Safe Drive

Puntata n. 590: Safe-Drive Guida ai Motori

OSPITE IN STUDIO – Francesco Fontana Giusti, Direttore Relazioni Esterne Renault Italia Sotto i riflettori dello studio di Safe-Drive ha trovato posto la Renault Clio E-Tech, la versione ibrida di una delle best seller del marchio francese. Si tratta però di un’ibrida sofisticata che sfoggia un gruppo propulsore ispirato dalla F.1 e dalla Formula E. Il motore termico, rielaborazione per l’uso ibrido del collaudato 1600 cc, quattro cilindri, 16 valvole, 91 cv, svolge un ruolo di supporto alle due unità elettriche che concorrono a renderla più verde che mai.

#FORUMAutoMotive

La mobilità è un problema complesso perché non riguarda solo l’automobile, i veicoli commerciali, i camion, i tir ma anche il trasporto pubblico, le moto, la micromobilità, tutti i tipi di condivisione dai monopattini alle biciclette, l’inquinamento, i carburanti. Questi i principali temi trattati nel corso dell’evento organizzato da #FORUMAutoMotive, il movimento di opinione sui temi legati alla mobilità a motore promosso dal giornalista Pierluigi Bonora, in programma in modalità digitale a causa delle restrizioni generate dalla pandemia.

VOLVO STUDIO TALKS

Per Volvo la sicurezza è un valore fondamentale, un pilastro imprescindibile, una missione. Durante il primo dei Volvo Studio Talks, una serie di appuntamenti che da qui ai prossimi mesi vedranno coinvolti i cinque Volvo Studio esistenti nel mondo, l’argomento di approfondimento non poteva quindi che essere la salvaguardia della famiglia durante i viaggi in auto, con un focus particolare sui bambini.

FORD EXPLORER

Dopo Ford Ranger Raptor, l’alter ego europeo dell’F-150, icona tra i pick-up USA, il marchio americano prosegue la scalata al vecchio continente a colpi di taglie extra large. È la volta di Explorer, una Suv estremamente voluminosa, iper performante, e, per le abitudini italiane, decisamente fuorimisura.

CITROËN C5 AIRCROSS HYBRID

Al comfort, allo spazio e a un’ampia gamma di motori termici Citroën C5 Aircross ora aggiunge la modalità di elettrificazione plug-in, cioè ibrida ricaricabile. In questo caso 180 cavalli arrivano dal motore 1600 a benzina, 109 dal propulsore elettrico per una potenza combinata pari a 225 cv e con 320 Newtonmetro di coppia. Sotto i sedili posteriori si trova la batteria da 13,2 kWh che si ricarica anche da una presa casalinga in un lasso di tempo tra 4 e 7 ore. Buona visione!

Related Articles

Back to top button
Close