CORVETTE E-RAY: TUONI E FULMINI

La Corvette E-Ray è un’auto per chi vuole tutto. Non solo un V8 in posizione centrale da 6.2 litri che ringhia come un leone in gabbia, ma anche un motore elettrico che aggiunge 160 cavalli e una coppia istantanea per scatti fulminei. E, come se non bastasse, è la prima Corvette con trazione integrale elettrica. Traduzione: si può usarla anche sotto la neve e la pioggia senza rischiare di pattinare.
A prima vista è un incrocio tra due pezzi di storia americana, la Stingray e la Z06, dopo una notte brava passata a Las Vegas. Più larga di nove centimetri rispetto alla Stingray, con una presenza scenica da supercar, ha uno stile che urla: “Guardami!”. Le prese d’aria minacciose, le linee aggressive e la possibilità di scegliere tra 10 colori, compreso un Electric Blue da paura, fanno capire che questa non è una sportiva per timidi.
L’e-Awd della Corvette E-Ray non è solo un trucco per impressionare gli amici al bar: è un sistema che legge la strada e si adatta in tempo reale. Su strade bagnate o in curve prese con troppa sicurezza, il motore elettrico anteriore aiuta a raddrizzare le cose senza drammi. Il risultato? Una Corvette che sa ballare, più sicura, ma sempre emozionante.
La E-Ray è la Corvette più veloce di sempre: 0-100 km/h in 2,9 secondi, 400 metri in 10,5 e oltre 300 all’ora. Non serve essere ingegneri della Nasa per capire che questi numeri sono roba da hypercar. E se si pensa che elettrificazione significhi silenzio monastico, occorre ripensarci: il mix tra V8 e motore elettrico crea una sinfonia che fa rizzare i capelli. E lo Stealth Mode è il ninja delle Corvette: perfetto per chi vuole partire o arrivare senza svegliare il vicinato. Si attiva la modalità Stealth che permette di viaggiare in elettrico qualche km fino a 72 km/h e si sgattaiola fuori dal garage senza che nessuno se ne accorga. Poi, quando si è fuori dalla zona residenziale, basta un colpetto di gas e il V8 si scatena. A differenza delle ibride plug-in, la E-Ray non ha bisogno di una presa. La batteria da 1,9 kWh si ricarica grazie alla frenata rigenerativa e al motore a combustione. Insomma, tutta la magia dell’elettrico senza il fastidio di dover cercare una colonnina.
Un Giano bifronte che assicura tecnologia da pista e comfort da grande viaggiatrice. Grazie a sospensioni Magnetic Ride Control 4.0, gomme Michelin Pilot Sport (per tutte le stagioni o in versione super grip 4S), e un impianto frenante Brembo Carbon Ceramic di serie. Poi c’è la chicca: l’app E-Ray Performance, che mostra in tempo reale la potenza erogata, la coppia e altri dati nerd che faranno impazzire gli appassionati. Insomma, la Corvette E-Ray è una rivoluzione con il pedigree di una leggenda. Se l’idea di una Corvette elettrificata poteva spaventare, basta premere l’acceleratore per far sparire ogni dubbio. Il prezzo della Chevrolet Corvette E-Ray 2025 parte da 174.900 euro per la coupé e da 181.900 per la Convertible.