Guida TV

Safe-Drive Guida ai Motori: da sabato 8 marzo in onda la puntata 763

L’ANNO 2025 DI MERCEDES: TRA LA GRANDE FAMIGLIA DEI SUV E IL MONDO DELLE COMPATTE CON LA NUOVA CLA

OSPITI IN STUDIO: Eugenio Blasetti, Responsabile Comunicazione Mercedes Benz Italia

Paolo Artemi, Vicepresidente Uiga

CONDUZIONE: Alessio Artemi

La transizione energetica e la conseguente, rapida mutazione globale del mercato automobilistico, pongono le Case Costruttrici di fronte a sfide inedite e particolarmente impegnative. Mercedes affila quindi le armi, forte del proprio straordinario blasone ma allo stesso tempo solidamente proiettata sul futuro. Tra i molteplici argomenti che bollono in pentola, l’elettrificazione riveste certamente un ruolo di primo piano. La Casa della Stella prosegue il proprio cammino continuando a sviluppare i propri modelli 100% elettrici ma allo stesso tempo senza rinunciare a tutte le altre motorizzazioni disponibili, tra le quali le soluzioni benzina, diesel e ibride. Allo stesso tempo rimangono di grande interesse anche gli esperimenti relativi ad un possibile utilizzo dei carburanti sintetici. Grande attesa in Casa Mercedes anche per la nuova Cla, portabandiera dei modelli compatti schierati dal marchio di Stoccarda e dai più indicata come possibile rivale della diretta concorrente Tesla.


ALFA ROMEO SERIE SPECIALE INTENSA

Con questa nuova Serie il marchio italiano ha portato dettagli dorati su tutta la gamma, da Giulia a Stelvio, passando per Tonale e Junior. Una dichiarazione di stile e allo stesso tempo una mossa di marketing ben studiata per chi ama distinguersi. I cerchi in lega hanno finiture in oro chiaro, le pinze freno Brembo sfoggiano il logo Alfa Romeo dorato e sulla Junior l’oro si spinge fino alle fiancate e al posteriore.

SUZUKI S-CROSS HYBRID

Il marchio giapponese punta a distinguersi anche nell’affollato mondo dei suv, a partire, anche nel caso di Suzuki S-Cross, dall’immancabile trazione integrale 4WD AllGrip con ripartizione automatica della coppia. Sul fronte ibrido la prima opzione è il sistema 140v, destinato all’allestimento Starview. In alternativa, il sistema Suzuki Hybrid 140V con motore elettrico da 24,6 kW.

LA PROVA SU STRADA: ABARTH 600e SCORPIONISSIMA

La crossover compatta, in questo caso elettrica, diventa nelle mani di Abarth una supersportiva. In particolare la Scorpionissima è una edizione limitata da 1949 esemplari, realizzata in collaborazione con Stellantis Motorsport. I numeri esaltano il concetto di potenza e velocità: 280 cv, 345 Nm di coppia massima e l’accelerazione da 0 a 100 km/h coperta in 5,9 secondi. Riservati alla versione Scorpionissima i colori Hypnotic Purple e Acid Green.

FERRARI 499P: CACCIA APERTA AL MONDIALE

La Ferrari 499P si presenta ai nastri di partenza della stagione 2025 del Wec, il Fia World Endurance Championship, con una storica tripletta sul tracciato di Lusail, in Qatar, sede della 1812 km. La vittoria è stata ottenuta da Antonio Fuoco, Miguel Molina e Nicklas Nielsen con la Ferrari 499P numero 50. Il prossimo appuntamento stagionale è fissato per il 19 e il 20 di aprile, ovvero il weekend di Pasqua, all’autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola.

AUTOPROMOTEC TALKS TRACCIA LA ROTTA

La gestione dei dati legati all’auto del futuro. Il tema è stato al centro dell’Autopromotec Talks a Milano, dove Fabio Orecchini, esperto di sistemi per l’energia e l’ambiente, ha ribadito che l’intelligenza artificiale e la digitalizzazione stanno ridefinendo il ruolo stesso dell’automobilista. O meglio, dell’”Automobilista Sapiens”, secondo la definizione rilasciata dallo stesso Orecchini.

CAR INFLUENCER PER UN GIORNO CON CUPRA FORMENTOR VZ 1.5 e-HYBRID DSG 272 CV

La rubrica “Car Influencer per un giorno” ritorna per un nuovo appuntamento, il nono della quinta stagione di programmazione.

Come ormai da solida e consolidata tradizione è lo studio di Safe-Drive ad ospitare questa rubrica, che dà la possibilità a tutti voi di calarvi in prima persona nella realtà quotidiana di un tester di automobili.

In questa occasione va in scena uno tra i modelli di maggior successo del marchio Cupra, la Nuova Formentor nella sua versione VZ e-Hybrid, quindi ibrida plug-in. Le forme decise e i dettagli come sempre unici e particolarmente curati sono il biglietto da visita di questa vettura che traduce la spiccata personalità in 272 cv di potenza massima e una velocità di punta pari a 220 km/h. In compagnia di Elena Giaveri incontriamo questa volta Sara Antonietti di Vedano Olona, centro situato nella provincia di Varese, che accomuna l’amore per la moda, in ambito professionale, a quello per le automobili, possibilmente grintose e sportive.

Buona Visione!

Related Articles

Back to top button
Close