Safe-Drive Guida ai Motori: da sabato 11 novembre in onda la puntata 713
BRZ TOGUE E CROSSTREK: SUBARU DA’ FORMA E SOSTANZA AL PIACERE DI GUIDA
OSPITI IN STUDIO: Nicola Torregiani, Presidente e Ceo di Subaru Italia
Michele Fontana, Redazione di Safe-Drive
CONDUZIONE: Alessio Artemi
Dotazioni specifiche, tecniche e di stile, e una tiratura limitata per l’Italia che ha reso Subaru Brz Togue acquistabile in 60 esemplari numerati. Una scelta che sembra aver colto nel segno considerato l’entusiasmo e la rapidità di chi l’ha comprata. La versione “one shot” della sportiva di Casa Subaru, pensata, ideata e progettata dalla filiale italiana, ha ottenuto un successo strepitoso, confermando che gli estimatori del marchio delle Pleiadi apprezzano ancora fortemente il piacere della guida sportiva, naturalmente assecondato da un alto livello di sicurezza. Ma non è tutto qui, Subaru è pronta a lanciare il modello che va a rinnovare XV, l’auto che si è rivelata autentica best seller sul mercato italiano. Cambia il nome, che diventa Crosstrek, adottando quello che era già in uso per la versione commercializzata nel mercato statunitense. Tra le novità tecniche spicca l’adozione del motore mild hybrid che per non sottrarre spazio prezioso alla trazione integrale Symmetrical Awd è stato posizionato nel cambio Lineartronic.
SUZUKI AL JAPAN MOBILITY SHOW DI TOKIO
Tanti cari saluti al Salone dell’auto e un benvenuto al Japan Mobility Show. Ad introdurci a questa manifestazione che cambia il nome e adegua il proprio spirito a quello del tempo attuale è Suzuki. Tokio diventa così un punto di osservazione perfetto per capire l’aria che tira in materia di mobilità. Da parte sua la Casa giapponese ha presentato il concept della nuova Swift, il concept EVX 100% elettrico e il crossover compatto EWX. Ma le novità proposte da Suzuki hanno coinvolto anche i veicoli commerciali e quelli a due ruote.
NUOVA OPEL ASTRA ELECTRIC
Opel è tra i marchi più ambiziosi in fatto di elettrificazione con un forte desiderio di bruciare le tappe. L’obiettivo, dichiarato più volte, è quello di diventare un brand 100% elettrico in Europa entro il 2028. Ormai manca poco. Al momento tutto sembra andare secondo i piani e nuova Astra rappresenta un tassello fondamentale per avvicinarsi all’obiettivo. A breve è previsto anche l’arrivo della nuova Opel Astra Sports Tourer Electric che sarà la prima station wagon All-Electric prodotta da una casa automobilistica tedesca.
LA PROVA SU STRADA: KGM TORRES
Il nome Kgm Mobility ai più non dirà forse molto, in realtà si tratta del consorzio coreano che ha il rilevato il marchio Ssangjong, nel 2022 a rischio di bancarotta. Il primo modello di questo brand inedito è Kgm Torres, una suv medio grande lunga 470 cm, larga 189 e alta 172. Le forme sono imponenti e muscolose ed è disponibile con una sola motorizzazione, 4 cilindri 1.5 da 163 cv. Kgm Torres è disponibile sia con la trazione anteriore che con quella integrale, on demand. Come già accadeva per Ssangjong anche i modelli Kgm Mobility sono importati in Italia dal Gruppo Koelliker.
EVENTO NISSAN LET’S MOVI-E
Tempo di bilanci importanti in casa Nissan. Il marchio giapponese spegne nel 2023 le sue prime 90 candeline e sceglie una location tutta particolare per festeggiare questo importante compleanno: la Festa del Cinema di Roma. Questo evento è stata l’occasione per presentare un cortometraggio, prodotto da Nissan, incentrato sul primo felice possessore di Leaf. L’opera, tratta da una storia vera, racconta di Daniele, che nel 2010 è stato il Next door pioneer, condividendo con la casa giapponese l’entusiasmo e la stessa visione di futuro che oggi tocchiamo con mano in maniera sempre più concreta.
CITROEN SFID-AMI
L’Arena di Milano è stata teatro di una sfida decisamente insolita. I protagonisti sono stati Citroen Ami 100% elettrica e il velocista Filippo Tortu, medaglia d’oro olimpica e primo italiano nella storia a scendere sotto i 10 secondi nella gara dei 100 metri piani. L’insolita gara si è svolta nella cornice dei progetti “Citroen Drive All Electric” e “GenerationAmi – l’electric mobility per lo sport”, quest’ultimo dedicato alla diffusione tra i giovani dei valori più profondi espressi dall’attività sportiva.
LKQ RHIAG: LA PASSIONE PER L’AUTO PASSA ANCHE DALLA SUA CORRETTA MANUTENZIONE
OSPITE IN STUDIO: Frédéric Servajean, Responsabile Network Officine LKQ RHIAG
CONDUZIONE: Michele Fontana
LKQ RHIAG è uno dei principali distributori di parti di ricambio per autovetture e veicoli industriali, leader nel mercato italiano dell’aftermarket indipendente. Dal 2016 fa parte di LKQ Europe.
Tra le tante attività messe in campo da questa realtà spicca in particolare il Mese della Sicurezza che dà ulteriormente vita al concorso “Viaggia in Sicurezza”, valido fino al 15 novembre. In questo caso gli utenti sono invitati a testare le proprie conoscenze sulla manutenzione dell’auto e sui principali temi relativi alla sicurezza su strada attraverso un quiz, cercando di risolvere gli imprevisti del percorso di gioco.
LKQ Rhiag presta grande attenzione anche alle nuove tecnologie, come per esempio gli Adas. A tal proposito sarà infatti presente a Bologna, la prossima settimana, in occasione di Futurmotive, una manifestazione dedicata alle sfide della transizione energetica ed ecologica e dei nuovi modelli di business nel settore Automotive.
Buona Visione!