NewsPrimo Piano

OPEL CORSA, IL RESTYLING CAVALCA L’ELETTRICO

Fa specie pensare che la Opel Corsa abbia superato di gran carriera i 40 anni di vita. Si tratta di un modello di successo indiscusso, con oltre 14 milioni di auto prodotte dal 1982. E l’Italia in tutto ciò ha giocato un ruolo di primo piano: una Corsa su sette, pensate, è finita proprio nel bel paese. Ora, nell’epoca della alleanza Stellantis, la sua storia continua baldanzosa, e non perde un colpo, a differenza di altre hatchback concorrenti di segmento B, che hanno lasciato il posto a delle sorelle rialzate, mettendo la parola fine a storie ultradecennali. E la piccola di Rüsselsheim, secondo voi, continuerà a cavalcare la tigre, magari nel segno dell’elettrico? Yes, of Corsa.

È stato proprio questo il tema scelto per la riuscita campagna pubblicitaria del restyling della piccola di casa Opel, proprio per mettere a fuoco tutti quegli àmbiti su cui si è lavorato di più per mantenere la sesta generazione sulla cresta dell’onda. Innanzitutto la propulsione elettrica, con due livelli di potenza e di autonomia. I propulsori elettrici spaziano da 136 a 156 cv con autonomie rispettivamente di 357 e 405 km, omologati secondo ciclo Wltp. Il primo contatto sulle strade tedesche ha fatto scoprire a Safe-Drive TV un’auto pronta in ogni momento sia in accelerazione sia in ripresa, con un assetto appositamente studiato e perfezionato per il tipo di propulsione, dalla spiccata reattività.

Se è vero che dal 2024 ogni modello del marchio avrà una versione elettrica o elettrificata, dal 2025 verranno lanciati solo modelli totalmente elettrici. Nel frattempo però, per gli scettici, o per chi non potesse buttarsi per altri motivi sul full-electric, sono ancora disponibili alla carta le versioni a benzina e ibride a 48 V, mentre il gasolio vede il suo inesorabile pensionamento. È la prima volta che sotto pelle di una Corsa batte un cuore ibrido, dato dalla combinata di un 1.2 benzina e una parte elettrica con potenze da 100 a 136 CV. Per queste ultime, però, c’è ancora da attendere qualche mese per vederle fare capolino negli showroom.

L’offerta della Corsa, forte del recente maquillage, parte ora da 19.450 euro per la versione a benzina e da 36.500 euro per la elettrica.

Related Articles

Back to top button
Close