Safe Drive

Puntata n. 655: Safe-Drive Guida ai Motori

SEMAFORO VERDE PER IL MINI CHALLENGE 2022!

OSPITI IN STUDIO: Stefano Ronzoni, Direttore di Mini Italia – Stefano Gabellini, Team Manager di Promodrive – Paolo Ciccarone, Direttore di Rmc Motori

CONDUZIONE: Andrea Minerva

Il Mini Challenge fa 11! E’ questo infatti il numero dell’edizione di questo celebre monomarca che si appresta ad affrontare una nuova, entusiasmante stagione agonistica. Come sempre, il campionato si disputerà sulle più belle piste italiane: Misano, Vallelunga, Mugello, Imola e Monza. Da una parte, Mini Italia e Promodrive confermano l’impegno della Mini Challenge Academy, attività propedeutica dedicata ai piloti più giovani, dall’altra è particolarmente atteso l’esordio della nuova Mini Jcw Evo da 306cv, che andrà ad affiancare le categorie “Pro” e “Lite”. Il Mini Challenge 2022 prenderà il via dall’autodromo Piero Taruffi di Vallelunga nel weekend del 2 e 3 luglio.

 

AUTOMOBILI E OROLOGI: STORIE DI MOTORI

OSPITI IN STUDIO: Emanuele Cito Filomarino, Brand manager Hublot for Italy – Paolo Artemi, opinionista di Style – Corriere della Sera e vicepresidente Uiga

CONDUZIONE: Andrea Minerva

Quanto e che cosa possono avere in comune un motore di un’automobile e il meccanismo di un orologio? Molto più di quanto si possa immaginare. Gli aspetti che li accomunano sono molti, a partire dalla lubrificazione, elemento naturalmente indispensabile, senza trascurare molti altri particolari, che fatte le debite proporzioni, sono presenti sia dall’una che dall’altra parte. L’occasione è propizia anche per raccontare uno dei più prestigiosi eventi dedicati all’alta orologeria: Il “Watches and Wonders” 2022 di Ginevra.

 

VOLVO ELEC3CITY

Il marchio svedese non si impegna solamente nello sviluppo di auto elettriche sempre più performanti, ma agevola anche la crescita di infrastrutture e iniziative pensate per introdurre una nuova era della mobilità. Un esempio concreto in tal senso è il primo car sharing di quartiere che Volvo ha realizzato in zona Porta Nuova a Milano. Qui, attraverso una semplice app, è possibile avere a disposizione un parco di quindici Volvo Xc40 Recharge 100% elettriche.

 

SPOTICAR E IL MERCATO DELL’USATO

Dinamiche come la crisi dei microchip, il caro-bollette e la generalizzata incertezza macroeconomica hanno spinto sempre di più le performance del mercato dell’usato. Gli attori impegnati in questo tipo di compravendita sono oggi molteplici, compresi i grandi gruppi automobilistici. Un esempio è quello rappresentato dal marchio Spoticar, appartenente alla galassia Stellantis, la società holding nata dalla fusione tra Fiat Chrysler Automobiles e Psa.

 

IL TEST DELLA SETTIMANA: SUZUKI IGNIS 1.2 HYBRID TOP BICOLOR

Questa volta, Safe-Drive mette alla prova il suv più ultracompatto che possiate mai immaginare. La lunghezza di 3,6 metri rende infatti la Suzuki Ignis 1.2 Hybrid particolarmente agile nel traffico, senza rinunciare eccessivamente allo spazio a bordo per i passeggeri e per i bagagli. Anche in questo caso il marchio giapponese abbina la tecnologia ibrida alla trazione integrale 4×4 All Grip. Un binomio a dir poco efficace per contenere i consumi e riuscire, allo stesso tempo, ad affrontare ogni tipo di terreno.

 

DS 9 E-TENSE

La prima ammiraglia del brand premium francese si presenta con forme eleganti, una lunghezza di quasi cinque metri, un frontale autorevole, linee filanti e levigate e un tetto rastremato che la fa somigliare a una coupé a quattro porte. Tra le tante particolarità non manca nemmeno la tecnologia ibrida ricaricabile. In particolare la versione 360 4×4 abbina al motore termico da 200 cv due unità elettriche, una da 110 cv integrata nel cambio e l’altra da 113 cv posizionata al retrotreno.

 

NUOVA CITROEN C5 X

Il marchio francese non vuol cedere il proprio riconosciuto primato in termini di comfort e utilizza per la Citroen C5 X soluzioni ancora più efficaci al fine di rendere il viaggio un’esperienza assolutamente piacevole. Tra queste spiccano i sedili Advanced Comfort e le sospensioni attive, che attraverso un particolare sistema idraulico, riescono a rendere impercettibili le asperità della strada, trasformando la Citroen C5 X in una sorta di “tappeto volante”.

 

Buona Visione!

Related Articles

Back to top button
Close