Safe-Drive Guida ai Motori 2024: da sabato 13 luglio in onda la puntata 742
PEUGEOT PROCEDE A GONFIE VELE E FA ESORDIRE LA MOTORIZZAZIONE ELETTRICA SULLA NUOVA 3008
OSPITE IN STUDIO: Alessio Scutari, Managing Director di Peugeot Italia
Maurizio Toma, giornalista di “Ride and Drive Experience”
CONDUZIONE: Andrea Minerva
Il Leone francese piace agli italiani che nel 2023 hanno posteggiato nel loro garage oltre 91mila veicoli Peugeot, il 17% in più rispetto all’anno precedente. Un risultato eccellente che ha visto protagonista la nuova 2008 che ha toccato il record di 27mila immatricolazioni. A corroborare oggi questi risultati si affianca la nuova Peugeot 3008, da sempre uno dei modelli più apprezzati in assoluto sul nostro mercato. A giustificare e motivare le sostanziose aspettative della Casa francese è in particolare il nuovo linguaggio stilistico di questo modello, all’insegna di un design moderno e futuristico tracciato da Matthia Hossein, il responsabile del design Peugeot. Nell’abitacolo lo sguardo è subito catturato dall’inedito Peugeot Panoramic i-Cockpit, uno schermo HD curvo da 21 pollici, che contiene cruscotto e infotainment. Sotto il cofano di Peugeot 3008 troviamo ora i motori ibridi di nuova generazione e per la prima volta una versione 100% elettrica.
ALFA ROMEO JUNIOR VELOCE ELETTRICA
Alla Junior spetta il compito di traghettare Alfa Romeo verso la nuova frontiera della mobilità elettrica. La prima presa di contatto è avvenuta sulla pista di Balocco, con la versione Veloce da 280cv. Una vettura non ancora omologata che arriverà sul mercato nella terza parte dell’anno. Lo scatto da 0 a 100 km/h avviene in poco più di cinque secondi mentre la batteria adottata per questo modello è da 51 kWh.
PORSCHE 911 HYBRID
La Porsche, che celebra 61 anni di storia, è pronta ad affrontare un nuovo capitolo della sua vita attraverso il lancio di un super gruppo propulsore, semplicemente ibrido. Sulla Porsche Carrera 911 Gts debutta infatti un nuovo sistema ibrido abbinato al boxer sei cilindri da 3.6 litri; si compone di due motori elettrici e arriva a erogare 541cv e 610 Nm di coppia.
LA PROVA SU STRADA: SUZUKI SWIFT 1.2 HYBRID TOP 4WD
Questa settimana Safe-Drive ha messo alla prova l’ultima generazione di Suzuki Swift, la quarta. Il motore a benzina da 1.2 cc passa da quattro a tre cilindri e si avvale ancora di un sistema ibrido “leggero” da 12 volt. Il vantaggio risulta evidente in particolare nei consumi che si attestano attorno ai 5 litri di carburante per 100 km. Sempre molto vantaggiose sia le dimensioni compatte che la trazione integrale All Grip 4Wd.
LA PARTNERSHIP FIAT TOPOLINO E UNIEURO
La notizia è questa. La Topolino, quadriciclo 100% elettrico, oltre che nelle concessionarie Fiat, sarà venduta anche in venti selezionati punti vendita Unieuro, esattamente come avviene per un televisore o uno smartphone. In realtà Topolino potrà essere acquistata solo on line ma il personale Unieuro aiuterà a conoscere meglio il prodotto e potrà nel caso offrire la consulenza per le operazioni d’acquisto tramite il proprio device.
KIA EV3
Il marchio coreano procede spedito verso il completamento della propria gamma di modelli 100% elettrici, racchiusi sotto il nome di EV. Dopo lo sbarco sul mercato di EV6 e EV9 è giunto ora il momento di EV3, vettura dalle fattezze di crossover compatta. Sarà lunga 430 cm e dotata di superfici levigate che ne migliorano il coefficiente di resistenza aerodinamica. Due le batterie previste, la standard da 58,3 kWh oppure la “long range” da 81,4 kWh. Dovrebbe arrivare in Italia nel prossimo mese di ottobre.
LA STRATEGIA MERCEDES: LIBERTA’ DI SCELTA
OSPITE IN COLLEGAMENTO: Eugenio Blasetti, Head of External Affairs – Pr and Communication Mercedes Benz Italia
OSPITE IN STUDIO: Paolo Artemi, Collaboratore di Style-Corriere della Sera e Vicepresidente Uiga
CONDUZIONE: Michele Fontana
Scegliere la propria automobile in base alle esigenze quotidiane, ai km mediamente percorsi, alle tipologie di strade, alla necessità o meno di spazio, al proprio gusto. Ciò che prima era dato ampiamente per scontato, quindi il rispetto dell’elenco appena compilato, oggi non lo è più. Mercedes intende però sottrarsi agli indirizzi, spesso obblighi, che vanno a ricadere sugli automobilisti, offrendo loro un panorama di prodotti dove la libertà di scelta sia l’indiscusso punto di partenza. L’esempio proviene direttamente dallo studio di Safe-Drive, che in questa occasione ospita Mercedes Gla, omologa della corrispondente versione elettrica Eqa, 100% elettrica. Due vetture pressoché identiche ma in grado di soddisfare esigenze spesso diametralmente opposte. L’incontro con Mercedes si trasforma anche in una ottima occasione per affrontare il tema dell’intelligenza artificiale esplicato dalla Casa tedesca in particolare con il sistema Mbux ma oramai sempre più destinato ad un utilizzo più ampio comprendente la progettazione di un’intera automobile.
Buona Visione!