Guida TV

Safe-Drive Guida ai Motori da sabato 1 luglio in onda la puntata 703

FORD GUARDA AL FUTURO TRA ELETTRIFICAZIONE E RITORNO ALLO “SPIRITO AMERICANO”

OSPITE: Marco Alù Saffi, Responsabile Comunicazione e Affari Pubblici per Italia, Grecia, Edm di Ford Motor Company

Paolo Cozzi, Giornalista

CONDUZIONE: Andrea Minerva

Dopo 47 anni di storia e 19 milioni di unità vendute, Ford ha annunciato che Fiesta non verrà più prodotta. Contemporaneamente assistiamo all’ingresso in Europa di modelli iconici che negli Usa sono votati al fuoristrada da un lato e alla sportività dall’altro. In estrema sintesi sono questi due dei punti focali espressi dalla più recente strategia del marchio Ford. Non è un caso che lo studio di Safe-Drive ospiti in questa occasione Ford Bronco, iconico campione dell’off-road e capitolo tanto storico quanto fondamentale per le vicende del marchio americano. Ford Bronco arriverà nel mercato europeo abbinando le sue rinomate doti da fuoristradista, cresciuto a fango e polvere, con le tecnologie più recenti in materia di sicurezza e infotainment. Nel frattempo Ford prosegue rapida nell’approccio all’elettrificazione della propria gamma, compresi alcuni modelli di riferimento come Mustang, Transit e Puma.

NUOVA MERCEDES CLASSE B 2023

Il restyling di Mercedes Classe B passa da una serie di piccole correzioni, che si notano in particolare nella zona frontale. Ad essere coinvolti sono i fari a led, il paraurti sportivo e una nuova mascherina che conferisce un maggiore slancio dinamico. Nella gamma della nuova Mercedes Classe B si trovano motorizzazioni ibride, ibride ricaricabili, benzina e diesel.

INSIDE RENAULT AUSTRAL MILD E FULL HYBRID

Taglia media, linee decise, grande personalità e appeal, una discreta possenza e adatta per le famiglie. In sintesi sono queste le caratteristiche che contraddistinguono Renault Austral, protagonista tra le Suv del segmento C. Per questo modello la Casa francese ha privilegiato la soluzione ibrida, l’unica disponibile. Le motorizzazioni prevedono due mild-hybrid da 160 e 130 cv, e una full hybrid da 200 cv.

LA PROVA SU STRADA: KIA XCEED 1.5 TGDi MILD HYBRID GT LINE PLUS

Questa settimana Safe-Drive mette alla prova la crossover del marchio coreano, per la quale è stato introdotto l’allestimento Gt-Line al fine di esaltarne il lato maggiormente sportivo. Il progetto, anche in questo caso, è stato affidato al Centro Europeo del design Kia, a Francoforte. Sotto il cofano batte il propulsore mild hybrid basato sul 1.5 TGDi benzina 4 cilindri, da 160 cv e 253 Nm di coppia massima. Il cambio è automatico e a doppia frizione Dct, 7 marce.

CAR INFLUENCER PER UN GIORNO: SUBARU XV 4DVENTURE

La rubrica “Car Influencer per un giorno” ritorna per un nuovo appuntamento, il quinto della stagione di programmazione 2023. Questa volta ad essere messa alla prova è la best seller di Casa Subaru, Xv, per l’occasione nell’allestimento specifico 4Dventure e con motorizzazione ibrida e-boxer. Le dimensioni compatte, la lunghezza è di 4 metri e 46 cm, oltre all’altezza da terra, di 22 cm, esaltano la versatilità del crossover giapponese, efficace nel fuoristrada quanto agile e confortevole sia nel traffico sia nei lunghi viaggi. Il propulsore E-Boxer garantisce una potenza di 150 cv e una coppia massima pari a 194 Nm. La trazione, naturalmente, è integrale 4×4, permanente. In compagnia della “padrona di casa” Elena Giaveri, incontriamo in questa occasione Edoardo Bodo Corona, imprenditore 38enne di Vercelli, grande appassionato di auto impegnato saltuariamente in gare off-road e prove di regolarità con auto d’epoca.

INNOVAZIONE E SOSTENIBILITA’. PAROLE OGGI SULLA BOCCA DI TUTTI, MA COSA SIGNIFICANO DAVVERO? LA RISPOSTA DI BOSCH

OSPITI IN COLLEGAMENTO: Gabriele Aimone Cat, Direttore Comunicazione Bosch Italia

Enrico De Vita, Ingegnere e Giornalista

CONDUZIONE: Andrea Minerva

Sono temi che hanno innervato ogni sinapsi della comunicazione, in tutti i settori, nessuno escluso. Ma al di là di un generico consenso, qual è il verso significato del binomio composto dai termini innovazione e sostenibilità? Per guardare oltre la mera superficie Safe-Drive ha chiamato in causa una realtà industriale, da sempre eccellenza tecnologica non solo dell’automotive ma anche di molte altre aree di mercato: Bosch. L’obiettivo è quello di dipanare la matassa costituita da informazioni talvolta contraddittorie tra loro, non che di fare luce su quelli che siano i passi necessari, e concreti, per poter raggiungere la tanto agognata neutralità climatica. Si parla quindi di elettrificazione, ma anche di carburanti sintetici, e-fuel e fuel cell. Al di là di questo, Bosch fa poi ancora uso del motorsport per sviluppare in questo caso il motore a idrogeno, in questa occasione chiamato ad alimentare il prototipo Ligier Js2 R dotato di monoscocca in carbonio.

Buona Visione!

Related Articles

Back to top button
Close