Safe-Drive Guida ai Motori: da sabato 27 dicembre in onda la puntata 718
OPEL CORSA APRIPISTA VERSO LA COMPLETA ELETTRIFICAZIONE DEL MARCHIO TEDESCO
OSPITI IN STUDIO: Stefano Virgilio, Responsabile Comunicazione Opel Italia
Paolo Ciccarone, Giornalista Rmc Motori
CONDUZIONE: Michele Fontana
Opel è uno dei marchi del Gruppo Stellantis che maggiormente ha deciso di puntare sul processo di elettrificazione, accelerando notevolmente tempi e scadenze. Naturalmente questo passaggio verso la propulsione elettrica porta in dote anche una notevole lista tra le novità di prodotto. In primis la nuova Opel Corsa, bestseller di grande spessore e interesse, nata più di 40 anni fa. Alla sesta generazione di questo modello spetta il compito di traghettare Opel verso un futuro, a breve, 100% elettrico. Pur essendo una vettura compatta del segmento B, Opel Corsa è dotata di un equipaggiamento di serie riservato ai sistemi di assistenza alla guida tra i più completi oggi presenti sul mercato. Nel corso di quest’anno saranno coinvolte nel processo di rinnovamento ed elettrificazione anche i modelli Crossland, Grandland e due storiche monovolume del marchio Opel: Combo e Zafira.
IL CES DI LAS VEGAS E BOSCH TRATTEGGIANO IL FUTURO TECNOLOGICO DELL’AUTO
OSPITI IN COLLEGAMENTO: Gabriele Aimone Cat, Responsabile della Comunicazione Bosch Italia
Enrico De Vita, Giornalista e Opinionista
CONDUZIONE: Michele Fontana
Le luci sfavillanti di Las Vegas e del Customer Electronics Show hanno svelato le principali novità tecnologiche riguardanti il mondo dell’auto. Una delle proposte più interessanti è stata presentata dal colosso della tecnologia Bosch. Si tratta in sostanza di una centralina unica nella quale vanno a convogliare tutte le funzioni delle molteplici centraline presenti sulle vetture attuali. Tra i vantaggi di questa soluzione spicca indubbiamente la diminuzione dei costi di produzione per ogni singola automobile. Un altro vantaggio è suggerito dalla scelta di Bosch di separare l’hardware dal software, rendendo la soluzione della centralina unica facilmente fruibile dai diversi marchi automobilistici. Il Ces di Las Vegas è stata un’occasione propizia per fare il punto anche sulla tecnologia relativa alla guida autonoma, che potrebbe avvantaggiarsi fortemente della recente accelerazione evidenziata dall’applicazione dell’intelligenza artificiale.
SUZUKI YORU: IL BLU DELLA NOTTE E L’ARGENTO DELLE STELLE
Yoru, nella lingua giapponese, è il termine che identifica il momento più buio della notte quando la volta celeste e le stelle possono irradiare la loro massima luminosità. Suzuki ne ha ricavato un allestimento speciale dedicato a due dei suoi modelli di punta: S-Cross e Vitara, entrambe nella versione Hybrid 4WD All Grip Select. A identificarle dal punto di vista estetico sono i colori blu e grigio che rispettivamente la notte e la luna.
NUOVA DACIA DUSTER 2024
Il marchio del Gruppo Renault ha recentemente tolto i veli alla nuova Dacia Duster, un B-Suv particolarmente atteso. La lunghezza non cambia rispetto al passato ma il design è stato completamente riprogettato, avvicinandosi alle linee evidenziate da molti modelli premium. Tra le motorizzazioni disponibili l’immancabile Eco-G 100 bifuel benzina/gpl, tre cilindri da 101 cv. Non mancherà anche la versione Full Hybrid, con trazione anteriore, che vedrà debuttare l’inedito motore benzina TCe 130 in combinazione con un sistema ibrido da 48 Volt.
LA PROVA SU STRADA: FORD KUGA ST LINE X 2.5 PHEV 2WD
Questa settimana Safe-Drive mette alla prova la Suv plug-in hybrid regina di vendite del suo specifico segmento in Europa. Alle forme ben note e al comfort di bordo si aggiunge il motore termico benzina da 2488cc, quattro cilindri in linea, da 152 cv, su base ciclo Atkinson. Ad esso si affianca il motore elettrico da 131 cv per una potenza massima complessiva di 225 cv e una coppia massima pari a 200 Nm. Le batterie sono da 14,4 kW e la trasmissione è affidata al cambio a variazione continua Cvt.
APPROFONDIMENTO PNEUMATICI: HANKOOK WINTER I-CEPT EVO 3
Safe-Drive torna su uno dei focus principali in materia di sicurezza automobilistica: gli pneumatici. Sotto la lente d’ingrandimento finisce questa volta il Winter I-Cept Evo 3 del marchio sud coreano Hankook. Destinato all’uso durante la stagione invernale, il Winter I-Cept Evo 3 si distingue per essere particolarmente reattivo sul fondo stradale invernale, asciutto. La stabilità in frenata è garantita dalle profonde lamelle 3D dentellate che impediscono il movimento dei tasselli.
La base di silice consente invece di mantenere morbida la gomma anche alle basse temperature. Ulteriore elemento di sicurezza sono i due canali longitudinali che consentono un’espulsione rapida ed efficace dell’acqua eventualmente accumulatasi lungo la strada.
Buona Visione!