Safe Drive

Puntata n. 664: Safe-Drive Guida ai Motori

LA TRADIZIONE STORICA DI ALFA ROMEO SI EVOLVE CON ALFA ROMEO TONALE
OSPITE IN COLLEGAMENTO: Paolo Cinti, Direttore Marketing Alfa Romeo
OSPITE IN STUDIO: Paolo Artemi, Opinionista di Style-Corriere della Sera e Vicepresidente Uiga
CONDUZIONE: Andrea Minerva
Nella sterminata galassia del Gruppo Stellantis, il marchio Alfa Romeo assolve ad un compito decisamente esclusivo, combinando i capitoli della propria tradizione e della propria storia con la più recente evoluzione tecnologica. Quest’ultimo aspetto riguarda in particolare l’Alfa Romeo Tonale, suv di taglia media già disponibile in svariate versioni, sia per allestimenti che per motorizzazioni, pronto a debuttare entro la fine di quest’anno nell’attesa versione ibrida plug-in. Proprio questo allestimento rappresenterà la punta di diamante dell’intera gamma di Alfa Romeo Tonale.

FORD E’ SEMPRE PIU’ VICINA AL MONDO DEL LAVORO CON IL NUOVO BRAND “FORD PRO”
OSPITI IN STUDIO: MARCO ALU’ SAFFI, Direttore Relazioni Esterne e Comunicazione di Ford Italia
PAOLO ARTEMI, Opinionista di Style-Corriere della Sera e Vicepresidente Uiga
CONDUZIONE: Andrea Minerva
Che Ford possa vantare una lunga e solida tradizione anche come produttore di veicoli commerciali, è cosa arcinota.
Il Costruttore di origine americana ha però ulteriormente evoluto il proprio ruolo inaugurando il brand “Ford Pro”, dove l’abbreviazione “Pro” sta per produttività.
Lo scopo di questa iniziativa è di fornire un’ampia gamma di servizi alle aziende che acquistano e utilizzano i veicoli commerciali Ford. Tra questi spiccano in particolare i software destinati alla gestione dei veicoli, sia endotermici che elettrici, in grado di creare una interazione con i meccanismi e le procedure di ogni singola azienda.

ALPINE A4810
Un salto nel futuro fatto da 28 studenti dello Ied, l’Istituto europeo del design, di Torino, provenienti da tutto il mondo, ha prodotto l’Alpine A4810 Project by Ied. La definizione è quella di “super berlinette” bi-posto ad alte prestazioni, dalla forma affusolata e indubbiamente sportiva. Questo prototipo, privo del motore, è lungo 5,09 metri, larga 2,01, alta 1,06 con un passo di 272 centimetri. Difficile dire se questo modello vedrà mai la luce, più facile ipotizzare che qualche soluzione potrà essere utilizzata nei prossimi modelli elettrificati del marchio Alpine.

LA PROVA SU STRADA: NISSAN JUKE KIIRO
In occasione dell’uscita del film “The Batman”, il marchio giapponese ha dato vita ad una partnership promozionale con la Casa di produzione e distribuzione cinematografica Warner Bros Pictures. Da questo progetto è scaturita Nissan Juke Kiiro, versione a tiratura limitata del crossover compatto nipponico.
Tra le peculiarità di Nissan Juke Kiiro i cerchi in lega Total Black da 19”, i dettagli in tinta Spiced Lemon e la carrozzeria con l’esclusivo colore Ceramic Grey.

A BARCELLONA L’OSCAR CARGLASS
La città catalana ha ospitato il “Best of Belron”, l’evento biennale che si tiene da oltre 20 anni a questa parte. Essendo il Gruppo Belron proprietario del marchio Carglass, non è sorprendente scoprire che le prove di abilità e competenza affrontate dai 28 tecnici in gara, hanno compreso la sostituzione dei vetri danneggiati, dal parabrezza, al vetro laterale fino al lunotto posteriore. L’Italia è stata ottimamente rappresentata da Emanuele Gatta, del Centro di assistenza Carglass di Casalecchio di Reno, in provincia di Bologna.

NUOVA PEUGEOT 408
Peugeot ha deciso di presentare in prima assoluta la nuova 408 all’interno dell’autodromo di Monza in concomitanza con il debutto della Hyper car 9X8 che ha segnato il ritorno di Peugeot nell’agguerrito Campionato Mondiale Endurance. Peugeot 408 è a metà strada tra una hatchback e una crossover, è lunga 469 centimetri, larga 185 e alta 148. Ampia la gamma delle motorizzazioni che prevede un 1.2 turbo benzina PureTech da 130cv. Le versioni ibride sviluppano una potenza da 180 e 225cv; a partire dal 2024 sarà disponibile anche una versione 100% elettrica.

L’ARRIVO DI POLESTAR IN ITALIA
Nato da una costola di Volvo, il marchio Polestar è dedicato esclusivamente alla produzione di auto elettriche di fascia alta dove oltre alle prestazioni sono il design e la qualità dei materiali a fare la differenza.
Tra qualche mese, il primo showroom dedicato, a Milano, sarà una sorta di quartier generale per il lancio del marchio al quale dovrebbe seguirne uno a Roma.
Polestar intraprenderà anche la strada della formula di acquisto online con consegna direttamente a casa.

Buona Visione!

Related Articles

Back to top button
Close