Guida TV

Safe-Drive Guida ai Motori da sabato 15 luglio in onda la puntata 705


IL CAMMINO DI SUBARU AVANZA VERSO L’ELETTRIFICAZIONE MA SENZA RINUNCIARE AI CAPISALDI DELLA PROPRIA STORIA

OSPITI IN STUDIO: Nicola Torregiani, Presidente e Ceo di Subaru Italia

Paolo Artemi, Opinionista di Style – Corriere della Sera e Vicepresidente Uiga

CONDUZIONE: Andrea Minerva

Elettrificazione sì, mantenendo però inalterato il proprio Dna. E’ questo il modus operandi di Subaru. Il marchio giapponese, dopo Subaru Solterra, si appresta a lanciare sul mercato altri modelli elettrici ma alcune peculiarità tecniche, a partire dalla trazione integrale Symmetrical Awd, sono destinate a rimanere un patrimonio indiscusso della Casa nipponica. Nel frattempo Subaru continua ad operare in vari ambiti, a partire dallo stretto e consolidato rapporto con le amministrazioni pubbliche; è di questi giorni la notizia della consegna alla Guardia di Finanza di 148 Subaru Xv 2.0i e-boxer, debitamente allestite per poter agire al meglio sul campo operativo. Allo stesso tempo prosegue anche l’impegno come main partner della tournée “Go Gianni Go – estate 2023” che vede Gianni Morandi come grande e assoluto protagonista. In questa occasione Subaru mette in palio alcuni corsi di guida della Subaru Driving School, un’attività di grande pregio con particolare attenzione per i temi della sicurezza stradale.


NUOVA HYUNDAI KONA

La nuova Hyundai Kona N-Line è lunga 438 cm, larga 182 e alta 157. Misure che vanno ben oltre le Suv concorrenti di classe B. Uno spazio in più che è stato utilizzato per ampliare l’area destinata ai passeggeri dei posti posteriori, ora formato famiglia.

La nuova Hyundai Kona N-Line ha una dotazione di serie decisamente interessante, anche sotto il profilo del design. Il powertrain è Full Hybrid, equipaggiato con un motore 1600 quattro cilindri benzina da 105 cv abbinato ad un propulsore elettrico: 141 cv la potenza combinata.

LA PROVA SU STRADA: FORD PUMA 1.0 ECOBOOST 125CV MILD HYBRID ST LINE-X

Puma è stata il primo crossover Ford in grado di coniugare un design sinuoso e sportivo alla maggiore capacità di carico della categoria. In questo caso la versione messa alla prova da Safe-Drive è dotata di un sistema mild hybrid basato sul propulsore 1.0 Ecoboost Hybrid da 125 cv, 3 cilindri turbo benzina. A questo si associa un piccolo motore elettrico, con batteria agli ioni di litio da 48 volt. Disponibile anche il Ford Co-Pilot, comprendente le più recenti tecnologie di assistenza alla guida.

I NUMERI DI BOSCH

Il bilancio Bosch, relativo al 2022, è decisamente positivo. La multinazionale tedesca ha aumentato il fatturato totale, che ha raggiunto gli 88,2 miliardi di euro. Le parole magiche di questa crescita sono: sostenibilità economica, ambientale e sociale. La strategia di Bosch è un equilibrio di azioni per il clima, le politiche di conservazione delle materie prime, il riciclo dei materiali attraverso il ricorso all’economia circolare e i floridi investimenti in ricerca e sviluppo.

ATLANTE ENERGY E LA SMART E-CUP

Si fa sempre più stretto il rapporto tra la transizione energetica e il motorsport. Una buona parte del merito spetta anche alla Smart E-Cup, giunta alla sesta edizione e oggi unico campionato al mondo disputato con vetture a ruote coperte, 100% elettriche. L’energy partner del campionato è Atlante, società del Gruppo Nhoa, protagonista globale nel comparto dello stoccaggio di energia non che nell’e-mobility, con un occhio di riguardo per la diffusione delle colonnine pubbliche a ricarica rapida e ultrarapida.

DESIGN, SICUREZZA, EFFICIENZA: IL MERCATO PREMIA SUZUKI

OSPITE IN COLLEGAMENTO: Massimo Nalli, Presidente di Suzuki Italia

OSPITE IN STUDIO: Paolo Artemi, Opinionista di Style-Corriere della Sera e Vicepresidente Uiga

CONDUZIONE: Andrea Minerva

Una gamma ben articolata, nella quale la sicurezza, l’efficienza dei motori, il design e il divertimento alla guida rivestono un ruolo fondamentale. Argomenti forti e convincenti quelli messi in campo da Suzuki, negli ultimi mesi ampiamente premiati dal mercato automobilistico: Ignis, Vitara e Swift i modelli più venduti. In attesa delle prossime vetture 100% elettriche, Suzuki può già vantare ottimi risultati in tema di contenimento delle emissioni di Co2, attestandosi al di sotto della media generale composta da tutti i marchi presenti in Italia. Oltre a questo, Suzuki conferma la propria vicinanza al mondo dello sport, in particolare al ciclismo. Si è infatti svolta da pochi giorni la terza edizione del Suzuki Bike Day, all’autodromo “Enzo e Dino Ferrari” di Imola. Il successo è stato decretato dai 2700 partecipanti che hanno avuto modo di misurarsi con un percorso già utilizzato nel passato per i Campionati Mondiali di ciclismo. Anche in questa occasione Suzuki ha dato vita ad una raccolta fondi, a scopo benefico, destinata alla meritevole associazione Dynamo Camp e alla Regione Emilia Romagna, per rimediare agli ingenti danni causati dalle piene alluvionali.

Dal 22 luglio SAFE-DRIVE Guida ai Motori andrà in vacanza! Le nuove puntate riprenderanno a partire da Sabato 23 Settembre.

Ma non perdete l’appuntamento con lo Speciale dedicato alla Mobilità Elettrificata in onda nella settimana dal 29 luglio al 4 agosto.

Buona Visione e Buona Estate!

Related Articles

Back to top button
Close