Safe Drive

Puntata n. 666: Safe-Drive Guida ai Motori

OPEL: LE STATION WAGON NON TRAMONTANO MAI. ELETTRIFICAZIONE E COMFORT PER LA NUOVA OPEL ASTRA SPORTS TOURER
OSPITI IN STUDIO: Stefano Virgilio, Responsabile Comunicazione Opel Italia
Paolo Artemi, Opinionista di Style-Corriere della Sera e Vicepresidente Uiga
CONDUZIONE: Michele Fontana
Nel mondo sono state vendute circa 25 milioni tra Opel Kadett e Opel Astra, delle quali poco meno di 6 milioni sono station wagon. Nell’epoca dei suv e dei crossover è da questi numeri che riparte la sfida al mercato della nuova Opel Astra Sports Tourer. Le linee di questo nuovo modello sono dinamiche e sportive ma la scelta stilistica non ha affatto compromesso il tema, sempre centrale, dell’abitabilità e del comfort di bordo.
L’elettrificazione si materializza per ora nella nuova Opel Astra Sports Tourer attraverso l’adozione di un powertrain ibrido plug-in ma non è lontano l’arrivo di una versione 100% elettrica.

L’USATO DEL MESE: AUDI A3 35 SPORTBACK S LINE EDITION
La nuova rubrica di Safe-Drive, che prende dichiaratamente in esame il mercato dell’usato, giunge al secondo appuntamento. L’intento è quello di analizzare un settore che attualmente gode di una considerevole importanza nel mondo automotive e che di conseguenza va conosciuto e valutato secondo criteri ben precisi. La rubrica intitolata “L’usato del mese” è realizzata e sviluppata con l’aiuto di “Fratelli Giacomel”, storica concessionaria lombarda.
In questa occasione, l’auto presa in esame è Audi A3 Sportback 35 2.0 Tdi S-Tronic S Line.

CAR INFLUENCER PER UN GIORNO: MERCEDES EQB
Questo appuntamento di “Car Influencer per un Giorno”, condotto come sempre da Elena Giaveri, vede protagonista Mercedes EQB, un suv elettrico, compatto nelle forme ma generoso nello spazio, in grado di offrire un massimo di 7 posti disponibili. Il vano di carico è decisamente ampio e a bordo è disponibile il celebre sistema multimediale MBUX. La potenza massima è di 215 kW mentre l’autonomia raggiunge i 474km. Il fortunato protagonista che ha potuto guidarla è stato il giovanissimo Mattia Laconi di Fontanellato, in provincia di Parma.

DACIA DUSTER EXTREME 4X4
Dal suo lancio sul mercato, avvenuto nel 2010, Dacia Duster ha immediatamente incarnato i concetti di libertà ed evasione. Oggi, con la nuova generazione, Duster continua ad essere un punto di riferimento per tutti coloro che cercano un compagno di viaggio. Nel caso specifico, Safe-Drive ha raggiunto le alpi trentine alla guida della versione Extreme 4×4 1.5 Blue dCi da 115cv.

LA PROVA DELLA SETTIMANA: DS9 E-TENSE RIVOLI+
In questa occasione, Safe-Drive mette alla prova un modello che a ragione viene ritenuto come l’ammiraglia del marchio francese Ds. Ds9, in particolare, incarna infatti con le linee sinuose e i dettagli ricercati il tipico spirito della maison automobilistica parigina, con spiccati richiami allo stile degli anni ’70.
Le dimensioni sono imponenti, la lunghezza di Ds9 raggiunge quasi i 5 metri, mentre il comfort a bordo è garantito anche da due display entrambi da 12”.

EMC WAVE 3
Un nuovo progetto per Emc, acronimo di Eurasia Motor Company, la storica azienda bresciana, attiva dal 2005 come importatore di marchi quali Great Wall e Haval. L’operazione è il lancio del primo modello Suv del brand Emc, denominato Wave 3. Questa vettura sarà prodotta in Cina, in una fabbrica che già ospita le linee dedicate a Chery Automobile. La motorizzazione della prima Suv di Emc è bifuel, benzina e gpl, e l’installazione dell’impianto Gpl è realizzata in Italia.

NUOVA FIAT TIPO CROSS
Dopo cinque anni di onorato servizio della Tipo, la nuova versione Cross rimescola ulteriormente le carte e va alla conquista degli amanti dell’avventura. A fare la differenza sono i quattro centimetri in più di altezza, ideali per rendere affrontabili sterrati e mulattiere con una certa dose di serenità. La gamma della nuova Fiat Tipo Cross offre un’ampia scelta di motorizzazioni, dai tre cilindri a benzina ai 1.3 e 1.6 a gasolio fino al propulsore ibrido 1.5 da 131cv.

RENAULT ARKANA E-TECH 145
Safe-Drive ha testato la variante E-Tech Full Hybrid da 145cv con batteria da 230 volt di Renault Arkana. Fino ad una velocità massima di 75 km/h l’autonomia in modalità elettrica raggiunge i 3 km, ideale quindi per la routine cittadina. La tecnologia E-Tech Hybrid, combinata con un motore termico 4 cilindri 1.6 di ultima generazione, si basa su una soluzione rivoluzionaria che può contare su oltre 150 brevetti e sulle competenze maturate da Renault in F.1.

Buona Visione!

Related Articles

Back to top button
Close