Safe Drive

Puntata n. 669: Safe-Drive Guida ai Motori

FIAT E I “TEMPI” DELL’ELETTRIFICAZIONE
OSPITI IN COLLEGAMENTO: Andrea Khawatmi, Marketing Manager Fiat e Abarth
Il marchio italiano, fin dall’epoca del “boom” economico degli anni ’60 appartenenti al secolo scorso, non ha mai abdicato al proprio ruolo di Casa automobilistica impegnata a rendere accessibili le nuove tecnologie al maggior numero di persone. Questo è ciò che Fiat sta cercando di fare anche con il tema dell’elettrificazione. Oggi nella sua gamma è quindi presente per ogni modello almeno una versione a basse emissioni, a partire dalla best seller Fiat Panda. Nel frattempo, al successo commerciale della Fiat 500 in versione 100% elettrica, si va ad affiancare l’esordio di Fiat 500X e Fiat Tipo nelle versioni Hybrid con la tecnologia “48 volt” abbinata al motore turbo benzina Fire Fly 4 cilindri. A tutto questo si sommano poi le versioni elettriche di altri modelli quali Doblò, Ulysse e Scudo.

MERCEDES GIOCA LE CARTE DELLA TRAZIONE 4X4 ELETTRICA E DEL PROGRAMMA “AMBITION 2039”
OSPITE IN COLLEGAMENTO: Eugenio Blasetti, Responsabile Affari Esterni – Relazioni e Comunicazione Mercedes-Benz Italia
Nella complessa transizione che accompagna l’attuale forma di mobilità verso la completa elettrificazione, Mercedes-Benz si affida alle caratteristiche e alla qualità della nuova Glc, suv a trazione integrale in versione esclusivamente elettrificata. Per questo modello, già forte di una importante quota di mercato nel proprio segmento, va segnalata in particolare l’adozione del sistema Digital Light, e a seguire l’asse posteriore sterzante e innumerevoli e talvolta inediti sistemi di assistenza alla guida. Nel frattempo Mercedes-Benz sposa con sempre maggior convinzione l’obiettivo della neutralità climatica nella mobilità attraverso il corposo e ricco programma “Ambition 2039”.

DACIA CONCEPT MANIFESTO
Il marchio Dacia, in pieno corso di trasformazione, senza esitare ha chiamato a raccolta a Parigi l’intera stampa internazionale per rendere nota la direzione che vuole intraprendere, la propria identità proiettata nel futuro. Questo manifesto programmatico è stato reso ben noto attraverso la realizzazione concreta e tangibile di una concept, una sorta di laboratorio di idee, chiamato appunto “Manifesto”. Oltre a questo, Dacia ha reso noto lo sviluppo di tre capitoli fondamentali nella direzione di un’auto essenziale ma anche cool, robusta e outdoor, economica ed ecologica.
LA PROVA SU STRADA: KIA SPORTAGE 1.6 TGDi PHEV GT-LINE PLUS
Questa settimana Safe-Drive mette alla prova una tra le vetture che hanno offerto ultimamente il maggior grado di rinnovamento, tecnico e stilistico: Kia Sportage. In questa occasione particolare il test si è svolto con la versione plug-in hybrid, particolarmente interessante sul fronte dei consumi e capace di garantire un’autonomia, nel caso di utilizzo della sola modalità elettrica, di circa 70km.

NUOVA SUZUKI S-CROSS HYBRID
Suzuki si presenta sul mercato con un modello significativamente evoluto sotto il profilo del design grazie al progetto sviluppato e maturato nel Centro stile Suzuki di Torino: la nuova S-Cross full-hybrid da 140 volt. La base a propulsione termica è di 1.500 centrimetri cubi mentre il motore elettrico sale da 13,5 a 33 cv, permettendo così in alcune situazioni di avanzare in modalità totalmente elettrica. Il tutto funziona senza spine né colonnine di ricarica ma semplicemente attraverso un uso oculato della benzina verde. La nuova Suzuki S-Cross, con linee più decise e più muscolose della precedente, promette di farsi valere anche lontano dai tratti asfaltati potendo sfruttare l’efficienza del sistema Allgrip.

SUBARU SOLTERRA E IL JOVA BEACH PARTY
Com’è noto, questa estate il Jova Beach Party ha raccolto a cantare intorno al palco migliaia e migliaia di persone. Per non parlare dell’infinita platea offerta dai social e dai media.
Potenza di Lorenzo Cherubini, alias Jovanotti, che continua ad alimentare magnificamente la propria carriera fatta di spartiti, parole e show a tutto tondo. Cogliendo un’ottima opportunità di visibilità, Subaru Italia è stata partner del Jova Beach Party 2022. L’intero staff del tour musicale si è infatti spostato lungo le strade italiane con i suv Outback, Forester e Xv.Ma non solo.
A ogni concerto, Subaru Italia ha esposto in prossimità del palco, il suo primo veicolo 100% elettrico, il crossover Subaru Solterra.

ALPINE A110 S KIT AERO
La striscia d’asfalto a dir poco tortuosa che si inerpica fino al Col de Turini ha deciso in molteplici occasioni il risultato finale del Rallye di Montecarlo. Questa volta il cronometro non batte inesorabile i propri battiti ma ugualmente le emozioni non mancano grazie ai 300cv della Alpine A110 S Kit Aero. Il peso appena al di sopra dei 1.100 kg garantisce straordinaria leggerezza e agilità, merito del telaio e della carrozzeria in alluminio. Qualità e caratteristiche che fanno di questa vettura, senza tema di smentita, una “instant classic”.

Related Articles

Back to top button
Close