CITROEN AMI: AMICA DELL’AMBIENTE
Un quadriciclo leggero, 100% elettrico, che per essere guidato necessita solo del patentino AM, quello dei ciclomotori, che può essere ottenuto a soli 14 anni.
In sintesi, è questa la carta d’identità di Citroen Ami che grazie anche ai suoi 240 cm di lunghezza porta con sé molti spunti d’interesse per chi cerca una soluzione di mobilità a misura di città. La batteria da 5,5 kWh si ricarica completamente in sole 3 ore con la normale corrente di casa a 220 V. L’autonomia è di 75 km e la velocità massima di 45 km/h.
L’IBRIDO SECONDO SUZUKI
La rincorsa delle Case automobilistiche verso la mobilità, totalmente elettrica, o ricaricabile “alla spina” plug-in, non conosce soste. Ma non tutti seguono lo stesso percorso. Tra le filosofie di maggior spicco e personalità va menzionata quella di Suzuki, che ad eccezione del modello Across Plug-In Hybrid, adotta una gamma interamente Full Hybrid. Sotto questo particolare aspetto, il Costruttore giapponese ha recentemente prodotto e industrializzato il sistema 140 V, che ha esordito sotto il cofano della nuova Suzuki Vitara.
LA PROVA SU STRADA: DACIA SANDERO STEPWAY 1.0 TCe Eco-G
L’aspetto sportivo e il fisico da crossover giovano e non poco a Dacia Sandero, in questa occasione nella versione Stepway. Spiccano in particolare i cerchi in lega da 16”, le barre modulari e longitudinali sul tetto e i nuovi gruppi ottici a Led. Se anche l’occhio vuole la sua parte, i contenuti non sono da meno.
Merita infatti di essere messa in evidenza la doppia alimentazione benzina e gpl, basata sulle prestazioni del motore di 999cc e tre cilindri, in grado di erogare una potenza di 100cv a 5000 giri. I risultati, anche alla voce consumi, sono decisamente soddisfacenti.
DS GIOCA LA CARTA DELL’EDIZIONE LIMITATA
La Casa francese segue con grande attenzione ciò che accade nel campo della moda e decide così di imbastire l’idea di collezione a edizione limitata, con il lancio di pacchetti optional e caratteristiche estetiche di alcuni modelli, circoscritti in uno spazio limitato nel tempo. Al momento queste edizioni limitate sono disponibili su Ds3 con la “Toits de Paris” e sulla Ds7 con la “Ligne Noire”, che sostituisce in particolare tutte le cromature esterne con una serie di dettagli in nero lucido. Per la Ds7 è disponibile anche la raffinata versione Louvre.
PEUGEOT 9X8 PRONTA AL DEBUTTO ALLA “6 ORE DI MONZA”
Il momento fatidico è arrivato. Peugeot 9X8 è pronta al debutto ufficiale nel Campionato Mondiale Fia Endurance, in occasione della “6 Ore di Monza” prevista nel weekend del 9 e 10 luglio. La 9X8 sarà iscritta alla categoria Lmp1 e prenderà naturalmente parte anche alla celebre 24 Ore di Le Mans.
La motorizzazione è ibrida a quattro ruote motrici. Il V6 da 2,6 litri biturbo scatena 707 cv sulle ruote posteriori. Il motore elettrico sprigiona invece 272 cv e agisce sulle ruote anteriori. Dopo 10.000 km percorsi in 25 giorni di test, la Peugeot 9X8 è pronta per dare seguito alla straordinaria tradizione sportiva del marchio francese.
Buona Visione! |