Safe Drive

Puntata n. 678: Safe-Drive Guida ai Motori

L’IBRIDO DI SUZUKI: OTTIMI RISULTATI COMMERCIALI E L’INIZIATIVA “GREEN FRIDAY”
OSPITI IN STUDIO: Katia Bertello, Responsabile Comunicazione Suzuki Auto Italia
Paolo Artemi, Opinionista di Style-Corriere della Sera e Vicepresidente Uiga
CONDUZIONE: Michele Fontana
La decisione di ibridizzare totalmente la propria gamma ha portato decisamente bene al marchio giapponese, una scelta in effetti premiata da ottimi risultati commerciali.
Un esempio di questa filosofia industriale e costruttiva è rappresentato dalla Suzuki S-Cross e più in particolare dalla nuova versione ibrida 140v.
Nel frattempo il marchio giapponese ha dato vita alla seconda edizione del “Suzuki Green Friday”, in occasione del quale Suzuki Italia ha destinato lo 0,5% del fatturato giornaliero al rimboschimento di una zona del Parco Regionale La Mandria, alle porte di Torino, colpito da una tempesta lo scorso mese di giugno.

IL GRUPPO RENAULT LANCIA IL TERZO CAPITOLO DI RENAULUTION
OSPITE IN COLLEGAMENTO: Raffaele Fusilli, Amministratore Delegato di Renault Italia
OSPITE IN STUDIO: Paolo Artemi, Opinionista di Style-Corriere della Sera e Vicepresidente Uiga
CONDUZIONE: Michele Fontana
Il terzo capitolo di Renaulution si apre all’insegna di una profonda trasformazione dell’industria automotive e della mobilità. Attraverso il concetto di “The Future Is NEUTRAL” la Casa francese compie un ulteriore passo in avanti nel suo storico impegno nei confronti dell’economia circolare. Si tratterà infatti della prima azienda che si occuperà di ogni fase della produzione, dal ciclo chiuso dei materiali fino al riciclo delle batterie. Per consentire la crescita futura è diventato quindi indispensabile costruire un ecosistema di partnership, come quella siglata tra Renault e Geely. Nel frattempo, all’ultimo Salone dell’Automobile di Parigi, Renault ha anticipato alcuni tratti della propria gamma attraverso due concept car: R5 Turbo 3E e la 4EVER Scénic Vision.

NUOVA ABARTH 500e SCORPIONISSIMA
La Nuova Abarth 500e è la prima Abarth elettrica. Le consegne sono previste dai primi mesi del 2023.
La prima versione presentata si chiama “Scorpionissima” e sarà a tiratura limitata di 1949 esemplari, con un voluto riferimento all’anno di fondazione del marchio. La batteria agli ioni di litio è da 42 kWh, come quella della 500 elettrica. La potenza dichiarata è pari a 155cv, la coppia massima di 235 Nm e l’autonomia di 250 km.

NUOVA ALFA ROMEO TONALE Q4 PLUG-IN
Debutta la prima Alfa Romeo con la spina. E’ la Tonale Q4 Plug-in. Ha 280 cv, la trazione integrale, il cambio automatico a sei velocità, le prestazioni sportive e può percorrere fino a 69 km in modalità elettrica, che in città possono diventare 80. Il gruppo propulsore ibrido plug-in deriva da quello montato sulle Jeep Compass e Renegade. Le prestazioni totali sono la combinazione dei 180 cv dell’1.3 turbo benzina quattro cilindri e dei 120 cv del propulsore elettrico.

LA PROVA SU STRADA: HONDA JAZZ CROSSTAR 1.5 HEV Ecvt
Ibrida, spaziosa e con un bagagliaio abbastanza ampio anche se leggermente meno capiente rispetto alla versione precedente. La Honda Jazz Crosstar, anche in versione ibrida, mantiene la carrozzeria da monovolume per garantire il miglior comfort possibile ai passeggeri. La lunghezza complessiva supera di poco i 4 metri. La potenza massima di sistema corrisponde a 109 cv, la coppia massima è di 131 Nm mentre il consumo medio è di 20,8 l/km.

LANCIA DESIGN DAY
Lancia sta ponendo le basi per un vero e proprio rinascimento. L’intenzione dichiarata è quella di ripartire dal fascino e dall’eleganza universalmente riconosciuta al marchio italiano. Il nuovo corso stilistico, che coinvolgerà tutte le vetture della nuova generazione, a partire dall’attesissima Ypsilon che vedremo nel 2024, è stato svelato nello splendido contesto della Reggia di Venaria.

L’USATO DEL MESE: AUDI A6 ALLROAD EDIZIONE “20 YEARS”
L’inedita rubrica di Safe-Drive, che prende dichiaratamente in esame il mercato dell’usato, giunge al sesto appuntamento.
L’intento è quello di analizzare un settore che attualmente gode di una considerevole importanza nel mondo automotive e che di conseguenza va conosciuto e valutato secondo criteri ben precisi.
La rubrica intitolata “L’usato del mese” è realizzata e sviluppata con l’aiuto di “Fratelli Giacomel”, storica concessionaria lombarda. In questa occasione l’auto presa in esame è Audi Q5 Sportback 40 Tdi.

Buona Visione!

Related Articles

Back to top button
Close