Safe Drive

Puntata n. 646: Safe-Drive Guida ai Motori

L’ELETTRIFICAZIONE NELLE AUTO E IL DESTINO DEI MOTORI A COMBUSTIONE SECONDO BOSCH
OSPITI: Gabriele Aimone Cat, Pr Manager Bosch Italia
Ing. Enrico De Vita, giornalista
I motori a combustione sono destinati a scomparire del tutto? Oppure esistono ancora dei margini per ottimizzare i motori benzina e diesel in fatto di consumi ed emissioni nocive?
Queste tematiche sono sempre di più stretta attualità nell’epoca della elettrificazione delle auto e il punto di vista offerto da Bosch, attore protagonista in tutti i settori di ricerca dell’automotive, diventa a dir poco fondamentale per capire gli scenari, presenti e futuri, della mobilità.

DOVE VANNO A FINIRE I SOLDI DELLE MULTE?
OSPITI: Paolo Ciccarone, Direttore RMC Motori
Paolo Artemi, Giornalista di Style Corriere della Sera e Vicepresidente Uiga
Michele Fontana, Redazione di Safe-Drive
Quando si commette una violazione del Codice della Strada si paga una sanzione. Ma vi siete mai chiesti dove vanno a finire i proventi delle contravvenzioni e come vengono utilizzati da parte dei Comuni? Al riguardo la legge parla chiaro, ma le spese e gli investimenti delle Pubbliche Amministrazioni non appaiono essere sempre del tutto in sintonia con le intenzioni e gli obiettivi del legislatore. Paolo Ciccarone, Paolo Artemi e Michele Fontana provano a dipanare l’intricata matassa.
BMW I4
La nuova berlina-coupé della Casa tedesca promette prestazioni decisamente al top. Non è un caso che la divisione sportiva “M” sia per la prima volta impegnata in una vettura full electric.
Il risultato è Bmw i4 M50, alimentata da due motori elettrici per una potenza complessiva di ben 544cv.
La coppia massima sfiora addirittura gli 800Nm ma a colpire ancora più nel segno è l’accelerazione da 0 a 100km/h, coperta in soli 3,9 secondi!

Honda Jazz Crosstar Executive
Anche se le misure sono compatte, la carrozzeria è da monovolume con l’anteriore cortissimo per guadagnare spazio nell’abitacolo. Si presenta così Honda Jazz Crosstar, protagonista del test di questa settimana. L’alimentazione è ibrida, frutto della simbiosi tra il propulsore 1,5 litri benzina e il motore elettrico da 109cv. Il risultato è un’ottima efficienza, tanto che alle basse velocità si riesce a viaggiare spesso con il solo motore a corrente.

SUBARU SOLTERRA E LA GARANZIA SUBARUSAFE8
Non solo motore boxer e trazione integrale. Subaru, dopo le motorizzazioni ibride, arriva oggi alla sua prima vettura totalmente elettrica: Solterra. Si tratta di una suv dalle forme generose dotata di una batteria agli ioni di litio da 71,4 kWh. La potenza sarà di 217,5cv. L’altra grande novità si chiama SubaruSafe8 e come si intuisce dal nome è la garanzia di 8 anni e chilometraggio illimitato che il marchio giapponese offre ai propri clienti.

FERRARI 296 GTB V6
Questa strepitosa supercar di Maranello è la prima Ferrari ad utilizzare una tecnologia ibrida plug-in.
L’aerodinamica deriva direttamente dalla F.1. Lo spoiler attivo ispirato alla LaFerrari genera un carico aggiuntivo verticale di 100 kg. Il nuovo motore è un V6 da 120 gradi, bi-turbo benzina da 663cv, montato in posizione centrale e accoppiato a un propulsore elettrico posteriore da 167cv, per una potenza complessiva di 830cv!

Nissan Juke Kiiro
La crossover compatta giapponese sbarca al cinema e debutta nel film “The Batman”, prodotto dalla casa cinematografica statunitense Warner Bros. A scorrazzare alla guida della Nissan Juke Kiiro è naturalmente il supereroe Batman, interpretato dall’attore inglese Robert Pattinson.
La livrea è color Ceramic Grey, alla quale è abbinato un tetto a contrasto Total Black.
Ulteriori tocchi di esclusività sono i dettagli in tinta Spiced Lemon su paraurti e modanature laterali e i cerchi in lega 19 pollici nero assoluto.

Buona Visione!

Related Articles

Back to top button
Close