NewsPrimo Piano

CON 208 E 308 ELETTRICHE PEUGEOT SI DA’ UNA SCOSSA

Il battaglione delle compatte elettriche ed elettrificate di Peugeot è schierato ufficialmente. E-208 ed e-308 [pronunce tutte italiane, e-duecento otto, e-trecento otto] scendono all’arrembaggio nei rispettivi segmenti di appartenenza per dare filo da torcere alla concorrenza, forti delle nuove propulsioni green di cui sono dotate.

Nel corso del primo contatto sulle calde e assolate strade della Catalogna, Safe-Drive TV ha messo alla prova 208, 308 e 308 station wagon con motorizzazione totalmente elettrica.

La 208 ha sfoderato immediatamente un piglio puntuto e dinamico, degna erede di quell’enfant terible [pr. alla francese] di cui reclama a buon diritto la discendenza. Un progetto nato già in partenza sotto i migliori auspici. Con il restyling ha guadagnato sicuramente in personalità e carattere, sia sul lato estetico, ora molto più incisivo, ma anche sul lato dinamico, grazie ai nuovi propulsori che arrivano fino a 156 cv.

Ottime le autonomie dimostrate anche dalla sorella maggiore 308. Per lei nessuna modifica sul lato estetico al momento, a parte l’approdo al full-electric. Una novità non da poco, anche qui con motore da 156 cv e 260 Nm, rapidissimo e al contempo capace di range superiori ai 400 km in circuito misto. Il comfort rimane quello di sempre, unito ad un assetto leggermente più rigido per fare fronte alle prestazioni del nuovo propulsore, unito alla raffinatezza delle linee, già nota dalle versioni endotermiche.

E infine la versione wagon, che si profila come una delle poche familiari 100% elettriche sul mercato. Perde circa 50 litri di capacità di carico, che comunque rimane molto capiente e sfruttabile, mentre guadagna cerchi da 18 pollici con design aerodinamico e pneumatici a bassa restistenza al rotolamento. In più ora può contare su un impianto di climatizzazione a pompa di calore per risparmiare sul consumo di energia.

Tutte sono già ordinabili presso la rete ufficiale del Leone: il listino della e-208 parte da poco più di 36.000 euro, mentre quello della più grande e-308 da circa 42.000 euro.

Related Articles

Back to top button
Close