Guida TV

Safe-Drive Guida ai Motori: da sabato 16 dicembre in onda la puntata 716

BRONCO E RANGER RAPTOR: IL RITORNO ALLE ORIGINI “STELLE E STRISCE” DI FORD

OSPITI IN STUDIO: Monica Mecacci, Chief Press Officer Ford Italia

Paolo Artemi, Opinionista di Style-Corriere della Sera e Vicepresidente Uiga

CONDUZIONE: Michele Fontana

Qualche mese fa, Ford lo aveva dichiarato a chiare lettere. Il ritorno allo spirito americano delle origini sarebbe stato di un certo peso. Una indicazione e una promessa prese alla lettera. E’ così che tornano ad essere protagoniste nel Vecchio Continente due modelli che hanno fatto la storia dell’Ovale Blu: Ford Bronco e Ford Ranger Raptor. Il primo si presenta con la trazione integrale, le sospensioni a quadrilatero e il telaio a longheroni, un assetto perfetto anche per la guida off-road più impegnativa. Non è da meno il pick up Ford Ranger Raptor, rappresentante del Dna di Ford Performance con la modalità di guida Baja, gli ammortizzatori Fox e il Terrain Management System. Prestazioni super, ma non solo, Ford si mette infatti al servizio anche di chi lavora quotidianamente con un veicolo a quattro ruote con Ford Pro, un vero e proprio ecosistema di soluzioni integrate.

NUOVA KIA EV9

Una vettura di dimensioni generose, oltre 5 metri di lunghezza, con soluzioni decisamente al top sia per quanto riguarda la batteria sia per le tante tecnologie che sono implementate. Si presenta così Kia Ev9 100% elettrica, con la classica mascherina a “naso di tigre”, ora razionalizzata e accentuata dalla griglia illuminata e dai fari verticali. Kia Ev9 è proposta in due allestimenti, Earth, con la trazione posteriore e Gt Line, offerto invece con la trazione integrale.

RENAULT AUSTRAL MILD E FULL HYBRID

In Casa Renault, Austral è scesa in campo per colmare il vuoto lasciato da Koleos e Kadjar. La scelta, ulteriore, è stata quella di dotare Renault Austral di sole motorizzazioni ibride, ma non plug-in. Nello specifico, i propulsori sono tre: due mild-hybrid, da 12V e 48V, con 160 e 130 cv, e un full-hybrid con sistema 400 V da 200 cv, ovvero la versione avanzata del famoso E-Tech, tecnologia esclusiva di Renault che il marchio transalpino si tiene ben stretta proteggendola con ben 150 brevetti.

LA PROVA SU STRADA: PEUGEOT 408 PLUG-IN HYBRID 225 e-EAT8 GT

A metà tra una hatchback e una berlina, per lo più restia a farsi etichettare come un genere predefinito di carrozzeria. E’ questo ciò che leggiamo sul biglietto da visita di Peugeot 408, in questo caso messa alla prova da Safe-Drive nella versione plug-in hybrid da 225 cv e 360 Nm di coppia massima. L’autonomia in sola modalità elettrica è di circa 65 km. Le dimensioni di Peugeot 408 sono piuttosto imponenti, con una lunghezza di 4 metri e 69 centimetri e una l’altezza da terra di 19 cm.

BYD DOLPHIN E BYD SEAL

Byd, acronimo che sta per “Build your Dreams”, costruisci i tuoi sogni, è il colosso cinese delle batterie sbarcato il 2023 nel mondo delle auto elettriche. La Byd indica la crossover Dolphin come interprete di un nuovo concetto di design: l’”Ocean Aesthetics”, un profilo sofisticato unito a linee nette e contorni sinuosi che danno vita a un’auto ecochic, elettrica e tecnologica. Byd Seal veste invece i panni dell’ammiraglia e grazie a un pacco batteria da 82,5 kWh può vantare un’autonomia dai 520 km della versione integrale ai 570 della trazione posteriore.

VIA AGLI ORDINI DELLA FIAT TOPOLINO

Per ora si può prenotarla, solo utilizzando il pc, in Italia, Germania e Francia. I futuri acquirenti della nuova Fiat Topolino aspetteranno però l’inizio del 2024 per decidere l’ordine, quando dovrebbero essere rinnovati gli incentivi per i mezzi elettrici. Nel frattempo il nuovo quadriciclo elettrico del marchio Fiat incontra il Topolino della Disney. Da qui nascono le cinque interpretazioni uniche e originali di Fiat Topolino, quattro disegnate dal Centro Stile Fiat e una con la partecipazione dell’artista Disney Giorgio Cavazzano.

e:HEV, IL FULL HYBRID SECONDO HONDA

OSPITE IN COLLEGAMENTO: Vincenzo Picardi, Direttore Comunicazione Honda Automobili Italia

OSPITE IN STUDIO: Maurizio Toma, Giornalista di “Ride and Drive Experience”

CONDUZIONE: Michele Fontana

In casa Honda il 2023 sarà ricordato come l’anno delle Suv. Tra le novità presentate in questo segmento dal marchio giapponese, l’attenzione di Safe-Drive si concentra su Honda ZR-V che tra le molteplici novità tecniche si distingue anche per il sistema e:HEV Full Hybrid, che ottimizza le prestazioni garantendo comunque un equilibrio tra i consumi e il piacere di guida. Tra le principali caratteristiche spicca la possibilità di percorre alcuni tratti di strada in modalità 100% elettrica e allo stesso tempo di sfruttare sia l’azione del motore termico sia la frenata rigenerativa per ricaricare la batteria. Un altro fiore all’occhiello della tecnologia Honda è il sistema Sensing 360 che eleva notevolmente il grado di sicurezza attiva.

Buona Visione!

Related Articles

Back to top button
Close