Safe Drive

Puntata n. 649: Safe-Drive Guida ai Motori

BMW: LA TRADIZIONE DELLA SPORTIVITA’ E L’EVOLUZIONE DELL’ELETTRIFICAZIONE
OSPITI IN STUDIO: Alessandro Toffanin, Responsabile Comunicazione Prodotto Bmw Italia
Maurizio Toma, Giornalista “Ride and Drive Experience”
CONDUZIONE: Andrea Minerva
Da una parte il motore sei cilindri in linea e la trazione posteriore della Bmw Serie 2 coupé M240i, dall’altra le straordinarie prestazioni della Bmw i40 M50, stato dell’arte della mobilità elettrica per il Costruttore bavarese.
La Casa tedesca punta in entrambi i casi sul piacere della guida e sulle emozioni, temi fortemente sostenuti da contenuti tecnologici di alto livello.
Nel caso della mobilità elettrica, un’attenzione particolare è dedicata anche a questione sempre attuali quali l’autonomia e la dislocazione, non che la fruibilità delle colonnine di ricarica su tutto il territorio.

UGO DI MAPFRE WARRANTY: UN ALGORITMO PER GESTIRE AL MEGLIO IL MERCATO DELL’USATO
OSPITI IN STUDIO: Gian Paolo Aliani Soderi, Direttore Generale Mapfre Warranty e Mapfre Asistencia Italia
Alessandro Priarone, Direttore Vendite Automotive Mapfre Warranty Italia
Massimo Arduini, Ceo di Lpd “Lug, Prince & Decker”
CONDUZIONE: Andrea Minerva
Il mercato dell’usato automobilistico fa registrare un trend in costante ascesa, e questo fenomeno suggerisce sempre più l’importanza di strumenti adatti, garantiti e affidabili, per gestire al meglio la valutazione di un’auto usata.
E’ questo l’obiettivo che si è posta anche Mapfre Warranty, società appartenente alla compagnia spagnola, multinazionale delle assicurazioni Mapfre, operativa in oltre cento Paesi nei cinque Continenti. Mapfre Warranty ha sviluppato in particolare UGO, un sistema basato su un algoritmo in grado di rendere scientifica e imparziale, secondo regole chiare e precise, la valutazione di un’auto.

PEUGEOT 308 VINCE IL “WOMEN’S WORLD CAR OF THE YEAR”
Il modello della Casa francese si è aggiudicato l’unico premio automobilistico al mondo assegnato da una giuria composta esclusivamente da giornaliste del settore auto.
La nuova Peugeot 308 ha ottenuto questo ambito riconoscimento sia nella carrozzeria hatchback sia in quella station wagon.
A decretarne il successo sono stati elementi fondamentali quali il design, la tecnologia e una ampia gamma di motorizzazioni, che oggi comprende già le soluzioni benzina, diesel e ibrido plug-in, in attesa della imminente versione totalmente elettrica.

RENAULT ZOE INTENS R135
La prova su strada di questa settimana vede protagonista una delle city car elettriche per eccellenza: Renault Zoe.
Il design accattivante e lo stile hi-tech, declinati anche nell’abitacolo, fanno la loro parte, ma uno dei punti di forza essenziali è l’autonomia che secondo la normativa del ciclo Wltp può raggiungere una percorrenza di 395km.
La versione testata dalla redazione di Safe-Drive è la più potente della gamma, con il motore elettrico da 100kW, e un valore di picco di 136cv.

NUOVA OPEL ASTRA E I SEDILI CERTIFICATI AGR
Che peso ha il comfort nella valutazione di un’auto? Molto, decisamente molto, anche secondo Opel.
Il Costruttore tedesco ha sempre investito tempo e risorse importanti in questo campo, ottenendo svariati riconoscimenti nel corso della sua lunga storia.
Oggi, il più recente processo di progettazione e sviluppo dei sedili ha portato alla realizzazione di una struttura metallica, a partire dalla quale vengono impiegate schiume poliuretaniche di diversa intensità, a seconda della zona e dell’utilizzo. L’ente autonomo Agr ha poi certificato l’ottima qualità e valida efficacia di questo procedimento.

FORD E I “SEMAFORI INTELLIGENTI”
Un sistema semaforico per ridurre le emissioni nocive e risparmiare carburante? Si può…fare!
In Germania, Ford ci sta lavorando da un paio di anni, e la sperimentazione pare stia fornendo dati e risultati convincenti.
L’auto utilizzata è in particolare una Ford Kuga Plug-In Hybrid, equipaggiata per comunicare con le infrastrutture esterne.
L’obiettivo è sfruttare la connettività per far dialogare tra loro i veicoli e i semafori.

NISSAN QASHQAI MHEV
La nuova Nissan Qashqai sta raccogliendo rapidamente consensi.
I meriti vanno equamente suddivisi tra le forme, belle, moderne e pulite, e le tante soluzioni che rendono confortevole e semplice la vita a bordo.
Si va dalla scelta di rivestimenti di qualità alla ricca dotazione di dispositivi elettronici per la sicurezza.
I motori sono tutti ibridi, da 140 e 158cv, e sono abbinati a un piccolo propulsore elettrico che aiuta nelle accelerazioni e a una batteria che si ricarica quando si frena.

Buona Visione!

Related Articles

Back to top button
Close