Puntata n. 585: Safe-Drive Guida ai Motori
OSPITE IN COLLEGAMENTO DA ROMA – Francesco Fontana Giusti, Direttore Comunicazione Renault Italia
La Casa automobilistica francese ha ideato la tecnologia ibrida E-Tech, sviluppandola attraverso un percorso diverso rispetto a quello perseguito dagli altri marchi; nel caso di Renault, infatti, il punto di partenza è stato un veicolo elettrico a cui è stato aggiunto un motore termico e non il contrario, come accade nella maggior parte dei casi. Oggi il sistema E-Tech è disponibile per i tre modelli di punta di Renault, ovvero Clio, Captur e Mégane, ma entro il 2022 saranno 12 i veicoli elettrificati all’interno della gamma.
OSPITE IN COLLEGAMENTO DA MILANO – Giulio Marc d’Alberton, Responsabile Comunicazione Peugeot Italia
Sebbene il mercato dell’auto abbia subito un tracollo nella prima parte del 2020, Peugeot ha ricevuto un buon riscontro nel settore delle vetture elettriche o elettrificate, registrando un 10% di quota di mercato nei primi otto mesi dell’anno, quindi la seconda posizione a livello italiano per quanto riguarda i veicoli 100% elettrici o plug-in hybrid. Oggetto del collegamento con Safe-Drive è stata però la nuova Peugeot 308 che arriva sulle strade in questo inizio autunno con parecchie novità.
FORD PUMA
La ibrida più venduta in Italia nei primi otto mesi del 2020 è Ford Puma che condivide questo primato con la sorella maggiore Kuga, la plug-in, cioè ibrida ricaricabile, scelta dal maggior numero degli automobilisti italiani. A partire dal mese di gennaio sono, infatti, oltre 9mila le unità vendute nel nostro paese della crossover compatta della casa dell’Ovale blu.
ABARTH 595 MONSTER ENERGY YAMAHA
Abarth sta presentando al mondo degli appassionati di auto di piccole dimensioni ma di grandi prestazioni l’adrenalinica Abarth 595 Monster Energy Yamaha, che esprime al meglio la doppia anima del brand: stile e performance. La nuova serie speciale strizza l’occhio a clienti giovani e amanti del motorsport. Prodotta in tiratura limitata di 2.000 esemplari, celebra la partnership tra i due brand che dura dal 2015.
DS7 CROSSBACK E-TENSE LOUVRE
Sono solo 150 gli esemplari disponibili per la serie speciale Louvre di DS7 Crossback e-Tense che, con questa limited edition, omaggia il famoso museo parigino di cui il marchio DS Automobiles è partner dal 2015. Disponibile con due motori elettrici ibridi plug-in da 300 e 225 CV, si distingue per numerosi elementi specifici e arriverà nei DS Store italiani a novembre a partire da 60.700 euro.
Buona Visione!