Safe Drive

Puntata n.598: Safe-Drive Guida ai Motori

OSPITE IN STUDIO – Eugenio Blasetti, Responsabile Comunicazione Mercedes-Benz Italia

Il primo approfondimento in studio del 2021 vede come protagonista la Mercedes-Benz GLE Coupé che ha raggiunto gli studi di Safe-Drive insieme a Eugenio Blasetti. Il modello della Casa della Stella che unisce il mondo dei SUV a quello delle Coupé è l’occasione per parlare dell’ampia offerta di motorizzazioni che il marchio offre ai suoi clienti; il rispetto dell’ambiente passa attraverso l’elettrificazione ma non solo, i propulsori diesel e benzina Euro 6d Mercedes-Benz sono altamente efficienti e riducono notevolmente le emissioni inquinanti.

 

OSPITE IN COLLEGAMENTO – Gabriele Aimone Cat, Direttore Comunicazione Bosch Italia

Per la seconda intervista della puntata spazio alla tecnologia. A pochi giorni dalla chiusura del CES di Las Vegas, la fiera dedicata agli sviluppi della scienza tenutasi quest’anno in forma completamente digitale, Safe-Drive commenta con Gabriele Aimone Cat il ruolo di Bosch all’interno del settore tecnologico automobilistico; il colosso tedesco gioca un ruolo fondamentale nell’evoluzione della guida autonoma e dei sistemi di sicurezza e nell’ambito della mobilità sostenibile.

 

FCA e CARREFOUR “SHOP and CHARGE”

In Fiat il lancio della 500 elettrica ha cambiato quelle che erano le tradizionali strategie di marketing. Il primo segnale di cambiamento si è concretizzato a dicembre 2020 con l’alleanza tra Fca e Carrefour per il lancio del progetto Shop & Charge che consentirà da marzo 2021 di ricaricare la propria vettura mentre si fa la spesa. Il programma prevede fino a 250 colonnine presso i parcheggi di 135 punti vendita Carrefour in tutta Italia.

 

PEUGEOT 3008

Peugeot 3008 si rinnova, lo fa senza stravolgere i propri connotati ma i designer hanno ugualmente apportato dei cambiamenti stilistici di non poco conto. Il centro stile francese è intervenuto soprattutto nella parte frontale. A dominare la scena è la calandra a scacchiera, decisamente ampia. Le novità riguardano però anche la proposta dei propulsori che si arricchisce della versione, Hybrid 4 300 e-Eat8 dotata di un motore PureTech benzina da 200 cv, abbinato a due unità elettriche, una anteriore da 110 cv e uno posteriore da 112 cv.

 

RENAULT MEGANE SPORTER PLUG-IN HYBRID E-TECH

Anche una delle best seller del marchio francese Renault presenta qualche novità. Il cambiamento prende le mosse dalla versione Sporter, la station wagon, che per l’occasione diventa per la prima volta ibrida plug-in, quindi dotata sia di motore termico che elettrico, quest’ultimo ricaricabile alla spina. Pur essendo ibrida, la nuova E-tech privilegia senza dubbio la modalità elettrica: la partenza avviene sempre in elettrico e il motore termico svolge un ruolo soprattutto di supporto, in particolare quando sono richieste accelerazioni più brusche e prepotenti.

 

Buona visione!

Related Articles

Back to top button
Close