Safe Drive

Safe-Drive Speciale “Station Wagon”

Grinzane Cavour (Cuneo) – “Le colline, i declivi e i vigneti che incorniciano il territorio piemontese delle Langhe sono gli elementi che hanno composto lo scenario di rara bellezza nel quale si è svolto lo speciale “Station Wagon” di Safe-Drive.
Dopo aver vissuto un’epoca d’oro, alcuni anni fa, questa categoria di automobili si è fortemente evoluta, sia sotto il profilo estetico sia per quanto riguarda l’evoluzione tecnica, senza mai abdicare al ruolo di modelli capaci di condensare qualità come lo spazio e il comfort con le prestazioni e un design elegante, se non qualche volta addirittura sportivo.
Oggi, le station wagon ottengono ancora buoni risultati commerciali, in particolare nel mercato europeo.
Il cuore dello speciale “Station Wagon” di Safe-Drive è stato il famoso Castello di Grinzane Cavour, situato a pochi km dal centro abitato di Alba e adagiato in cima ad una collina affacciata sullo spettacolare paesaggio delle Langhe, patrimonio dell’Unesco.
La storia del Castello risale agli albori dell’XI secolo e dopo continui passaggi di proprietà tra famiglie nobiliari, nella prima metà dell’800 vi si trasferì il Conte Camillo Benso di Cavour che contribuì fortemente al miglioramento della tenuta agricola e dei vigneti.
Oggi il Castello di Grinzane Cavour ospita il Museo delle Langhe, l’Enoteca regionale piemontese, costruita nel 1967, e l’open air Museum “In Vigna”.

Safe-Drive ha colto l’occasione di questa meravigliosa ambientazione per un approfondimento dedicato al Ristorante “Al Castello” dello chef stellato Michelin Marc Lanteri, celebre per i menu che sintetizzano la tipicità della gastronomia francese con l’”esprit francese”.
Safe-Drive è poi andato anche alla scoperta del percorso “Alba sotterranea”, itinerario che porta alla luce 2000 anni di storia custoditi nel ventre del sottosuolo cittadino.

Le auto impegnate nello Speciale sono state:
Mercedes Classe C300 e Plug-in Hybrid Station Wagon
Peugeot 308 Sw Hybrid 180 e-EAT8 Gt
Subaru Outback 2.5i Lineartronic
Suzuki Swace 1.8 Hybrid E-CVT 2WD

MERCEDES CLASSE C300 e PLUG-IN HYBRID STATION WAGON
Nonostante fosse già un punto di riferimento nella sua categoria, la station wagon della Casa di Stoccarda ha ulteriormente alzato l’asticella, in particolare sotto il profilo tecnologico. La combinazione tra il motore termico e quello elettrico porta la potenza totale a 313cv. L’autonomia nella sola modalità elettrica è di 100km, un dato che consente a questa vettura di essere considerata come “due auto in una”.

PEUGEOT 308 SW HYBRID 180 e-EAT8 GT
I più recenti stilemi del marchio francese hanno trasformato la versione station wagon di Peugeot 308 in un modello sì comodo e spazioso, ma anche altrettanto versatile con sapide note di sportività. La lunghezza è di 4 metri e 636, con un incremento di 27cm rispetto alla corrispondente versione berlina. Il motore Pure Tech da 150cv e il propulsore elettrico da 81 kW portano la potenza massima di sistema a 225cv.
SUBARU OUTBACK 2.5i LINEARTRONIC
Sospesa tra i concetti di station wagon e crossover, senza che nessuno dei due risulti inadeguato, Subaru Outback difende con orgoglio il privilegio di avere doti tali da poter gratificare automobilisti dalle necessità eterogenee. Il diktat tecnico della Casa giapponese vale anche in questa occasione, nel celebre abbinamento motore Boxer e trazione integrale Awd, con ripartizione attiva della trazione. Attraverso la Subaru Global Platform è stata migliorata fortemente la rigidità torsionale del telaio.

SUZUKI SWACE 1.8 HYBRID E-CVT
Questo modello è l’unico della Casa giapponese a non essere dotato di almeno una versione a trazione integrale, ma poco importa. Gli obiettivi di Swace sono altri. La versatilità in primis, con idee semplici ma particolarmente efficaci che rendono il bagagliaio un pozzo di soluzioni adatte alle esigenze più disparate. La trazione è full hybrid, con 122cv di potenza dati dal motore 1.8 benzina a ciclo Atkinson in combinazione con quello elettrico da 71cv.

Lo Speciale “Station Wagon” è stato realizzato con il supporto dei seguenti partner tecnici: Bosch Italia (elettronica di bordo), Hankook Tire Italia (pneumatici), Diavolina (prodotti per il fuoco).
Come sempre il portale PitStopAdvisor e i siti internet PneusNews e #FORUMAutoMotive pubblicheranno un ampio servizio al riguardo, oltre al reportage fotografico.

Buona Visione!

Related Articles

Back to top button
Close