Safe Drive

Puntata n. 647: Safe-Drive Guida ai Motori

DESIGN E CONTENUTI TECNOLOGICI: ARRIVA LA NUOVA OPEL ASTRA

OSPITI IN STUDIO: Stefano Virgilio, Responsabile Comunicazione Opel Italia

Giampiero Bottino, giornalista

CONDUZIONE: Michele Fontana

In sospeso tra funzionalità ed estetica, il design continua a rivestire un ruolo fondamentale nella storia e nel presente dell’automobile. Ed è proprio all’insegna di questo principio che Opel porta al debutto, anche sul mercato italiano, la nuova Opel Astra. La sesta generazione di questo modello sfoggia i panni che vedremo indossati da tutte le prossime vetture del marchio tedesco nel decennio a venire.

Insieme alle motorizzazioni benzina e diesel non manca anche una versione ibrida plug-in.

LA STAGIONE DEL CAMBIO PNEUMATICI

OSPITE IN STUDIO: Stefano Alessiani, Marketing Communications Manager Hankook Tire Italia

Alessio Artemi, Safe-Drive

CONDUZIONE: Michele Fontana

Il 15 aprile, data di riferimento per l’inizio del cambio gomme stagionale dagli pneumatici “invernali” a quelli “estivi”, si avvicina sempre di più, ed è il tempo di ripassare le norme del Codice della Strada in questa materia. Nel frattempo anche il settore del mondo degli pneumatici è in continuo fermento ed evoluzione con un occhio di riguardo per lo sviluppo delle gomme destinate ai modelli 100% elettrici; anche sotto questo profilo il marchio coreano Hankook è particolarmente attivo e pronto a fornire risposte, soluzioni e prodotti altamente performanti.

NUOVA SUZUKI VITARA HYBRID 140V

Il marchio giapponese dispone già di una gamma completamente ibrida che oggi si arricchisce della nuova Suzuki Vitara Hybrid 140V. Il nuovo sistema di alimentazione è basato sul motore 1,5 litri benzina Dualjet da 102cv e sul modulo ibrido con motogeneratore da 24,6 kW, a sua volta alimentato da una batteria di trazione da 140V. Il sistema Full Hybrid si ricarica quindi da solo e permette di ottimizzare efficienza e consumi.

KIA EV6

Per la prima volta nella sua storia, il marchio Kia ha ottenuto l’ambito e prezioso riconoscimento di “Auto dell’anno”. Il merito va ascritto alla Kia Ev6, vettura 100% elettrica che Safe-Drive ha provato per voi nel test di questa settimana.

Il design futuristico, le dimensioni imponenti e una tecnologia di prim’ordine sono i cavalli di battaglia di Kia Ev6.

Il sistema di ricarica da 800V e i due motori elettrici che sprigionano una potenza complessiva di 325cv sono le premesse sia per le prestazioni sportive sia per i tempi di ricarica particolarmente rapidi.

NISSAN “AMBITION” 2030

Il marchio giapponese si pone l’obiettivo di migliorare la mobilità del futuro. L’elettrificazione è il centro di gravità del progetto che prevede un piano di investimento pari a due trilioni di Yen nei prossimi cinque anni. L’obiettivo è quello di arrivare alla nascita di 23 nuovi modelli elettrificati entro il 2030, 15 dei quali saranno completamente elettrici.

Tra i presupposti di questo enorme sforzo finanziario e tecnologico vi sono l’aumento dell’accessibilità e la diffusione della nuova mobilità.

ATTUALITA’: GLI AUTOMOBILISTI PAGANO I VENTI DI GUERRA

Il prezzo del nichel, di cui la Russia è il secondo produttore al mondo, quadruplica e salgono anche le quotazioni di litio, cromo, ferro, rame, cobalto e manganese. Tutti minerali indispensabili per la produzione di auto e in particolare delle batterie destinate ai modelli totalmente elettrici o elettrificati.

La causa è ben nota, ovvero l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia. Tutto questo mentre il prezzo dei carburanti ha spiccato il volo, a causa anche di probabili fenomeni speculativi. La redazione di Safe-Drive prova a fare il punto della situazione.

JAGUAR LAND ROVER E ACI MILANO INSIEME CONTRO I “NO WATT”

Il progetto si chiama “E-ducation” ed è basato su un libriccino tascabile di 52 pagine, che ha l’obiettivo di fare chiarezza sulle fake news che circolano in materia di mobilità elettrica.

L’iniziativa vede coinvolti Jaguar Land Rover Italia e Aci Milano.

L’intento è quello di dare vita ad un percorso formativo che coinvolga i clienti e le concessionarie per spiegare e diffondere, senza pregiudizi, la mobilità elettrica, rendendo partecipi anche le scuole e l’università.

Buona Visione!

Related Articles

Back to top button
Close