NewsPrimo Piano

MASERATI GRANCABRIO FOLGORE PASSAPORTO PER L’ECOPIACERE

E arrivò il momento della terza Folgore, dopo la GranCoupé e la Grecale. Si chiama GranCabrio ed è la voce del futuro di Maserati, un sibilo o un tuono che infonde nuova energia e accende il domani del Brand. GranCabrio Folgore, cabriolet elettrica, è la passione per l’automobile e insieme uno stile tipicamente italiano di affrontare la vita, con il vento che scompiglia i capelli. Un lussuoso passaporto elettrico progettato per il puro piacere, destinato a gentleman driver che ambiscono a fare lunghi viaggi godendosi a pieno ogni momento.

La nuova Maserati GranCabrio Folgore riproduce l’evoluzione di un’icona, dalle prime vetture scoperte degli anni Trenta del Novecento. La forma è classica e raffinata, con le eleganti superfici che invitano a essere accarezzate, per stabilire un contatto fisico con una gran dama colma di empatia.

La decapottabile del Tridente, che piace alle star del cinema, ai campioni sportivi famosi e ai marajà, costa 238.500 euro e non nega nulla in fatto di tecnologia, prestazioni, connettività e coccole.

Andiamo con ordine e partiamo dal pezzo più pregiato di una vettura scoperta, il tetto apribile. Realizzato con una morbida tela, multistrato, ripara dal rumore, dal caldo e dal freddo. E’ grande, eppure si apre e si chiude in 14-16 secondi fino alla velocità di 50 chilometri all’ora. I comandi si trovano sul display centrale e si azionano con un dito, senza spostare lo sguardo dalla strada. Il neck warmer, lo scaldacollo, consente di viaggiare con la capote aperta d’inverno mentre il wind stopper, il frangivento, diminuisce le turbolenze all’interno dell’abitacolo.

Al posto di guida si provano le stesse sensazioni dei piloti che gareggiavano sulle barchette, vetture scoperte degli anni Cinquanta con parabrezza minimali, a due posti. Gli orologi meccanici dei cruscotti hanno lasciato il posto a un quadro comandi digitale da 12,2 pollici, facilmente configurabile. Un’esperienza immersiva per il guidatore, arricchita dall’Head-up display per avere tutte le principali informazioni di guida proprio dove servono. Ispirata al rispetto per l’ambiente la scelta dei rivestimenti interni ecosostenibili Econyl, ottenuti lavorando al laser il nylon delle reti da pesca e degli scarti di tessuto. Ai musicofili sono destinate due configurazioni progettate da Sonus Faber: la più modesta ha 13 speaker, surround bidimensionale e 815 watt di potenza; l’High Premium 16 speaker, e una potente amplificazione fino a 1060 Watt. Gli amanti del suono del motore possono provare l’esperienza del Sound forum artificiale, prodotto da altoparlanti montati sia all’interno sia all’esterno dell’auto per riprodurre le inconfondibili note del glorioso V8 Maserati.

Uno degli elementi più distintivi del design di GranCabrio è il “cofango”. Il termine deriva dall’unione delle parole “cofano” e “parafango” e si riferisce a un unico componente installato sulla vettura in grado di integrare queste due parti. I motori elettrici da 407 cavalli sono tre. Uno sotto il cofango, gli altri due sull’asse posteriore.

La potenza sulla Folgore arriva nominalmente a oltre 1200 cavalli. La potenza reale scaricata a terra sulle quattro ruote motrici arriva invece a 760 cavalli con un picco di 830 cv. Il tutto è alimentato da una batteria da 83 kWh reali con una tensione di sistema di 800 volt. La prima elettrica Maserati dichiara di potersi ricaricare alle colonnine fast dal 20 all’80% in venti minuti, che l’autonomia è di 450 km e che può utilizzare prese fino a 270 kW.

Prestazioni molto più di quanto sia consentito sulle strade pubbliche: 290 km/h di velocità massima e zero-cento in 2,8 secondi. Per un piacere davvero elettrizzante…

Related Articles

Back to top button
Close