Safe Drive

Puntata n. 667: Safe-Drive Guida ai Motori

STILE, ELEGANZA, ELETTRIFICAZIONE, TECNOLOGIA E MOTORSPORT: LA VARIETA’ DEL MONDO DS
OSPITI IN STUDIO: Eugenio Franzetti, Managing Director Ds Italia
Paolo Artemi, Opinionista di Style-Corriere della Sera e Vicepresidente Uiga
CONDUZIONE: Andrea Minerva
Ds vanta una gamma totalmente elettrificata già a partire dal 2019 e l’obiettivo di proporre autovetture esclusivamente elettriche a partire dal 2024 si compone come un obiettivo sempre più vicino. In questo contesto si inserisce anche l’arrivo della nuova Ds7 che oltre a perdere il suffisso Crossback propone forti innovazioni stilistiche e tecniche, tra le quali spiccano le Ds Active Suspension. Il marchio francese prosegue il proprio impegno anche nella Formula E, Serie nella quale Ds è presente sin dalla prima stagione disputata nel 2015. In questo caso, la sfida per il 2023 sarà l’esordio della monoposto Gen 3.

IL PARABREZZA DIVENTA SEMPRE PIU’ TECNOLOGICO E CENTRO NEVRALGICO PER IL FUNZIONAMENTO DEGLI ADAS: IL PUNTO DI CARGLASS
OSPITI IN STUDIO: Fabio Felisi, General Manager Belron Italia
Maurizio Toma, giornalista di “Ride and Drive Experience”
CONDUZIONE: Andrea Minerva
Il marchio Carglass, appartenente al Gruppo Belron, è assurto a grande notorietà per la riparazione e la sostituzione dei cristalli dell’auto, ma oggi questo settore sta vivendo una forte evoluzione tecnologica.
Il parabrezza è infatti sempre più spesso dotato di telecamere e sensori che a loro volta consentono l’azione degli Adas, i preziosi sistemi di assistenza alla guida che forniscono standard di sicurezza sempre più elevati. In caso di sostituzione del parabrezza la ricalibratura degli Adas diventa quindi fondamentale per garantirne il corretto funzionamento. Per gestire al meglio questa procedura, Carglass ha stretto una collaborazione con il marchio Bosch.

MASERATI MC20 CIELO
La nuova cabrio del marchio del Tridente ha esordito lungo una delle passerelle più prestigiose del mondo dell’auto, quella di Peeble Beach. Qui, tutti gli astanti hanno potuto ammirare la nuova Maserati Mc20 Cielo; per aprire il tettuccio è sufficiente premere un pulsante virtuale posto al centro della plancia, 12 secondi e il gioco è fatto. Alla voce prestazioni spiccano l’accelerazione da 0 a 100 km/h in circa 3 secondi e la velocità massima superiore ai 320 km/h. Il merito è del motore 3.0 V6 biturbo benzina da 630 cavalli e 730 Nm di coppia massima.

LA PROVA DELLA SETTIMANA: FIAT 500X HYBRID 48V
Questa settimana Safe-Drive mette alla prova una delle best seller di Casa Fiat: la 500 X. Oggi il successo commerciale di questo modello passa anche dall’adozione della motorizzazione ibrida. Il funzionamento di questo sistema è dato dall’abbinamento del motore 1.5 Gse T4 da 130cv con il propulsore elettrico da 48V e 15 kW di potenza. A questo, la Fiat 500 x abbina le consuete linee da crossover compatta, con posizione di guida rialzata.

OPERAZIONE “GREEN” DI SUZUKI
L’impegno in chiave ambientale del marchio giapponese non si ferma al solo sviluppo dei propri veicoli ma guarda anche oltre, nell’ottica di un graduale abbassamento del proprio impatto complessivo. E’ con questa motivazione che la Casa nipponica ha varato il “Suzuki Enviromental Vision 2050”, una strategia che si propone di sviluppare un approccio maggiormente olistico a tutte le attività del marchio. Tra le molte proposte, Suzuki ha deciso di destinare parte del fatturato delle divisioni Auto, Moto e Marine all’acquisto di alberi.

NUOVA NISSAN X-TRAIL 2023
Dopo oltre 20 anni di storia e sette milioni di veicoli venduti, Nissan è pronta per la presentazione della nuova X-Trail. La quarta generazione di questa suv si presenta totalmente rinnovata, con uno stile più sportivo, spigoloso e muscolare. La lunghezza complessiva è di 465cm, e si tratta dell’unica crossover elettrificata a sette posti disponibile sul mercato. L’energia elettrica necessaria alla trazione è prodotta a bordo della vettura da un raffinato motore turbo benzina tre cilindri da 1,5 litri.

I 70 ANNI DI MERCEDES SL
Milano-Sankt Moritz andata e ritorno per festeggiare i 70 anni della nascita di un mito. Mercedes Sl prendeva forma nel 1952, conquistando un peso straordinario nella storia dell’automobile. La spider Mercedes ha infatti accompagnato l’evoluzione dei costumi, simboleggiando il lusso e l’eleganza e diventando anche compagna di viaggio delle più brillanti stelle del cinema, fino ad associare la sua silhouette alle indimenticabili atmosfere della “Dolce Vita”.

Buona Visione!

Related Articles

Back to top button
Close