Guida TV

Safe-Drive Guida ai Motori 2024: da sabato 20 luglio in onda la puntata 743

FIAT TOPOLINO PROTAGONISTA DELLA RIVOLUZIONE DELLA MOBILITA’

OSPITI IN STUDIO: Paolo Artemi, Collaboratore di Style-Corriere della Sera e Vicepresidente Uiga

Michele Fontana, Redazione di Safe-Drive

CONDUZIONE: Andrea Minerva

I sempre più severi limiti di velocità cittadini e la possibilità di essere guidati a partire dai 14 anni con la patente Am hanno definitivamente spalancato le porte ai quadricicli elettrici. Particolarmente agili nei centri storici sono di certo anche anticipatori dei nuovi stili di vita. Sul mercato italiano la Renault Twizy e la Citroen Ami hanno tracciato la via, oggi invece il testimone è nelle mani di Fiat Topolino, che unisce lo stile divertente e sbarazzino alle tipiche caratteristiche tecniche della mobilità elettrica. Disponibile nelle versioni chiusa e aperta, la Fiat Topolino è spinta da un motore da otto cavalli, ha dimensioni estremamente compatte, 253 cm la lunghezza, e una velocità massima di 45 km/h. La batteria da 5,4 kWh offre fino a 75 km di autonomia. La si ricarica completamente in meno di quattro ore con una semplice presa domestica. A questo si aggiunge una corposa lista di accessori che contribuiscono fortemente ad arricchirne il senso d’evasione.

NUOVA DACIA SPRING

Il suo identikit cambia molto ora che è arrivata alla seconda generazione. La forma della nuova Dacia Spring, grazie allo stile inedito inaugurato dalla versione aggiornata di Duster, dona alla city car un’immagine rinfrescata e al passo con i tempi. Il gruppo propulsore utilizza due motorizzazioni sincrone a magneti permanenti, una da 45 e l’altra da 65 cv, e un pacco batterie da 26,8 kWh.

OMODA&JAECOO: LO SBARCO IN ITALIA

Il marchio del Gruppo cinese Chery approda sul mercato nostrano. Il vernissage è avvenuto all’Hotel Gallia, nel cuore di Milano. Il brand è costituito da due anime. Omoda identifica un taglio da crossover dal profilo sportivo, Jaecoo veste invece un abito elegante dalle insospettabili doti off-road. Più nel dettaglio, i primi due modelli per l’Italia saranno Omoda 5 e Jaecoo 7. Il primo è già disponibile mentre il secondo arriverà dopo l’estate, nel mese di settembre.

LA PROVA SU STRADA: RANGE ROVER VELAR 2.0 D i4

Land Rover torna sotto i riflettori delle prove su strada di Safe-Drive, questa volta con Range Rover Velar nella versione motorizzata con il propulsore diesel 4 cilindri da 1998cc, abbinato al sistema mild/micro hybrid. La potenza complessiva è di 204 cv mentre la coppia massima si attesta a 430 Nm. Naturalmente la trazione è integrale permanente mentre il cambio è automatico a controllo elettronico a 9 rapporti con possibile utilizzo manuale sequenziale.

I 125 ANNI DI FIAT E L’ANTEPRIMA DELLA GRANDE PANDA

La stampa internazionale è stata invitata sulla storica pista del Lingotto di Torino per un incontro con tutte le più alte cariche del Gruppo Stellantis e di Fiat. Il motivo, la celebrazione dei 125 anni della Casa italiana, fondata l’11 luglio del 1899. La storica occasione è stata propizia anche per l’anteprima della Fiat Grande Panda, il cui è previsto per la fine dell’anno. Sarà ibrida ed elettrica, lunga 399 cm e con spazio per cinque passeggeri.

LAND ROVER DEFENDER OCTA

Oltre 13.900 test aggiuntivi. Così Defender Octa è diventata la Suv più lussuosa, sofisticata e tecnologica di sempre in casa Land Rover. Questo modello si colloca oggi al top delle 4×4. Sotto il cofano un V8 biturbo di origine Bmw, lo stesso della range Rover Sport Sv, capace di erogare qualcosa come 635 cv e 750 Nm di coppia massima. Il cambio è automatico e lavora di concerto con riduttore e trazione integrale.

CAR INFLUENCER PER UN GIORNO CON KIA SORENTO FULL HYBRID

OSPITE IN STUDIO: Stefania Beduschi, “Car influencer per un giorno”

CONDUZIONE: Elena Giaveri e Andrea Minerva

La rubrica “Car Influencer per un giorno” ritorna per un nuovo appuntamento, il quarto della quinta stagione di programmazione. Si tratta di un’occasione anche questa volta davvero speciale perché “Car Influencer per un giorno” ritorna sotto i riflettori degli studi di Safe-Drive. Una location ben nota a tutti voi ma inedita per la “padrona di casa” Elena Giaveri e i suoi ospiti, chiamati ad essere Car Influencer, appunto, per un giorno. Sotto i riflettori dello studio di Safe-Drive incontriamo in questa occasione la recentemente rinnovata Kia Sorento, con un design da Suv all’avanguardia, l’abitacolo confortevole e accogliente oltre alla configurazione versatile fino a sette posti. In questo caso ad essere messo alla prova è il motore Full Hybrid basato sul motore turbo benzina da 1,6 litri e su quello elettrico da 44,2 kW. In compagnia di Elena Giaveri incontriamo questa volta Stefania Beduschi, di Fombio, in provincia di Lodi. competente e grintosa appassionata di automobili e motori, che da svariati anni si occupa professionalmente e quotidianamente di automotive.

Buona Visione!

Related Articles

Back to top button
Close