Safe Drive

Puntata n. 662: Safe-Drive Guida ai Motori

MERCEDES E LA TRANSIZIONE VERSO LA MOBILITA’ ELETTRICA
OSPITE IN COLLEGAMENTO: Eugenio Blasetti, Head of Communication Mercedes-Benz Italia
OSPITE IN STUDIO: Pierluigi Bonora, Giornalista de “Il Giornale” e Presidente del Forum Automotive
CONDUZIONE: Michele Fontana
Mentre sembra profilarsi sempre più concreta la possibilità che dal 2035 le automobili vendute in Europa dovranno essere solo elettriche, i marchi del settore automotive sono sempre di più chiamati ad affrontare la sfida della transizione tecnica verso questo tipo di mobilità. Mercedes ha da tempo organizzato nella propria struttura un marchio specifico, EQ, che coinvolge tutta la gamma. In particolare il modello EQE è dotato delle quattro ruote sterzanti e come altre vetture della Casa di Stoccarda può usufruire di un sistema di navigazione connesso in grado di pianificare al meglio il viaggio tenendo conto in particolare delle esigenze legate alla mobilità elettrica.

HONDA CIVIC FULL HYBRID AL SOCIAL GARDEN DI VANITY FAIR
Nel corso della Design Week di Milano il “Vanity Fair” Social Garden ha ospitato l’anteprima italiana dell’undicesima generazione della Honda Civic, in particolare nella versione e:Hev Full Hybrid. Il nuovo gruppo propulsore si distingue per il consumo di benzina ridotto a 4,7 litri per 100 km nel ciclo Wlpt. L’efficienza si unisce ad una potenza di 181 cv e 315 Nm di coppia massima. Non mancherà naturalmente anche la sempre attesa versione sportiva, la rinomata Honda Civic Type R.

NUOVA KIA NIRO
Il nuovo modello della Casa coreana cresce nelle dimensioni, sette centimetri in più rispetto alla versione precedente, e offre ora molto più spazio e abitabilità senza eccedere negli ingombri esterni. Aumenta anche la capacità di carico che passa da 410 a 415 litri. Il design pulito e funzionale coinvolge anche gli interni rispecchiando lo spirito ecologico delle motorizzazioni; i rivestimenti dei sedili sono in pelle vegana mentre la base del parabrezza è realizzata con fibre riciclate.

CAR INFLUENCER PER UN GIORNO: ALPINE A110 S
Questo appuntamento di “Car Influencer per un Giorno”, condotto come sempre da Elena Giaveri, vede protagonista l’erede di un’autentica icona dell’automobilismo: Alpine Renault, nella versione A110 S. I numeri parlano chiaro: 300 cv di potenza a 6.300 giri/min. espressi dal motore turbo 4 cilindri a iniezione diretta. L’accelerazione è bruciante, solo 4 secondi e 2 decimi per decollare da 0 a 100 km/h. La velocità massima è di 275 km/h. Il fortunato protagonista che ha potuto guidarla è Marco Stella, un farmacista…”da corsa”. Al quotidiano impegno professionale Marco abbina infatti una sconfinata passione per i motori.

NUOVA DS7
Il modello della Casa francese sarà disponibile da settembre 2022 e l’acquisto potrà essere gestito totalmente on-line, fino alla consegna alla propria abitazione con il sistema Ds Delivery Valet.
La Ds7 E-Tense 4×4 360, sviluppata direttamente da Ds Performance, è dotata di un propulsore ibrido plug-in da 360 cv con trasmissione intelligente a quattro ruote motrici, assetto ribassato e freni di grande diametro. Tra le molteplici dotazioni tecniche spicca la Ds Pixel Led Vision 3.0 che assicura un fascio luminoso da 380 metri di profondità e largo 60.

NUOVA OPEL ASTRA SPORTS TOURER
Dopo Opel Astra è la volta di Astra Sports Tourer, la versione station wagon. Tra i punti di forza è immancabile l’ottima gestione dello spazio e la possibilità di usufruire di una ampia serie di accessori che la rendono ideale per ogni necessità. La nuova Opel Astra Sports Tourer porta in dote, fin dal lancio, la motorizzazione ibrida plug-in, mentre per il prossimo anno è previsto l’arrivo di una versione completamente elettrica.

CON JEEP l’OFF-ROAD DIVENTA ELETTRICO
OSPITI IN STUDIO: Gabriele Conti, Senior Brand Manager Jeep Italia
Maurizio Toma, Giornalista di “Ride and Drive Experience”
CONDUZIONE: Michele Fontana
Tra le molteplici interpretazioni della mobilità elettrica alle quali stiamo assistendo in questi ultimi tempi, quella del marchio Jeep è certamente tra le più particolari. L’alimentazione a kilowattora viene infatti in questo caso applicata anche alla guida in off-road. Safe-Drive coglie quindi l’occasione per valutare le prestazioni e il rendimento delle motorizzazioni elettriche anche in queste particolari condizioni. Il marchio del Gruppo Stellantis, che sta vivendo un momento particolarmente favorevole sul mercato, è ora impegnato anche nel lancio di un modello che ne ha positivamente e profondamente segnato la storia: Grand Cherokee.

Buona Visione!

Related Articles

Back to top button
Close