Safe Drive

Puntata n.592: Safe-Drive Guida ai Motori

OSPITE IN COLLEGAMENTO – Vincenzo Picardi, Direttore Comunicazione Honda Automobili Italia

La quarta generazione di Honda Jazz è stata la protagonista del primo approfondimento in collegamento con lo studio di Safe-Drive. L’esclusivo propulsore full-hybrid e:HEV recupera l’energia per ricaricare la batteria e sostenere la potenza del motore, regalando un’esperienza di guida sempre piacevole ed efficiente, con un passaggio fluido ed impercettibile tra le modalità di guida. La nuova Jazz inoltre è un’auto estremamente sicura: ha infatti ottenuto le cinque stelle in occasione dei più recenti test di sicurezza Euro NCAP.

OSPITE IN COLLEGAMENTO – Luisa Di Vita, Direttore Comunicazione Nissan Italia

Tanti gli argomenti affrontati durante il collegamento da Roma con Luisa Di Vita. Il 2020 per Nissan ha segnato il lancio del SUV 100% elettrico Ariya che arriverà in Europa nel 2021; sarà offerto a quattro ruote motrici, spinto da due motori montati sugli assi anteriore e posteriore, o a trazione anteriore che si avvarrà di un solo motore. La trazione integrale si ispira alla tecnologia e-4orce, usata nei fuoristrada e nelle auto sportive Nissan e in grado di assicurare guida fluida e notevole stabilità su ogni tracciato.

SUZUKI VITARA HYBRID

Ci sono voluti cinque anni per vedere rinnovata Suzuki Vitara, segno di un progetto iniziale che non ha avuto bisogno di essere corretto. Ma i tempi passano e le tecnologie si evolvono, di questi tempi anche piuttosto in fretta. Ecco dunque che l’ormai iconica Suv giapponese si aggiorna e soprattutto introduce in gamma anche la versione ibrida, Mild Hybrid.

RENAULT CAPTUR E-TECH

La propulsione di Renault Captur E-Tech Plug-in Hybrid è data da ben tre motori, uno termico a benzina unito ad altri due elettrici. Il lavoro degli ingegneri Renault ha ottenuto un’armonizzazione pressoché totale delle tre unità con la trasmissione automatica a ingranaggi e senza frizione, raggiungendo rapidità e fluidità di marcia ai vertici della categoria.

VOLKSWAGEN GOLF eTSI

Anche Volkswagen Golf annovera all’interno della propria gamma delle versioni elettrificate. Con l’ottava generazione sono disponibili il modello elettrico, quello ricaricabile ibrido plug-in, e il mild hybrid 48 volt; proprio quest’ultimo è stato oggetto di uno dei test su strada di Safe-Drive che ha provato la variante eTSI con motore 1.5 da 150 cv.

HANKOOK VENTUS PRIME3

Al via un altro approfondimento tecnico dedicato agli penumatici; Safe-Drive si affida all’esperienza del pilota e tester Fulvio Ferri per raccontare le caratteristiche del Ventus Prime3 che vanta una mescola in silicio rinnovata in grado di rendere lo pneumatico più duraturo nel tempo e un disegno del battistrada con tre grandi scanalature con un segmento a V che garantisce maggiore aderenza.

Buona visione!

Related Articles

Back to top button
Close