Safe Drive

Puntata n. 625: Safe-Drive Guida ai Motori

CITROËN C5 X

La chiamano berlina, ma la Nuova Citroën C5 X va ben oltre il concetto di una vettura di prestigio a quattro porte più bagagliaio. Per esempio, può essere definita una hatchback, per il portellone che fa accedere al bagagliaio. Oppure una sportwagon per il mix tra un cofano lungo e imponente. O ancora una crossover per la praticità e l’altezza da terra significativa.

 

FORD MUSTANG MACH-E FRAGRANCE

Ford è un’azienda attentissima ai gusti dei clienti, tanto da arrivare al punto di creare una fragranza per i “nostalgici” della benzina che scelgono di guidare un’auto elettrica come la Mustang Mach-e. Questa versione sui generis del SUV a zero emissioni marchiato Ford non è disponibile per l’acquisto ma è stata rivelata durante il Goodwood Festival of Speed.

 

MINI SOUND

Una volta il rombo del motore era il sound adrenalinico che gli appassionati riconoscevano da lontano a che auto appartenesse. Con le auto elettriche, però, si sta aprendo una nuova era, infatti il Codice della Strada prevede che chi sta al volante di un’auto elettrica, fino alla velocità di 20 km l’ora, debba avvisare con un segnale sonoro gli altri utenti della strada. Per Mini il Compositore italiano Renzo Vitale ha realizzato un suono passionale, energetico e stimolante.

 

OPEL MANTA GSE ELEKTROMOD

Mossi dalla passione per l’automobile alcuni dipendenti della Casa Automobilistica Opel hanno deciso di unire il meglio della tecnologia elettrica del marchio tedesco al fascino della storia, trasformando una Opel Manta d’epoca in una vettura a zero emissioni. È nata così la Opel Manta GSe ElektroMOD.

 

SUBARU LAND

Nasce la “Subaru Land”, il nuovo spazio all’interno del comprensorio dell’Off Park Versilia, per i corsi di guida in fuoristrada della Subaru Driving School; una grande area da 5 mila metri quadrati, con una notevole diversità di ostacoli naturali e artificiali, dove istruttori preparati insegnano ad affrontare tutte le situazioni che si possono presentare nella guida in off-road, da una mulattiera al superamento di un passaggio difficile, quasi estremo.

 

RENAULT MEGANE E-TECH PLUG-IN HYBRID

Dopo l’ibrido non ricaricabile Renault presenta sulla Mégane la versione Plug-in hybrid. La motorizzazione più green disponibile sull’auto francese per famiglie è in grado di garantire fino a 65 km di percorrenza a emissioni zero. Un chilometraggio mediamente superiore al percorso quotidiano degli automobilisti italiani. È possibile spegnere il motore termico e fino a una velocità di 135 km/h ci pensano i motori elettrici a dare trazione nel totale rispetto dell’ambiente.

 

CITROËN C5 AIRCROSS HYBRID

La prova su strada della puntata 625 di Safe-Drive ha visto come protagonista la versione ibrida del SUV di successo Citroën. In vista dei lunghi viaggi per le vacanze estive ne abbiamo principalmente apprezzato il comfort a bordo. I sedili Advanced Comfort sono una innovazione esclusiva con cui Citroën conferma la sua continua attenzione al tema del relax a bordo.

 

HANKOOK PER LA HYUNDAI DRIVING EXPERIENCE

Hyundai ha scelto il circuito dell’Autodromo di Monza per una tappa della itinerante “Hyundai Driving Experience”, corso di guida dedicato alla sicurezza e al divertimento offerto dalla velocità in pista. Tra i protagonisti di questo evento spicca anche la presenza del marchio di pneumatici Hankook, che ha provveduto a fornire “le calzature” ai modelli scesi in pista. Le Hyundai i20N e i30N, quest’ultima anche nella versione Fastback, hanno quindi montato gli Hankook Ventus S1 Evo3.

 

MERCEDES-BENZ ELECTRIQA TOUR

Il 24 luglio scorso, a Cagliari, ha preso il via un lungo raoadshow che toccherà 18 città italiane. Si chiama ELECTRIQA Tour ed ha lo scopo preciso di portare la mobilità sostenibile della Stella nel cuore delle città italiane. Oggi la gamma full electric di Mercedes-EQ è ben nutrita. Coinvolge addirittura l’ammiraglia EQS che con il suo elevatissimo bagaglio tecnologico ha stravolto i valori dell’auto elettrica.

 

Buona visione!

Related Articles

Back to top button
Close