Safe Drive

Puntata n. 707: Safe-Drive Guida ai Motori

COMUNICATO STAMPA SAFE-DRIVE – PUNTATA N.707 IN ONDA A PARTIRE DA SABATO 30 SETTEMBRE
EX30 ED EX90: LA COPPIA DEI SUV VOLVO SI FA PORTAVOCE DELLA TRANSIZIONE ENERGETICA INTERPRETATA DAL MARCHIO SVEDESE
OSPITI IN STUDIO: Roberto Lonardi, Pr Manager Volvo Cars Italia
Maurizio Toma, Giornalista
CONDUZIONE: Alessio Artemi
Volvo marcia decisa verso l’elettrificazione della propria gamma, un processo iniziato ormai da tempo e che oggi si arricchisce di capitoli inediti, nel caso specifico Volvo Ex30 e Volvo Ex90. Accomunati dalla trazione completamente elettrica, questi due modelli si differenziano profondamente per quanto riguarda le dimensioni. Se Ex90 conferma infatti la tradizione della Casa scandinava nella produzione di Suv imponenti e di ampia stazza, Ex30 rappresenta invece la Suv più piccola mai prodotto da Volvo; la scelta è probabilmente dettata dalla volontà di aderire al grande consenso ottenuto sul mercato dai cosiddetti B-Suv. In materia di emissioni Volvo dichiara anche una visione olistica dell’argomento che comprende l’intero ciclo di produzione e di vita relativo ad ogni vettura. In quest’ottica Volvo, con altri dieci partner, ha aderito al progetto Orcelle, nato per la creazione di una nave alimentata ad energia eolica.

ATTUALITA’: SAFE-DRIVE PRENDE IN ESAME DUE TEMI DI PROFONDO INTERESSE COLLETTIVO QUALI IL NUOVO CODICE DELLA STRADA E LA TRANSIZIONE ENERGETICA
OSPITE IN STUDIO: Pierluigi Bonora, Giornalista e Promotore di #FORUMAutoMotive
CONDUZIONE: Alessio Artemi
I temi della mobilità riguardano tutti noi, e non semplicemente gli addetti ai lavori oppure gli appassionati. Ogni scelta o decisione riguardante tale materia si ripercuote inevitabilmente sulla vita sociale, sull’economia e sulla vita privata. Per questo motivo Safe-Drive, fedele alla linea editoriale che ne ha da sempre connotato la storia, ha voluto dedicare un approfondimento a due temi che intercettano le sfide quotidiane della mobilità: le nuove norme del Codice della Strada e le recenti evoluzioni in materia di mobilità elettrica. Per approfondire questi argomenti Safe-Drive si è avvalso della competenza e dell’esperienza del noto giornalista Pierluigi Bonora, da alcuni anni anche promotore dell’evento #FORUMAutoMotive. Safe-Drive ha colto questa occasione per dare spazio ad ulteriori argomenti: le strategie Suzuki per le nuove sfide della mobilità, l’anteprima mondiale a Sochaux della nuova Peugeot e-3008 e i Citroen Lev Days che hanno illustrato l’intera gamma elettrificata del marchio francese.

NUOVA FIAT 600e
Prima elettrica, poi ibrida a 48 volt. Quest’ultima solo per gli italiani, dal 2024. La nuova Fiat 600e, elettrica, è salita di nuovo sul tetto del Lingotto, a Torino. Uno solo è il gruppo propulsore della nuova Fiat 600e: motore da 156 cavalli alimentato da una batteria a 54 kWh. L’autonomia dichiarata dai tecnici Fiat è di circa 400 km con consumi di 15 kWh per 100 km. La nuova Fiat 600e è già prenotabile online.
LAND ROVER 130 EXTRALARGE AL SERVIZIO DELLA GENTE
La nuova 130 è la versione extralarge della celebre Land Rover Defender, lunga 536 cm, larga 200 e alta 197. E’ in grado di trasportare otto passeggeri ed è forte di una ottima modularità che le consente di passare da 296 a 2.078 litri di capienza. Oggi più che una inarrestabile fuoristrada Land Rover Defender è una modernissima Suv di lusso, entrata anche in servizio con la British Red Cross, di cui la Regina Elisabetta II è stata patrona per 70 anni.

LA PROVA SU STRADA: CITROEN C5X PURE TECH 180E EAT8 SHINE
Questa settimana Safe-Drive mette alla prova Citroen C5X che raccoglie l’heritage delle berline audaci e comode della Casa francese. Le forme creano una commistione tra vari generi: l’altezza da terra è tipica delle Suv, la coda è da wagon mentre il lunotto spiovente ricorda lo stile da shooting brake. La motorizzazione è connotata da un propulsore 1598cc benzina, con potenza di 181 cv e coppia massima di 250 Nm. Il comfort è garantito dalle sospensioni con i doppi smorzatori idraulici progressivi.

SPECIALE HANKOOK VENTUS S1 EVO3
La gamma degli pneumatici Hankook copre un ampio spettro di soluzioni tecniche, tali da garantire le esigenze di una consistente varierà di veicoli. Un settore nel quale il Costruttore coreano risulta particolarmente attivo è certamente quello degli pneumatici Ultra High Performance. A questa famiglia appartiene anche Hankook Ventus S1 Evo3, nato per sublimare elementi quali le prestazioni, la sostenibilità, la sicurezza e il comfort.

Spiccano in particolare la maneggevolezza, sia sulla superficie bagnata sia su quella asciutta e la massima forza di aderenza in fase di sterzata assicurata dall’azione della cintura di rinforzo Aramid Hybrid.

Buona Visione!

Related Articles

Back to top button
Close