Safe Drive

Puntata n. 680: Safe-Drive Guida ai Motori

LA STRATEGIA “POWER OF CHOICE” DI PEUGEOT. LA GIUSTA MOTORIZZAZIONE PER TUTTI
OSPITI IN STUDIO: Giulio Marc d’Alberton, Responsabile Comunicazione Peugeot Italia
Maurizio Toma, Giornalista di “Ride and Drive Experience”
CONDUZIONE: Maurizio Toma
Benzina, diesel, ibrido, 100% elettrico. La filosofia del marchio francese è tanto chiara quanto delineata. Nell’attuale fase di transizione della tecnologia automobilistica, l’obiettivo è quello di offrire una varietà di motorizzazioni che si attaglino il più possibile alle diverse esigenze dei clienti. Insomma, ad ognuno la sua. Questo metodo è applicato oggi anche per i best seller di Peugeot, come 208 e 308. Naturalmente questa strategia non ha distolto la Casa del Leone dall’obiettivo della piena e totale elettrificazione dei propri modelli che avverrà in forma definitiva entro il 2023. Nel frattempo l’evoluzione di Peugeot passa anche dall’arrivo della nuova Peugeot 408 e da Peugeot Inception, concept che sarà presentato in anteprima mondiale durante il CES di Las Vegas.

SPECIALE PNEUMATICI: TEST HANKOOK I*CEPT WINTER iON X
In questa occasione Safe-Drive, con il prezioso supporto del tester Fulvio Ferri, campione italiano Gt Sprint Gt4, dedica un approfondimento ad un pneumatico invernale progettato specificamente per i veicoli elettrici: Hankook i*Cept Winter iON X. Il prodotto del marchio coreano è stato questa volta abbinato alla Kia Ev6, auto già premiata con il titolo di “Auto dell’anno 2022”. Tra le caratteristiche di maggior risalto emerse durante questo test su strada spiccano la bassa resistenza al rotolamento, la guida silenziosa a tutte le velocità, un’ottima aderenza su ogni tipo di fondo, incluso naturalmente quello innevato, e un vantaggio in termini di ottimizzazione dell’autonomia.

LA PROVA SU STRADA: HYUNDAI IONIQ 5
Il design innovativo da concept car e le tecnologie smart all’avanguardia sono tra i principali punti di forza di questo crossover 100% elettrico. La piattaforma Electric Global Modular ideata dal marchio coreano ha consentito di rendere più rapida la ricarica e allo stesso tempo di migliorare l’autonomia. La versione di Hyundai Ioniq 5 provata in questa occasione da Safe-Drive è dotata di una batteria da 77,4 kWh che aiuta ad ottenere anche ottime prestazioni compresa l’accelerazione da 0 a 100 km/h coperta in 5 secondi e 1 decimo. Nell’abitacolo spiccano i due display da 12,3” che compongono il Cluster Super Vision.

CAR INFLUENCER PER UN GIORNO: RANGE ROVER 4.4 V8 FIRST EDITION
Questo appuntamento di “Car Influencer per un giorno”, condotto come sempre da Elena Giaveri, vede protagonista una vera e propria icona del mondo dell’auto: Range Rover. In questo caso specifico la quinta generazione del celebre modello inglese è nelle vesti della versione “First Edition” così ribattezzata anche per gli evidenti richiami stilistici al passato. Sotto al cofano un potente motore benzina 4.4 V8 in grado di erogare una straordinaria potenza di ben 530cv. Il comfort e l’eleganza confermano il ben noto blasone di Range Rover. Il fortunato protagonista che in questa occasione ha potuto affiancare alla guida Elena Giaveri è Matteo Ripamonti, grande appassionato di modelli YoungTimer.

HONDA CIVIC COMPIE 50 ANNI E SI RINNOVA ALL’INSEGNA DELLA MOTORIZZAZIONE IBRIDA
OSPITI IN STUDIO: Vincenzo Picardi, Direttore Comunicazione Honda Automobili Italia
Paolo Ciccarone, Giornalista Rmc Motori
CONDUZIONE: Alessio Artemi
L’icona del marchio giapponese compie 50 anni. Una ricorrenza molto particolare e significativa che non a caso coincide con il lancio della quinta generazione di questo modello. Il design si basa su stilemi profondamente rinnovati che non rinunciano però alla peculiarità sportiva storicamente manifestata da Honda Civic. A questo si aggiunge l’adozione della nuova tecnologia ibrida e:HEV che ottiene risultati particolarmente interessanti sia sotto il profilo della capacità di percorrenza sia per quanto riguarda il sistema di recupero dell’energia. Nel frattempo Honda prosegue nello sviluppo delle politiche inerenti l’attuale fase di conversione energetica confermandosi ancora primo produttore mondiale di motori endotermici e pianificando allo stesso tempo una strategia di prodotto diversificata in base alle diverse aree geografiche del mondo.

Buona Visione!

Related Articles

Back to top button
Close