una importante attività di raccolta fondi destinati alla lotta e alla ricerca sul cancro.

Buona Visione!

Related Articles

Back to top button
Close